E85 mappatura & pompa carburante

Vilrockerdefer

Alfista principiante
23 Novembre 2022
17
10
5
Regione
France
Alfa
Giulia 2016
Salve,

Ho acquistato una Giulia 2022 da 200 CV e ho fatto rimappare la centralina da un professionista qui in Francia.

La rimappatura è stata fatta per permettere al motore di accettare l'E85 e fornire più potenza.

Il problema è che mentre l'auto era in grado di erogare 280 CV con l'E85 sul banco prova, su strada mi si accendeva costantemente la spia del motore se la spingevo ad alta velocità.

Così sono tornato dal professionista che l'ha rimessa a punto con una potenza inferiore. Da allora non ho più avuto problemi al motore.

Ma trovo che manchi di potenza. Secondo l'accordatore, la pompa del carburante ad alta pressione manca di capacità e affama la rampa di iniezione.

Per favore, qualcuno sa come aumentare l'erogazione del carburante? Ci sono dei kit disponibili in Italia? Ci sono pompe del carburante compatibili ma migliori? Qualche preparatore che mi possa aiutare ?

Grazie.

Nota bene : Ho dovuto usare la traduzione automatica per questo post dato che non parlo italiano. Scusate se l'italiano non è molto buono.
 
Sì, etanolo all'85%. Molto comune in Francia. Economico e pulito. Ma il 30% di potenza calorica in meno rispetto alla benzina, quindi è necessario iniettare più...
 
Salve,

Ho acquistato una Giulia 2022 da 200 CV e ho fatto rimappare la centralina da un professionista qui in Francia.

La rimappatura è stata fatta per permettere al motore di accettare l'E85 e fornire più potenza.

Il problema è che mentre l'auto era in grado di erogare 280 CV con l'E85 sul banco prova, su strada mi si accendeva costantemente la spia del motore se la spingevo ad alta velocità.

Così sono tornato dal professionista che l'ha rimessa a punto con una potenza inferiore. Da allora non ho più avuto problemi al motore.

Ma trovo che manchi di potenza. Secondo l'accordatore, la pompa del carburante ad alta pressione manca di capacità e affama la rampa di iniezione.

Per favore, qualcuno sa come aumentare l'erogazione del carburante? Ci sono dei kit disponibili in Italia? Ci sono pompe del carburante compatibili ma migliori? Qualche preparatore che mi possa aiutare ?

Grazie.

Nota bene : Ho dovuto usare la traduzione automatica per questo post dato che non parlo italiano. Scusate se l'italiano non è molto buono.
Sicuro che l'etanolo non danneggi il motore? So che nei motori non predisposti determina corrosioni dannose
 
Sicuro che l'etanolo non danneggi il motore? So che nei motori non predisposti determina corrosioni dannose
Da quel punto di vista non c'è problema, la benzina standard contiene comunque un 10 o 15% di alcool etilico quindi da anni ormai le auto non hanno problemi di corrosione. Rimane comunque un carburante di merda, anche considerando che la produzione dello stesso produce parecchio CO2 in più (dato che viene prodotto da piante coltivate) che la benzina. Ma diciamoci che è "green" così sono tutti contenti...
Un po' come dire "caccapupù" alle centrali nucleari, e riaccendere quelle a carbone (vedi Germania...).
 
L'etanolo presenta diversi vantaggi oggettivi:

- un elevato numero di ottani
- combustione pulita (assenza di fumo)
- ...un prezzo due volte più basso in Francia.

Inoltre, per quanto riguarda la CO2, la coltivazione delle piante non emette CO2 ma la cattura.

Ma non mi dispiace che la gente pensi che sia un carburante di merda.

Sto solo cercando un modo per iniettarne di più.
 
Basterebbe aggiustare la carburazione in base al carburante usato… e auto va benissimo…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre, per quanto riguarda la CO2, la coltivazione delle piante non emette CO2 ma la cattura.

Si certo...

1669296714842.png

(fonte: http://www.crbnet.it/file/pubblicazioni/pdf/1481.pdf)

1669297518345.png

(fonte: https://www.researchgate.net/public...nol_in_the_United_States_state_of_the_science')

Senza contare gli impatti sull'uso di acqua potabile, consumo di suolo, uso di risorse alimentari per far funzionare motori eccetera eccetera.

Questo video è anche molto interessante:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dav65