Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Ragazzi una cosa però :
Ho aperto questo 3d perchè non diventasse un polpettone di 300 pagine
come l'altro.....
Fatemi una cortesia ; Basta OT...e per le domande extra ci sono i PM

ALOHA
Magari 300 pagine..
 
Dopo aver sfogliato o comunque cercato in 604 pagine di questo post, non ho trovato la soluzione al mio problema. Sento un rumore, credo dall'avantreno... tipo cuscinetto rovinato ma il fatto che sento un leggero sfregamento/vibrazione dal pianale non uniforme a basse velocità e sopratutto in salita, tipo un semiasse storto che tocca non tocca con la carrozzeria o del cerchio ovalizzato che tocca da qualche parte, o di un sasso nella gomma... insomma il rumore non è uniforma ma tipo uuu....uuu....uuuu che senti sotto i piedi e che ovviamente diventa più uniforme con la velocità e si sente sempre meno sotto il pianale aumentando la velocità... mi fa dubitare che sia un cuscinetto... cosa potrebbe essere??? Tra l'altro a volte si sente di più altre volte meno come se tutto si mettesse a posto prendendo qualche buca... Ps. il cuscinetto lato sinistro è stato sostituito ma non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica:
Se si tratta di semiasse/giunto omocinetico troverai la cuffia rotta o senza grasso al suo interno, ma potrebbe trattarsi anche del cuscinetto/mozzo ruota.
 
Teoricamente può dipendere semplicemente anche dal tipo di battistrada utilizzato. Che ovviamente varia come rumorosità in funzione del tipo di manto stradale incontrato ;)
 
Verifcare se è il cuscinetto è facilissimo, si alza la ruota e si fa girare a mano se il rumore sparisce non è il cuscinetto; A volte è il pneumatico che è difettoso oppure è forato, c'è una vite o un chiodo che si è infilato sul battistrada , fa proprio il rumore descritto. P.s.: i pneumatici invernali con le temperature che si alzano fonno tutti i tipi di rumori ... vanno sostituiti subito.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Io oggi ho notato che a velocità superiori ai 25km/h la mia auto emette un rumore leggermente gracchiante che proviene dall'anteriore. Inizialmente pensavo si trattasse del cambio ma l'ho fatta scorrere in folle e il rumore permaneva. Soltanto avvicinandomi a suddetta soglia di velocità (al ribasso) il rumore cominciava ad attenuarsi per poi cessare.

Ho pensato si trattasse delle gomme (4 stagioni) ma le ho su da più di un anno e già invertite una volta per garantire un'usura uniforme sui 4 pneumatici. Dunque me ne sarei accorto molto prima.

Sospetto sia un cuscinetto che sta cominciando a tirare le cuoia. Il meccanico di recente ci ha messo mano in quella zona per cambiare dischi e pastiglie anteriori, non vorrei c'entrasse qualcosa.

Sono aperto a consigli ovviamente!
 
Io oggi ho notato che a velocità superiori ai 25km/h la mia auto emette un rumore leggermente gracchiante che proviene dall'anteriore. Inizialmente pensavo si trattasse del cambio ma l'ho fatta scorrere in folle e il rumore permaneva. Soltanto avvicinandomi a suddetta soglia di velocità (al ribasso) il rumore cominciava ad attenuarsi per poi cessare.

Ho pensato si trattasse delle gomme (4 stagioni) ma le ho su da più di un anno e già invertite una volta per garantire un'usura uniforme sui 4 pneumatici. Dunque me ne sarei accorto molto prima.

Sospetto sia un cuscinetto che sta cominciando a tirare le cuoia. Il meccanico di recente ci ha messo mano in quella zona per cambiare dischi e pastiglie anteriori, non vorrei c'entrasse qualcosa.

Sono aperto a consigli ovviamente!
Fai la verifica del cuscinetto che ho descritto sopra, se a ruota alzata il rumore sparisce di sicuro non è il cuscinetto.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Prob
Spero di essere nel tread giusto!
Ho ritirato la mia Giulietta da una settimana! Una stock locator 2.0 Jtdm 140cv Nero Etna! Ha al momento 17.000km.
Ho notato che appena superati i 110km/h (e capita spesso visto che uso molto le autostrade), sento molto rumore dalla mia portiera lato guida come se il finestrino non chiudesse bene o le guarnizioni non chiudano correttamente. E' solo una mia impressione?
Probabilmente è lo specchietto esterno che al minimo trema facendo trasmettere tutto sulla portiera, potresti provare ad aprire leggermente il finestrino e vedrai che non senti più il rumore se fosse così fai controllare lo specchietto ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero di essere nel tread giusto!
Ho ritirato la mia Giulietta da una settimana! Una stock locator 2.0 Jtdm 140cv Nero Etna! Ha al momento 17.000km.
Ho notato che appena superati i 110km/h (e capita spesso visto che uso molto le autostrade), sento molto rumore dalla mia portiera lato guida come se il finestrino non chiudesse bene o le guarnizioni non chiudano correttamente. E' solo una mia impressione?
Controlla entrambi i passaruota anteriori.
 
  • Like
Reactions: il_capitano