Frenare in discesa

beh non mi sembra chissà quale traguardo

tutte le auto che abbiamo avuto in casa da quando ricordi, hanno superato i 100 mila km con le pastiglie originali

le mie hanno 90 mila e così ad occhio hanno un 30-40% rimanente
Beh si, hai ragione. Solo che non sai che piede pesante ho io con qualunque auto...
Diciamo che i freni...li sfrutto...😂
Non devo avere per forza la macchina da 400cv per divertirmi
 
Concludendo il discorso io non ho mai visto e guidato un'auto a benzina che freni più di un auto a gasolio.
Per fare un caso concreto: prendiamo il Q3 40TFSI contro X4 2.0D entrambe quattro ruote motrici e cambio automatico: un abisso quando alzi il piede dell'acceleratore (disinserendo la funzionalità veleggio ovviamente). Stesso discorso tra la Panda benzina 1.2 e la Panda a gasolio 1.3.
Quindi tornando alla nostra Tonale: il comportamento è analogo al Q3 ma mi sarei aspettato che frenasse un pochino di più specie in dynamic dove la frenata rigenerativa è più potente ... invece ricarica pochissimo, solo frenando si ha quest'effetto.
Tutto qui, forse sono io a aspettarmi qualcosina di più vedendo il comportamento della Ypsilon ibrida che ha una batteria ben più piccola ma la frenata rigenerativa, senza usare i freni, è più potente.
 
Concludendo il discorso io non ho mai visto e guidato un'auto a benzina che freni più di un auto a gasolio.
Sono d'accordo. A mio avviso sui motori tradizionali, le masse di un diesel in trascinamento sono più "importanti". E se non vado errato anche i rapporti dovrebbero essere leggermente più corti.

Quando avevo il jtd rallentavo tantissimo scalando e frenavo solo negli ultimi metri. Con il Twin Spark (euro 3, pistoni che dovrebbero essere ancora più leggeri), il freno motore è sicuramente minore.
 
Vabbè, comunque quello che mi suona strano di questa discussione è il fatto che si cerchi un pulsante per attivare manualmente la modalità discesa su un'auto automatica. E c'è il radar che frena se non lo fai tu, e c'è il motore che si spegne al semaforo se non lo fai tu, e ti vibra il volante e fa bip bip bip se metti una ruota sulla riga tratteggiata, e ti diventa rossa la lucina sullo specchietto se c'è una macchina che ti sta sorpassando...

Ma cerchiamo il pulsante per frenare di meno in discesa.

Scusate, sarà la mia guida un po' classica XD
Ciao doc la discussione la ho aperta io perché avevo visto e confermo che in montagna con tonale 130 cv il freno motore è quasi nullo in discesa scende come un missile …bisogna frenare e tanto
Detto qsto il terreno non era viscido e non vi era neve..e tutti sanno che con neve meno freno si usa meglio e
Chiedevo info e consigli su questo
Ovviamente tonale non ha doti da fuoristrada come alcuni mi hanno fatto notare ..ma rimane sempre un suv o crossover come si vuole
Non è un problema usare i freni ma sono stato un po’ stupito che non abbiano previsto un discend…tutto qua
Vabbè, comunque quello che mi suona strano di questa discussione è il fatto che si cerchi un pulsante per attivare manualmente la modalità discesa su un'auto automatica. E c'è il radar che frena se non lo fai tu, e c'è il motore che si spegne al semaforo se non lo fai tu, e ti vibra il volante e fa bip bip bip se metti una ruota sulla riga tratteggiata, e ti diventa rossa la lucina sullo specchietto se c'è una macchina che ti sta sorpassando...

Ma cerchiamo il pulsante per frenare di meno in discesa.

Scusate, sarà la mia guida un po' classica XD
ciao doc 156 la discussione la ho aperta io non per frenare meno in discesa ma per qche info o consigli di come guidare in discesa. Precedentemente avevo jeep renegade provvista di discend control
Possiedo ora tonale 130 cv e sono molto soddisfatto va benissimo ma andando in montagna ho notato che in discesa va come un missile devi frenare è molto particolarmente qdo si spegne il termico
Mi chiedevo se c è neve frenare tanto non è un problema ma potrebbe essere pericoloso era meglio avere la possibilità di rallentare con un discend tutto qua
Mi è stato detto non è una auto da fuoristrada ed è verissimo ma è sempre un suv o crossover come si preferisce
Perciò non avendola provata in discesa in montagna ma in città non mi sono reso conto del freno motore così blando …
Ottima macchina la amo è bellissima ma qsta per me è una mancanza che ha
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: Doc156
Possiedo ora tonale 130 cv e sono molto soddisfatto va benissimo ma andando in montagna ho notato che in discesa va come un missile devi frenare è molto particolarmente qdo si spegne il termico
Quindi con il motore spento non è possibile inserire una marcia in manuale immagino.
 
Quindi con il motore spento non è possibile inserire una marcia in manuale immagino.
Questo è un bel quesito. La butto lì : vantandosi Alfa Romeo di aver messo il motore elettrico all'interno del cambio sull'albero delle pari se non ricordo male, qualche marcia bassa allora la si dovrebbe poter mettere anche in elettrico...
Bisogna chiedere ai già possessori di mettersi in una strada qualunque in discesa e fare delle prove
ciao doc 156 la discussione la ho aperta io non per frenare meno in discesa ma per qche info o consigli di come guidare in discesa. Precedentemente avevo jeep renegade provvista di discend control
Possiedo ora tonale 130 cv e sono molto soddisfatto va benissimo ma andando in montagna ho notato che in discesa va come un missile devi frenare è molto particolarmente qdo si spegne il termico
Mi chiedevo se c è neve frenare tanto non è un problema ma potrebbe essere pericoloso era meglio avere la possibilità di rallentare con un discend tutto qua
Mi è stato detto non è una auto da fuoristrada ed è verissimo ma è sempre un suv o crossover come si preferisce
Perciò non avendola provata in discesa in montagna ma in città non mi sono reso conto del freno motore così blando …
Ottima macchina la amo è bellissima ma qsta per me è una mancanza che ha
Grazie a tutti

Sei nella mia stessa situazione e quindi bisognerà andare di sequenziale e piede dx leggerissimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo. A mio avviso sui motori tradizionali, le masse di un diesel in trascinamento sono più "importanti". E se non vado errato anche i rapporti dovrebbero essere leggermente più corti.

Quando avevo il jtd rallentavo tantissimo scalando e frenavo solo negli ultimi metri. Con il Twin Spark (euro 3, pistoni che dovrebbero essere ancora più leggeri), il freno motore è sicuramente minore.
A mio avviso avete delle sensazioni erronee.
Le maggiori masse volaniche inoltre accumulano maggiore energia cinetica per cui la macchina tende a mantenere di più la velocità rispetto ad un benzina.
Come è meno pronto a prendere i giri, altrettanto a perderli.
 
  • Like
Reactions: William79