Frenare in discesa

si ma la batteria è micro e ci vuole un istante a riempirla
Non credo sia proprio così. Se la chiami micro, allora le batterie delle Panda/500/Y cosa sono ? Nano? 😂
In questi periodi sto usando una Panda ibrida in prestito dal conce e prima che si carichi la batteria, ce ne vogliono di km su strade pianeggiandi o in discesa...
 
  • Like
Reactions: VURT
In questi periodi sto usando una Panda ibrida in prestito dal conce e prima che si carichi la batteria, ce ne vogliono di km su strade pianeggiandi o in discesa...
Per il semplice motivo che il sistema recupera pochissima energia...
E immagino sembri di essere in folle in rilascio

La resistenza meccanica data dal recupero elettromagnetico è sempre proporzionale alla quantità di energia recuperata.
Più energia viene prodotta e più aumenta la resistenza magnetica, non ci si può sfuggire a questo.
 
Beh, essendo un motore benzina va da se che di freno motore non ne ha proprio.
Non sembra di essere in folle ma semplicemente in rilascio, ne più ne meno
 
La Tonale essendo ibrida, affatica meno i freni in discesa perché la parte elettrica tende a frenare per ricaricare la batteria
E' giusto il contrario, la guida in EV non prevede freno motore ed in discesa o scalo per far subentrare il motore endotermico oppure mi tocca frenare
Beh, essendo un motore benzina va da se che di freno motore non ne ha proprio.
Non sembra di essere in folle ma semplicemente in rilascio, ne più ne meno
Da quanto non guidi un'Alfa a benzina, le mie 147 e 156 benzina avevano un gran freno motore . Ho fatto circa 90000 km con entrambe prima di cambiare i freni
 
Da quanto non guidi un'Alfa a benzina, le mie 147 e 156 benzina avevano un gran freno motore
le 3-4 auto a benzina che abbia mai guidato avevano anche un "freno motore" discreto, erano tutte ad iniezione indiretta

presumo che quelle ad iniezione diretta, per aumentare l' effetto veleggio abbiano cambiato le cose, tipo tenere aperta la farfalla e non iniettare benzina, anziché chiuderla in quelle ad iniezione indiretta
 
E' giusto il contrario, la guida in EV non prevede freno motore ed in discesa o scalo per far subentrare il motore endotermico oppure mi tocca frenare

Da quanto non guidi un'Alfa a benzina, le mie 147 e 156 benzina avevano un gran freno motore . Ho fatto circa 90000 km con entrambe prima di cambiare i freni
Dal lontano 1998 quando ho dato via la mia 75. Ma da allora di auto a benzina ne ho cmq guidate parecchie. Mio suocero aveva fino a circa 5 o 6 anni fa una 156 1.8 TS ed era la stessa cosa : freno motore (o, per lo meno chiamiamolo così) in rilascio praticamente inesistente se confrontato con una qualunque auto diesel al passo con i tempi.
La mia V60 in ogni caso, che era un 2.0 TD, se volevo del freno motore dovevo usarla in sequenziale perchè in automatico (scendendo da casa in montagna) metteva sempre delle marce alte. Ma decidendo io quale marcia usare, di freno motore ce n'era. Tant'è che in 80mila km avevo appena cambiato le pastiglie anteriori e nulla alle posteriori.
 
Dal lontano 1998 quando ho dato via la mia 75. Ma da allora di auto a benzina ne ho cmq guidate parecchie. Mio suocero aveva fino a circa 5 o 6 anni fa una 156 1.8 TS ed era la stessa cosa : freno motore (o, per lo meno chiamiamolo così) in rilascio praticamente inesistente se confrontato con una qualunque auto diesel al passo con i tempi.
La mia V60 in ogni caso, che era un 2.0 TD, se volevo del freno motore dovevo usarla in sequenziale perchè in automatico (scendendo da casa in montagna) metteva sempre delle marce alte. Ma decidendo io quale marcia usare, di freno motore ce n'era. Tant'è che in 80mila km avevo appena cambiato le pastiglie anteriori e nulla alle posteriori.
Beh tecnicamente il freno motore in alternativa ai freni lo si sfrutta scalando e lì si sente eccome
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E' giusto il contrario, la guida in EV non prevede freno motore ed in discesa o scalo per far subentrare il motore endotermico oppure mi tocca frenare
io mi riferivo a quando è in funzione il motore termico
 
  • Like
Reactions: Andy
Tant'è che in 80mila km avevo appena cambiato le pastiglie anteriori e nulla alle posteriori.
beh non mi sembra chissà quale traguardo

tutte le auto che abbiamo avuto in casa da quando ricordi, hanno superato i 100 mila km con le pastiglie originali

le mie hanno 90 mila e così ad occhio hanno un 30-40% rimanente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbè, comunque quello che mi suona strano di questa discussione è il fatto che si cerchi un pulsante per attivare manualmente la modalità discesa su un'auto automatica. E c'è il radar che frena se non lo fai tu, e c'è il motore che si spegne al semaforo se non lo fai tu, e ti vibra il volante e fa bip bip bip se metti una ruota sulla riga tratteggiata, e ti diventa rossa la lucina sullo specchietto se c'è una macchina che ti sta sorpassando...

Ma cerchiamo il pulsante per frenare di meno in discesa.

Scusate, sarà la mia guida un po' classica XD
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e ziopalm