(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    121
ah beh se funziona così.. se qst è il metro (qll che vedo coi miei occhi/sento col mio naso):
io vedo che al mio paese non c'è cappa di smog. ne posso dedurre che le auto non inquinano....
..che trollone.. stai qui per far caciara.. abbiamo capito.. vabbè

..la discussione viene sputtanata.. è farcita di battibecchi e minchiate.. è un peccato il tema sarebbe interessante
 
Ma mica io, fanno testo i dati delle centraline, avevo seguito nel tempo quelli della mia area (milano e interland),
poi (questo soggettivo) se stai a Milano capita di notare delle differenza persino a naso diciamo ( le famose giornate in bicicletta )

Io mi sono perso su quale sarebbe il punto?
argomentare che le auto non inquinano? in senso assoluto? sul serio? purificano l'aria?

A milano probabilmente tutta la Giunta sono dei matti allora se fanno questi provvedimenti
Ah Milano, la dolce Milano, culla della cementificazione selvaggia, chissà perché queste menti brillanti che citi non tengono mai conto di queste emissioni…
Quando rifacciamo il Meazza? Ed il prossimo grattacielo? Ne facciamo un’altro con gli alberi appesi dato che a terra non c’è più posto? Queste emissioni non interessano, non sono “climalteranti”?

I gatti arrampicano da soli senza che qualcuno insegni loro, ci sono menti convinte di insegnare agli altri cose che sanno fare da secoli, compreso usare la propria testa
 
  • Like
Reactions: DOZ e Snoopy
..che trollone.. stai qui per far caciara.. abbiamo capito.. vabbè

..la discussione viene sputtanata.. è farcita di battibecchi e minchiate.. è un peccato il tema sarebbe interessante
La discussione per te e che tu insegni, gli altri ascoltano, per te le citazioni altrui sono tutte farlocche, anche quelle di istituzioni e giornali seri: eh no, le cose non stanno proprio così, non tutto porta acqua al tuo mulino
 
Ah Milano, la dolce Milano, culla della cementificazione selvaggia, chissà perché queste menti brillanti che citi non tengono mai conto di queste emissioni…
Quando rifacciamo il Meazza? Ed il prossimo grattacielo? Ne facciamo un’altro con gli alberi appesi dato che a terra non c’è più posto? Queste emissioni non interessano, non sono “climalteranti”?

I gatti arrampicano da soli senza che qualcuno insegni loro, ci sono menti convinte di insegnare agli altri cose che sanno fare da secoli, compreso usare la propria testa

fanno ( tra l'altro controvoglia ma obbligati dalle rilevazioni delle centraline, sono tuttaltro che menti brillanti, non volevano scontentare i commercianti che all'inizio non volevano, poi hanno visto che giovava abbastanza anche a loro e hanno smesso di protestare) provvedimenti per far circolare meno auto, specie quelle inquinati

che mminchia centrano i gatti e i grattacieli? benaltrismo ne abbiamo?
foto di gattini in allegato ne abbiamo?

Trolliamo sino a notte? sicuro che hai 18 anni e la patente? :)
 
Ultima modifica:
..che trollone.. stai qui per far caciara.. abbiamo capito.. vabbè

..la discussione viene sputtanata.. è farcita di battibecchi e minchiate.. è un peccato il tema sarebbe interessante
punto primo e l'ho già detto non sono un troll ma un nano delle colline
punto secondo qua a sto punto chi fa caciara sei tu che a chi ti posta lo studio di un'agenzia che per mestiere monitora l'ambiente rispondi "ho visto qua a milano che senza auto c'è meno smog"
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
La discussione per te e che tu insegni, gli altri ascoltano, per te le citazioni altrui sono tutte farlocche, anche quelle di istituzioni e giornali seri: eh no, le cose non stanno proprio così, non tutto porta acqua al tuo mulino

Ho postato oggi un lungo messaggio con dati, grafici, riferimenti e aggiornamenti per chi vuole farsi qualche ricerca o discutere, poi sei sciamato a fare cacicara.. i messaggi sono li da vedere

punto primo e l'ho già detto non sono un troll ma un nano delle colline
punto secondo qua a sto punto chi fa caciara sei tu che a chi ti posta lo studio di un'agenzia che per mestiere monitora l'ambiente rispondi "ho visto qua a milano che senza auto c'è meno smog"

ripeto, hai l'abitudine di inventare le cose e metterle in bocca agli altri (dicasi buttare in caciare), trollare mi sembra passatempo infantile, però se davvero sei un nano delle colline come sostieni ci può stare
 
Questo lo riposto, che si è perso in un messaggio mio che era troppo lungo, errore mio

ciclo di vita (materilali, produzione, "carburanti" e uso, e smaltimento ) dele auto termiche, ibride ed elettriche

E' un calcolo fatto dell'università del Michigan insieme a Ford, articolo scientifico pubblicato nel 2022

il ciclo di vita di una auto termica misurato in tonnellate di emissioni di Co2 è da 2 a 4 volte più energivoro di una elettrica (più chilometri dura l'auto e più il divario aumenta), mentre le auto ibdride si posizionano a metà;

Lo studio completo e dettagliatissimo è a questo link (testo e pdf scaricabile)
ShieldSquare Captcha

Ma il riassunto è in questo grafico:

Sull'asse verticale le tonnallete di CO2,
sul'asse orizzontale le migliaia di miglia percorse
in verde le berline, in azzurro i suv, in rosso i pick-up

NB: i valori di CO2 sul grafico a 0 km sono quelli necessari a costruire e smaltire il veicolo,
poi al crescere dei chilometri si aggiungono le tonnellate di CO2 per manterre e far viaggiare il veicolo


1670792559219.png
 
Ultima modifica:
Questa invece è una piattaforma per auto elettriche europea che a me personalmente piace per come hanno sagomato la batteria senza alzare l'altezza della vettura:

1670793489568.jpeg


 
Sfottò (senza cattivaeria ne) per ziopalm a cui pare piacciono solo le maccchinine brum brum :)

 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
s.: se ci ragioni un momento, le "macchinine" sone quelle endotermiche, per chi ha bisogno di sentire brum brum, le vibrazioni, i trafilaggi di olio, i casini conl'assistenza, per convincersi che la guida sia "vera" e "piacevole",
quando invece un elettrica specie nel traffico ti lascia concentrare meglio su ogni possibile dettaglio, rumore esterno, rischio di altri veicoli, una guida più precisa, attenta, anche tecnica, ti suona strano per un fatto di abitudine avendo guidatotermico da un avita, secondo me dovrestri fare una prova per apprezzare anche l'elettrico :)

Personalmente, appartengo a coloro che ritengono il V12 Ferrari il miglior strumento musicale al mondo mai realizzato.
Se per te è " brum brum " mi spiace rilevare che di musica non hai esperienza, purtroppo.

Le auto elettriche consumano meno, sono piu' effcienti e tante belle cose interessanti ( sulla carta ) ... ?

Andiamo sul pratico: un mio collega ha preso la Q4 E tron da quando io ho preso la Stelvio Q4.

Questa " meraviglia " di tecnologia pesa 2.100 kg con dei bei freni a tamburo al posteriore, e questo è niente...
Dopo meno di 20.000 km ha dovuto cambiare tutte e 4 le gomme perchè liscie oltre che alle pastiglie dei freni ( che mi risultano non siano il massimo dell' ecologia... ); ovviamente, non è per la guida brillante ma per il maggior peso della vettura !
E senza contare tutte le altre problematiche legate alla struttura della vettura sempre dovute al maggior peso, di oltre 500 kg rispetto alla mia Stelvio !
Quando ha pianificato il viaggio in auto per raggiungere il Sud Italia ( vacanza con la famiglia ) , per motivi non ben chiari ha deciso di prendere l' aereo e noleggiare un' auto " brum brum" nella localita' turistica...mah.
Eh, ma le prestazioni sono superiori... si , ma per quanto ??
La tenuta di strada ? Meglio non metterla troppo alla prova.
La stabilita' ? Mah, con 2.100 kg e' paragonabile a quella di un furgone ...

Ribadisco il mio pensiero: SONO FALLITE 100 ANNI FA ( fatti e non grafici prospettici ) e seguiranno la stessa sorte perchè , oltre a non essere realmente superiori in termini di efficienza, non sono minimamente emozionali.
E le auto non emozionali non fanno i numeri di mercato.

La vera efficienza sta per arrivare, non manca molto: motore endotermico con materiali leggeri ( vds. Stelvio e Giulia ) carburanti ecologici e idrogeno.

Gli " elettrificati " dovranno mettere a bilancio la grave perdita di valore delle loro vetture.