Perdita tappo olio superiore help

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
165
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Ciao ragazzi vi chiedo un parere serio, una settimana fa nel parcheggio del condominio ho controllato l
Olio alla macchina, purtroppo nel farlo mi sono distratto a parlare con persone che passavano nei dintorni e ho chiuso il cofano senza il tappo, in effetti in questi gg sentivo un po di odorino nell abitacolo con il riscaldamento ma non ci ho dato peso, stasera fortunatamente ho aperto per rabboccare i tergi e mi è cascato l occhio sul tappo, in questi gg ho notato solo un aumento di consumi e un leggero aumento del consumo di olio(forse evaporato?) ho gia ordinato il tappo giallo stasera ma volevo chiedervi a cosa potrei essere andato incontro e cosa posso fare per rimediare, tipo cambio olio completo e filtro? Grazie
 
Prega che non ci sia finito dentro qualcosa. Olio in giro non ce n'era? Io un cambio olio lo farei specialmente se la macchina resta fuori sotto l'acqua e l'umidità.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
N
Prega che non ci sia finito dentro qualcosa. Olio in giro non ce n'era? Io un cambio olio lo farei specialmente se la macchina resta fuori sotto l'acqua e l'umidità.
on c è finito niente perche proprio sopra ci sta la moquette del
Cofano, non ho trovato neamche una minuma traccia di slavaccio, tutto pulito perfetto, ora ci ho messo a capouccio il fondo di una bottiglia di plastica….. puo incidere qualcosa secondo te il leggero consumo di olio? Magari svapora un po fuori, boh…..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ricordo che già avevi scritto che ti consumava olio. Chiaramente senza tappo svapora tutto da lì e non funziona più neanche il ricircolo dei vapori.
L'olio che c'è dentro quanti km ha su?
 
Ricordo che già avevi scritto che ti consumava olio. Chiaramente senza tappo svapora tutto da lì e non funziona più neanche il ricircolo dei vapori.
L'olio che c'è dentro quanti km ha su?
Ricordo che già avevi scritto che ti consumava olio. Chiaramente senza tappo svapora tutto da lì e non funziona più neanche il ricircolo dei vapori.
L'olio che c'è dentro quanti km ha su?
L olio che c è dentro ha 6000 km….. mi si sono alzati i comunsumi da matti in sto periodo, macchina perfetta ma
Consumi alti, e noto che anche a pedale acceleratore scarico continua a consumare
 
Per consumi intendi l'olio ?
 
Ciao ragazzi vi chiedo un parere serio, una settimana fa nel parcheggio del condominio ho controllato l
Olio alla macchina, purtroppo nel farlo mi sono distratto a parlare con persone che passavano nei dintorni e ho chiuso il cofano senza il tappo, in effetti in questi gg sentivo un po di odorino nell abitacolo con il riscaldamento ma non ci ho dato peso, stasera fortunatamente ho aperto per rabboccare i tergi e mi è cascato l occhio sul tappo, in questi gg ho notato solo un aumento di consumi e un leggero aumento del consumo di olio(forse evaporato?) ho gia ordinato il tappo giallo stasera ma volevo chiedervi a cosa potrei essere andato incontro e cosa posso fare per rimediare, tipo cambio olio completo e filtro? Grazie

Metti il tappo nuovo e corri sereno!

Sei stato fortunato a non trovarti il motore completamente imbrattato.

:)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Metti il tappo nuovo e corri sereno!

Sei stato fortunato a non trovarti il motore completamente imbrattato.

:)
In questo periodo tra corde del tettk apribile ecc ecc me ne stanno succedendo di tutti i colori, è possibile che l olio svapori dal tappo e consumi leggermente l olio? Or sistemo tutto tetto compreso e poi sto aspettando le pinze maggiorate della 166…..😁
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è possibile che l olio svapori dal tappo e consumi leggermente l olio? 😁

Ma no, la parte volatile dell'olio è ben poca cosa e comunque la situazione non è molto diversa da quella con il tappo presente.
A tappo presente comunque la parte volatile viene aspirata e bruciata dal motore.

Altra considerazione è molto difficile apprezzare il consumo di 100 grammi, è un attimo sbagliarsi.

Se il livello cala è perchè viene "sputato" dal tappo mancante, non conosco la situazione del tuo motore ma in altre realtà mancando il tappo si allaga il motore.