Fumo cofano Giulia veloce consigli???

Per la precisione sono 20 mila all anno immatricolata 12|17 riportata 11|20 per questo non sono né troppi ne pochi, o sono io solo paranoico o sono loro che sono i furbi e bravi domani vediamo cosa mi dice il meccanico
Buongiorno, mi inserisco solo x una constatazione...guardate che mica solo i commessi viaggiatori guidano...io faccio 15.000 km l'anno da una vita con l'auto + altri 7/8.000 con la moto, lavoro vicino a casa e in quest'anno di lock down con tutto chiuso ho solo lavorato, in 7 mesi che ho la Giulia ho fatto 8.000 km e la moto non l'ho praticamente mai usata...l'ultima auto l'ho venduta dopo 10 anni con 160.000 km e solo perchè mio figlio me l'ha mezza distrutta...non nego che in giro ci siano tante inculate ma guardate che di gente cin non passa le giornate al volante ce n'è...buona domenica!
 
Ciao a tutti, è già la seconda che vedo uscire del fumo sottilissimo in quella zona del cofano motore, vicino all’attacco della spazzola tergicristalli.
Non sento puzza in abitacolo e neanche dentro al cofano motore, e non ho individuato la provenienza.
Ho pensato possa essere il calore che sviluppa il motore anche in considerazione di alcune parti umide dalla pioggia, a qualcuno è capitato?
 

Allegati

  • C96A19A0-460A-4D91-97B4-3A4B282267C0.jpeg
    C96A19A0-460A-4D91-97B4-3A4B282267C0.jpeg
    256.8 KB · Visualizzazioni: 83
Ciao a tutti, è già la seconda che vedo uscire del fumo sottilissimo in quella zona del cofano motore, vicino all’attacco della spazzola tergicristalli.
Non sento puzza in abitacolo e neanche dentro al cofano motore, e non ho individuato la provenienza.
Ho pensato possa essere il calore che sviluppa il motore anche in considerazione di alcune parti umide dalla pioggia, a qualcuno è capitato?
Buongiorno...il fumo esce in modo intermittente tipo nuvoletta e tllo noti solo quando sei fermo o a bassissima velocità?...se è così prova a verificare il serraggio del raccordo della sonda sulla turbina...a me si era allentato e sfiatavano i gas di scarico...dopo ti mando una foto per farti capire di cosa parlo...
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Buongiorno...il fumo esce in modo intermittente tipo nuvoletta e tllo noti solo quando sei fermo o a bassissima velocità?...se è così prova a verificare il serraggio del raccordo della sonda sulla turbina...a me si era allentato e sfiatavano i gas di scarico...dopo ti mando una foto per farti capire di cosa parlo...
Esattamente, esce ad intermittenza e mi pare sia un raccordo di un sensore ma sul fap.. allego foto
 

Allegati

  • 539BA620-C82A-4DE9-974E-81E9A93B61D9.jpeg
    539BA620-C82A-4DE9-974E-81E9A93B61D9.jpeg
    169.9 KB · Visualizzazioni: 95
Esattamente, esce ad intermittenza e mi pare sia un raccordo di un sensore ma sul fap.. allego foto
Si bravo proprio quello...basta serrarlo con una chiave da 13 se non sbaglio...chiaramente a motore freddo senno ti scotti...alla fine è una fesseria a me in 1 minuti lo hanno individuato e serrato
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Si bravo proprio quello...basta serrarlo con una chiave da 13 se non sbaglio...chiaramente a motore freddo senno ti scotti...alla fine è una fesseria a me in 1 minuti lo hanno individuato e serrato
Grazie mille.. sarà il caso di mettere qualche pasta isolante nella filettatura?
 
Per caso quando hai tempo riesci a fare una foto alla vite? Perché la mia è circa 1cm fuori ma non vorrei che sia un problema se la mandassi fino a battuta.
Rimetto le foto per identificarla, sta nel fap mi pare
Non credo...e' passato almeno 1 anni e non ho avuto più problemi senza mettere nulla...basta serrarlo a dovere
 

Allegati

  • 9B3E8623-1E0E-461D-AB32-EAD734C640F7.jpeg
    9B3E8623-1E0E-461D-AB32-EAD734C640F7.jpeg
    365.9 KB · Visualizzazioni: 76
  • B6F79CA3-65A6-44AD-8D75-132239059589.jpeg
    B6F79CA3-65A6-44AD-8D75-132239059589.jpeg
    169.9 KB · Visualizzazioni: 71
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi racconto il mio caso. Sono in ss 36, ad un certo punto fermo in coda per incidente, vedo uscire un filo di fumo zona anteriore sinistra, sotto il parabrezza.
Non gli dò grosso peso perché mi accorgo che sta rigenerando il DPF. Nessuna spia accesa.

Dopo qualche km affondando l'acceleratore compare un rumore tipo fruscio di aria che arriva dal cofano.

Uscito da lavoro, sembra tutto normale, poi in superstrada, di nuovo affondando l'acceleratore questo sbuffo d'aria che si sente parecchio.

Arrivato con cautela a casa , ricontrollo tutti i manicotti a vista e provo di nuovo la macchina: mi si accende la spia "far controllare motore" e l'avviso "controllare sistema ADBLUE".

Ricontrollo il vano motore e trovo una sonda del DPF penzolante... rimessa in sede e serrato il dado con 17, tutto è tornato alla normalità: spie spente e niente più sbuffo.

Mi chiedo come sia possibile, ma tant'è.
 

Allegati

  • IMG_20230408_215818.jpg
    IMG_20230408_215818.jpg
    838.1 KB · Visualizzazioni: 67
  • Like
Reactions: Kelkome