Ate ceramic su Brembo Xtra NON FRENANO!

Shondave

Alfista principiante
29 Dicembre 2015
44
3
19
Si
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
Gpl turbo
Ciao a tutti,
Vorrei condividere la deludente esperienza (scelta mia fatta consapevolmente) nella versione abbinato pastiglie ate ceramic su dischi brembo xtra, impianti normale.

Sulla mia Giulietta gpl del 2013 circa un anno fa ho sostituito dischi e pastiglie avanti e pastiglie dietro in quanto consumati a circa 100k. Km.

Ho voluto mettere gli xtra per migliorare l’impianto ma ho messo le ceramic avanti e dietro per evitare la polvere come pubblicizzano molto.

Fatto tutto io il lavoro minuziosamente, alla prima frenata vado quasi dritto.. vabbè mi dico.. dovranno assestarsi..

Anche dopo molti km niente .

A distanza di un anno e circa 25k ho invertito le ruote e verificando i freni ecco il risultato.

Dischi e pastiglie davanti come nuovi, disco dietro come quando ho cambiato le pastiglie,
Pastiglie dietro quasi finite.

Praticamente sto frenando Quasi con il dietro e basta.. meno male che vado piano..

Ah ciliegina .. gomme spostate dal retro scalinate a bestia..

Adesso ho deciso di provare a metterci la pastiglie extra che indica brembo sperando almeno di tornare alla frenata come originali..

Ho notato che la ghisa dei disch xtra e molto diversa come grana e sembra davvero molto dura per questo credo le ceramic non frenino perché non sono abbastanza morbide o comunque non compatibili.

Secondo voi risolvo?

Nessuno ha sperimentato lo stesso problema?

Grazie a tutti e a presto
 
Mettici le EBC VERDI
 
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Reactions: il conte
Ciao kormrider , ho sentito tanto parlare di queste ebc sui forum, ho letto le caratteristiche e sembrano buone, quello che interessa a me è la frenata a freddo, tutte quelle caratteristiche di resistenza su cicli di frenata e surriscaldamenti a me non capitano mai, mentre una frenata brusca a freddo è moooolto probabile e vorrei che il freno morda bene.
Ho scritto anche alla brembo chiedendo espressamente se le xtra frenano con più mordente anche a freddo e mi hanno rifilato le stesse frasi presenti sul sito. Non aiutandomi assolutamente nella scelta.

Vorrei metterci le xtra per vedere come effettivamente si comportano, il prezzo è qualcosa meno delle green stuff, che lascerei come ultima soluzione se anche le xtra non funzionassero bene.
Lèggevo che tanto dicono che vanno bene anche le pastiglie oem sui dischi xtra, forse Non essendo ceramici mordono comunque il disco. Le ceramic che ho montato io sembrano non scalfire minimamente il disco.

Dietro con un disco originale pieno lavorano molto bene la superficie del disco è molto piana e regolare, quando c’erano le oroginali era pieno di rigature quindi è vero che salvaguardano l’usura del disco.
Quindi sono proprio progettate per lavorare con dischi pieni standard.
 
Ì dischi fanno poca differenza sulla frenata quello che conta molto sono le pastiglie io ho montato le xtra su dischi originali e mi trovo bene hanno un buon mordente anche da fredde anche se comunque se si scaldano in po vanno a che meglio.. io però ho impianto brembo da 330.. e già li la differenza con impianto normale e notevole indipendente da cosa si monta…
 
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Reactions: ziopalm
Sono decenni che uso le ebc verdi e vanno sempre alla grande in tutte le situazioni.
 
Grazie di avermi fatto conoscere questa alternativa, per motivi di disponibilità ho ordinato le xtra, così se anche queste faranno poco successo.. risponderò a qui ***** di brembo … e non potranno dire che non ho seguito la loro abbinata.

Ci risentiremo a breve appena arrivate e montate. Incrociamo le dita..
 
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Reactions: kormrider
intendevo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
 
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Queste del ate sono studiate per fare poca polvere e sporcare meno possibile i cerchi vanno bene per le ibrido e elettrico che usa molto la frenata rigenerativa quindi i freni si usano poco e non servono più di tanto potenti…