Frenare in discesa

temo che i migliori "piedi leggeri" arriveranno a cambiare le pastiglie a 40.000 km se non prima
Esistono anche le strade pianeggianti, quelle in salita…
Perdonami la curiosità, cone farebbe a fare peggio di una non ibrida?
 
Penso che l'unico sistema è provare: per esempio, usare il freno motore (sullo scarico) o il retarder dei veicoli pesanti su fondi viscidi (neve / ghiaccio) non è molto sicuro (eufemismo)
Non ho idea di come potrebbe reagire il recupero di energia della Tonale, ma di primo acchito mi verrebbe da dire che se l'azione frenante non è troppo decisa potrebbe essere meno pericoloso.
 
Ma la scelta di non avere questa funzione che ha pure la Dacia Duster da cosa deriva :p:p
 
Sarà ancora peggio con la plug in allora, visto che nelle prove dicono che la frenata rigenerativa è abbastanza potente.
 
Ma la scelta di non avere questa funzione che ha pure la Dacia Duster da cosa deriva :p:p
Dal "Tavares pensiero" di risparmiare... Un po' come sulla 3008 che nel cofano non ci sono neanche gli ammortizzatori per tenere alzato il cofano...C'e la classica e vecchia asta.. Sono imbarazzanti lui e Imparato..
 
C'e la classica e vecchia asta
non disprezzerei tanto la classica e vecchia asta... qll, la classica e vecchia asta, non si usura rischiando di farti cadete il cofano in testa...
 
Mi sembra strano, in famiglia abbiamo la 500 hybrid e basta semplicemente alzare il piede dall’acceleratore per avvertire l’azione frenante del recupero energia
Esatto, anch'io la hybrid con il 1.0 3 cilindri: sulla Ypsilon che, quando alzi il piede anche in 4' marcia frena tantissimo. E me ne sono accorto perchè c'è stato un periodo in cui non frenava per nulla perchè non ricaricava causa problemi di surriscaldamento ai cavi tra le batterie (risolto con campagna di richiamo). Ora frena tantissimo mentre il Tonale manco in dynamic frena così :-(
 
Esistono anche le strade pianeggianti, quelle in salita…
Perdonami la curiosità, cone farebbe a fare peggio di una non ibrida?
Farà peggio perchè il paragone era con una Giulia diesel che, come tutti i motori a gasolio, ha tantissimo freno motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti avendo già in famiglia una Ypsilon ibrida mi sarei aspettato un comportamento simile (non pretendevo la frenata rigenerativa del Q4 elettrico ma almeno quella di una ibrida del Gruppo Fiat, da Panda a 500 a Ypsilon ... SI almeno quella frenata SI)