Consumo olio anomalo?

Rommel11

Alfista principiante
30 Giugno 2022
32
12
9
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi,
Vorrei chiedervi quanto è considerato un consumo di olio accettabile per un 1.3 mjtd da 85 cavalli.
Ho sostituito turbina da 15mila km e ho un motore rettificato pari a nuovo.
Il cambio olio è stato fatto a giugno con il cambio motore ed ora ha 5100 km con l'asta dell'olio che segna i 3/4.
Può essere accettabile un consumo di olio del genere per un motore "nuovo"?
Grazie mille per l'aiuto
 
Ciao ragazzi,
Vorrei chiedervi quanto è considerato un consumo di olio accettabile per un 1.3 mjtd da 85 cavalli.
Ho sostituito turbina da 15mila km e ho un motore rettificato pari a nuovo.
Il cambio olio è stato fatto a giugno con il cambio motore ed ora ha 5100 km con l'asta dell'olio che segna i 3/4.
Può essere accettabile un consumo di olio del genere per un motore "nuovo"?
Grazie mille per l'aiuto

Io direi di sì, 0,25 l per 5100 km significa 0.05 litri per 1.000 km.

Anche perchè un motore rettifficato non è proprio pari al nuovo, dipende da diversi fattori. Ciò non toglie che possa andar meglio.
E un parere del tutto personale, un motore assemblato in fabbrica solitamente ha delle tolleranze più ridotte.
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e Rommel11
Io direi di sì, 0,25 l per 5100 km significa 0.05 litri per 1.000 km.

Anche perchè un motore rettifficato non è proprio pari al nuovo, dipende da diversi fattori. Ciò non toglie che possa andar meglio.
E un parere del tutto personale, un motore assemblato in fabbrica solitamente ha delle tolleranze più ridotte.
Grazie mille per avermi tolto il dubbio.
 
Oltre ad essere accettabile, devi dare tempo al motore di “stabilizzarsi” anche se non proprio come per un motore nuovo. Ma se rettificato bene è molto vicino al nuovo
 
  • Like
Reactions: Rommel11 e M@urizio
Qualsiasi motore nuovo o rettificato che praticamente e nuovo visto che fasce pistoni ecc sono nuovi.. a bisogno di assestamento che e di almeno 30/40 mila km e comunque in consumo di 1/2 litro in 5000 km e niente…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un motore si assesta dopo 1000/1500km e non dopo 35000km
È importante usare un ottimo olio, va bene quello prefissato dalla casa , poi c'è di meglio.. ad esempio un bardahl 5w40 va benissimo.
Detto questo , non dimentichiamo di sostituirlo ogni 10/12 mila km .

E durerà un bel po.
 
Ciao ragazzi,
Vorrei chiedervi quanto è considerato un consumo di olio accettabile per un 1.3 mjtd da 85 cavalli.
Ho sostituito turbina da 15mila km e ho un motore rettificato pari a nuovo.
Il cambio olio è stato fatto a giugno con il cambio motore ed ora ha 5100 km con l'asta dell'olio che segna i 3/4.
Può essere accettabile un consumo di olio del genere per un motore "nuovo"?
Grazie mille per l'aiuto
Ad oggi come si é evoluta la situazione?
 
Un motore si assesta dopo 1000/1500km e non dopo 35000km
È importante usare un ottimo olio, va bene quello prefissato dalla casa , poi c'è di meglio.. ad esempio un bardahl 5w40 va benissimo.
Detto questo , non dimentichiamo di sostituirlo ogni 10/12 mila km .

E durerà un bel po.
Non è come dici miki, 1000 ~ 1500 non bastano. Inoltre durante la prima fase di rodaggio, un olio motore raffinato con formulazione antiusura come il bardhal non é adatto in quanto non permette alle fasce di "farsi la faccia" sulle pareti del cilindro. L'olio ideale è un classico 10W30 specifico da rodaggio da scolare dopo i primi 2500 ~ 3500 per poi ripetere la seconda fase almeno fino a 6000 ~ 7000.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non parlavo dell'olio nella fase di rodaggio bensì in generale, dato che in molti casi insistono nell'usare un olio 0w20 o 0w30.. a mio avviso un assurdità.
Concordo pienamente sulla fase dei 2500/3000km come rodaggio , ma su un auto con motore completamente nuovo ..
Certo ci potrebbe stare anche su un rigenerato in effetti , ok anche per l'olio ma solo per la durata del rodaggio, poi un efficientissimo 5w40 sarebbe l'ideale... su un 1.3 mjet.. su un 2.2mjet della stelvio al posto di uno 0w20 sarebbe molto meglio un 5w30.. almeno garantisce un po di protezione in più..
Lo 0w20 è solo per soddisfare le esigenze in termini di normative antinquinamento... quel motore è nato e progettato nel 2015 con lo 0w30.