Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Cosi mi sembri un pò talebano 😂 (scherzo ovviamente) ....seriamente mi sembri un po' estremista e poco obbiettivo, la Tonale è sempre 280cv (e non solo quando è carica), è sempre Q4, quando non carichi da "spina" carichi col termico o in frenata, l'unica cosa che ne risente sono i consumi. In accelerazione si mangia tutte le Giulia a parte la inarrivabile 280cv benzina, poi certo Giulia ha un telaio e sospensioni migliori, ma la differenza di assetto giustifica tutti gli svantaggi? E' questo il dubbio, se fossimo in pista tutti i giorni potrei anche essere d'accordo, ma per "fare il matto" su strada la Tonale è una bombetta! Baricentro basso, distribuzione dei pesi 53/47, il motore elettrico che spinge sul posteriore prima del termico (e conseguente comportamento sovrasterzante), torque vectoring e ESC disabilitabile, scarico che si "apre" in dynamic, ecc... il tutto con un bollo irrisorio, incentivi, e consumo (a batteria carica) altrettanto irrisorio. Dimenticavo potrei andare e tornare dal lavoro in elettrico spendendo meno della metà di quello che spendo ora. La tentazione è forte!
Che si mangi tutte le Giulia in accelerazione non credo. Vediamo le prove.
Il baricentro basso non vedo dove sia.
Su telaio non c è storia.
Non avrei alcun dubbio su Giulia.
 
Che si mangi tutte le Giulia in accelerazione non credo. Vediamo le prove.
Il baricentro basso non vedo dove sia.
Su telaio non c è storia.
Non avrei alcun dubbio su Giulia.

Il dato dichiarato di Tonale è 6,2, quello di Giulia 6,8.

Il baricentro basso è dato dalla batteria che è nel tunnel centrale e parte posteriore. Sono indeciso più che mai...
 
Il dato dichiarato di Tonale è 6,2, quello di Giulia 6,8.

Il baricentro basso è dato dalla batteria che è nel tunnel centrale e parte posteriore. Sono indeciso più che mai...
se ti piacciono i SUV 😱
contento te contenti tutti
personalmente i SUV neppure gratis
 
Il dato dichiarato di Tonale è 6,2, quello di Giulia 6,8.

Il baricentro basso è dato dalla batteria che è nel tunnel centrale e parte posteriore. Sono indeciso più che mai...
6,2 cosa? Dm?
Sono dati ufficiali?
L assetto e’ comunque a guida alta da suv, non da sportiva.
Tieni conto poi che pesa 1835 kg contro i 1520 di una Giulia benzina tp o 1620 di una awd e ha un bagagliaio piccolo (anche se questo non c entra nulla con la guida).
Altra cosa fondamentale per il piacere di guida: sotto le stesse palette non ha lo ZF della Giulia.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
se ti piacciono i SUV 😱
contento te contenti tutti
personalmente i SUV neppure gratis
A essere sincero non mi piacciono, anche se il Tonale è un po una eccezione… il fatto è che devo affrontare una strada di montagna sterrata (per questo devo cambiare la mia Giulia TP) e il suv avrebbe un suo perché… ma che anche la Giulia Q4 potrebbe fare.
 
Cosi mi sembri un pò talebano 😂 (scherzo ovviamente) ....seriamente mi sembri un po' estremista e poco obbiettivo, la Tonale è sempre 280cv (e non solo quando è carica), è sempre Q4, quando non carichi da "spina" carichi col termico o in frenata, l'unica cosa che ne risente sono i consumi. In accelerazione si mangia tutte le Giulia a parte la inarrivabile 280cv benzina, poi certo Giulia ha un telaio e sospensioni migliori, ma la differenza di assetto giustifica tutti gli svantaggi? E' questo il dubbio, se fossimo in pista tutti i giorni potrei anche essere d'accordo, ma per "fare il matto" su strada la Tonale è una bombetta! Baricentro basso, distribuzione dei pesi 53/47, il motore elettrico che spinge sul posteriore prima del termico (e conseguente comportamento sovrasterzante), torque vectoring e ESC disabilitabile, scarico che si "apre" in dynamic, ecc... il tutto con un bollo irrisorio, incentivi, e consumo (a batteria carica) altrettanto irrisorio. Dimenticavo potrei andare e tornare dal lavoro in elettrico spendendo meno della metà di quello che spendo ora. La tentazione è forte!
Se essere definito “talebano” significa avere lo spirito critico per non farsi prendere per i fondelli, devo riconsiderare se il valore negativo di quella parola sia così tale.😄
Dalle mie parti direbbero che con quei soldi acquisterebbero una tedesca, con la Giulia posso serenamente fare spallucce perché il valore intrinseco del prodotto è superiore a molte teutoniche sovrapprezzate come quel bidoncino della CLA, ma con una Tonale francamente temo abbiano hanno ragione.
Intendiamoci, non è il demonio, la sto valutando anche io che io perché la Giulia non è adatta ad assecondare la mia passione per la montagna a partire dalla larghezza, ma a quel prezzo francamente è un prodotto da fuori di testa, non mi piace la guida alta e l’abitacolo è claustrofobico, la conseguenza di voler rendere sportivi esteticamente dei mezzi che non lo sono diminuendone la vetratura.
Il fatto che sia piuttosto stretta è forse anche ok per l’utilizzo che ne vorrei fare, ma è anche la dimostrazione della piattaforma da cui deriva, sicuramente ottima già alla base perché uso una Grande Punto come auto aziendale ed ha delle qualità stradali ottime per la categoria, migliori della coeva Firsta per esempio, ma è pur sempre un’auto che aveva un prezzo di listIno che partiva da circa un quarto.
Dalla Giulia si scende sul Tonale, non si sale, basta farsene una ragione e forse non è così facile accorgerse per i meno smaliziati, ma 50000€ non aiutano di certo a rendermelo acettabile
 
  • Like
Reactions: Maska19 e RGS1000
Se essere definito “talebano” significa avere lo spirito critico per non farsi prendere per i fondelli, devo riconsiderare se il valore negativo di quella parola sia così tale.😄
Dalle mie parti direbbero che con quei soldi acquisterebbero una tedesca, con la Giulia posso serenamente fare spallucce perché il valore intrinseco del prodotto è superiore a molte teutoniche sovrapprezzate come quel bidoncino della CLA, ma con una Tonale francamente temo abbiano hanno ragione.
Intendiamoci, non è il demonio, la sto valutando anche io che io perché la Giulia non è adatta ad assecondare la mia passione per la montagna a partire dalla larghezza, ma a quel prezzo francamente è un prodotto da fuori di testa, non mi piace la guida alta e l’abitacolo è claustrofobico, la conseguenza di voler rendere sportivi esteticamente dei mezzi che non lo sono diminuendone la vetratura.
Il fatto che sia piuttosto stretta è forse anche ok per l’utilizzo che ne vorrei fare, ma è anche la dimostrazione della piattaforma da cui deriva, sicuramente ottima già alla base perché uso una Grande Punto come auto aziendale ed ha delle qualità stradali ottime per la categoria, migliori della coeva Firsta per esempio, ma è pur sempre un’auto che aveva un prezzo di listIno che partiva da circa un quarto.
Dalla Giulia si scende sul Tonale, non si sale, basta farsene una ragione e forse non è così facile accorgerse per i meno smaliziati, ma 50000€ non aiutano di certo a rendermelo acettabile

Si il prezzo è alto, in parte ingiustificato nei modelli 130 e 160cv, ma per il Q4 pur essendo effettivamente alto è giustificato dal contenuto tecnologico... pensa solo al costo della batteria! Si potrebbe discutere sul fatto che sia utile o una zavorra inutile (con meno soldi mettevi un termico migliore e l'auto era molto più leggera) ma per avere i vari incentivi e rispettare le direttive UE che poi delineano l'auto del futuro, quella è la strada. In pratica si può' dire che al netto degli sconti una Tonale Q4 costa esattamente come una Giulia Q4: una è ibrida l'altra no, una ha mille vantaggi l'altra no... la Giulia ha dalla sua solo il fatto di essere una berlina e di have un handling eccezionale. Il dubbio viene.
 
La differenza sui consumi tra termico e ibrido benzina è abbastanza elevato con ibrido si riesce a fare percorrenze quasi da diesel e se ci sono pure agevolazioni sulle spese.. non è cosa da poco comunque Giulia e tonale non sono per nulla equiparabile.. tonale e Stelvio si!!
 
Si il prezzo è alto, in parte ingiustificato nei modelli 130 e 160cv, ma per il Q4 pur essendo effettivamente alto è giustificato dal contenuto tecnologico... pensa solo al costo della batteria! Si potrebbe discutere sul fatto che sia utile o una zavorra inutile (con meno soldi mettevi un termico migliore e l'auto era molto più leggera) ma per avere i vari incentivi e rispettare le direttive UE che poi delineano l'auto del futuro, quella è la strada. In pratica si può' dire che al netto degli sconti una Tonale Q4 costa esattamente come una Giulia Q4: una è ibrida l'altra no, una ha mille vantaggi l'altra no... la Giulia ha dalla sua solo il fatto di essere una berlina e di have un handling eccezionale. Il dubbio viene.
Tra 10 anni varrà di più una Giulia a benzina o una Tonale con la batteria inaffidabile?
Non ho scritto esaurita, non è un errore.
Io non mi fiderei, le batterie hanno una durata indefinita, tra i 30 anni ed un giorno, se usate male, troppo o troppo poco o semplicemente per una micro difettosità irrilevabile nei primi anni di utilizzo risulterà da buttare.
Rispetto ad una Giulia-Stelvio, investirei molto meno su un Tonale Q4 usato, a meno di sapere che esista il modo per escludere la batteria ed usarla senza limitatandolo ai 180cv, ma penso sia praticamente impossibile.
In pratica se lavori in una delle metropoli fortino sei costretto a passare a qualcosa di usa e getta che pagherai quanto qualcosa di durevole che avrà un mercato anche dopo, per fortuna non è il mio caso.
Le normali 130-160 hanno un po’ più di senso perché hanno un Miller che consuma comunque meno anche senza batteria, ma anche lì come prezzi non siamo messi bene, costano quasi il doppio della Giulietta che vanno a sostituire che dentro era pure più spaziosa e per chi ne ha necessità manca il Q4.
Se l’handling non ha molta importanza, non sarà di certo quello del Tonale ad interessare, considerando che non sarà mai lontanamente paragonabile a quello di Stelvio, a quel punto con quei prezzi meglio un’Audi Q3 tutta la vita, è riconosciuto come premium sia in società che dal mercato dell’usato grazie ai loro investimenti in marketing, con buone chances di avere un’assistenza migliore: mi piange il cuore ma non l’ho deciso io.

Mi terrò stretta la Giulia che ho sapendo che sarà insostituibile, probabilmente lascierò pure perdere l’idea di cambiarla con una a benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le batterie durano più della auto quante Toyota ibride hanno sostituito la batteria? La prius c’è dal 1997….. inoltre se la batteria dura meno ovviamente il termico lavora di più e i consumi salgono le batterie che usano sulle macchine non sono le stesse dei cellulari.. un minimo di affidabilità migliore la devono avere anche perché altrimenti se fosse come molti continuano a dire che le batterie dureranno poco e poi butti auto non riusciranno mai a venderle!!sicuramente saranno meno al risparmio i modelli che fanno ora dei prossimi..