Macchina va in protezione

Raffaele994

Alfista principiante
25 Novembre 2022
17
17
5
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,

Ho una stelvio 210 cv con 180000km circa, sono innamorato di questa macchina ma ha un problema che ormai è diventato insopportabile.

Mi è capitato circa un anno fa, durante una giornata di tanta tanta pioggia, che alla macchina si accendessero tutte le spie e rallentasse di colpo fino allo spegnersi. Dopo circa 10-15 minuti che rimane spenta si può riaccendere. La cosa sta iniziando a capitare molto più frequentemente ultimamente, anche con pioggia leggera può dare lo stesso problema. E' stato cambiato l'alternatore, è stata in varie officine (tra cui una alfa romeo) ma nessuno riesce a capire il problema.

Segnalo anche che c'è un problema anche al sistema anticollisione, spia accesa, se viene resettato il sistema e inizia a piovere o si va al lavaggio, la spia torna ad accendersi di nuovo.

Qualcuno può aiutarmi con questo?

Vi ringrazio infinitamente.
 
  • Arrabbiato
Reactions: AAN
Intendi dal frontale dell'auto? Purtroppo abbiamo provato a vaporizzare un po di acqua sui contatti frontali dell'auto varie volte ma non è mai capitato di avere questo problema
 
È evidente che qualche connettore ha i contatti ossidati o non più stagni ed entra umidità , ci vuole tempo e mettersi a passarli tutti con i santi li vicino pronti ad intervenire
 
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno
 
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno
sono da controllare visivamente uno ad uno aprirli e lubrificarli però attenzione può essere anche qualche filo schiacciato magari da un rimontaggio fatto male o rosicchiato, non saresti il primo né l'ultimo
 
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno
 

Allegati

  • IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
    IMG-417f83a0a721b0f427a8ba11f1e8df8e-V.jpg
    889.3 KB · Visualizzazioni: 51
Potete darmi un consiglio su come controllare i connettori? Stavo pensando di passare uno spray impermeabilizzante intorno a tutti i connettori e sperare che l'umidità vada ad infiltrarsi al suo interno
Io uso questo quando vado intorno hai contatti. Ma i 180 mila km sono tutti tuoi?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi spruzzo questo vicino i contatti e spero che si puliscano e che l'umidità smetta di creare problemi?

Comunque no, non sono tutti miei. Io ne ho fatti 70 mila.
Devi spruzzare direttamente sui contatti perché è fatto apposta per pulire e togliere l'umidità e il grasso dai contatti.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa