Avaria - terrore in autostrada

Ma io dico, le officine ufficiali, quando esce un nuovo modello, non seguono qualche corso di aggiornamento con prove pratiche?

Per me sarebbe il minimo. Una o due persone per officina, corso e gli fai smontare tutta la macchina e rimontarla. E se sbagli, non ottieni la certificazione di officina ufficiale.

Se no che cavolo di senso ha essere un dealer Alfa rispetto a qualsiasi altra officina?
Certamente il capo-officina e il responsabile diagnosi seguono uno o piu corsi per i vari modelli, motori etc..con tanto di esame finale, ma non è contemplato lo smontaggio e rimontaggio diuna vettura, ed aggiungerei che è normale che sia cosi. In ogni lavoro con la professionalità si offrontano le nuove sfide, non è possibile studiare a tavolino e prevedere tutte le situazioni. Del resto se un' officina alfa ha difficolta con lo smontaggio del body e fascio can, meglio chiuda i battenti.
 
Forse adesso si capisce meglio perchè una PERSONA quando raggiunge una certa età ...... l'unica AUTO che pensa di acquistare è la PANDA a BENZINA !!!!! Stop .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Forse adesso si capisce meglio perchè una PERSONA quando raggiunge una certa età ...... l'unica AUTO che pensa di acquistare è la PANDA a BENZINA !!!!! Stop .

E mette il cappello

download (1).jpg
 
Certamente il capo-officina e il responsabile diagnosi seguono uno o piu corsi per i vari modelli, motori etc..con tanto di esame finale, ma non è contemplato lo smontaggio e rimontaggio diuna vettura, ed aggiungerei che è normale che sia cosi. In ogni lavoro con la professionalità si offrontano le nuove sfide, non è possibile studiare a tavolino e prevedere tutte le situazioni. Del resto se un' officina alfa ha difficolta con lo smontaggio del body e fascio can, meglio chiuda i battenti.

a vedere come sia il supporto di officine ufficiali, o l'esame é una buffonata, o lo é il corso. O entrambi.
 
  • Like
Reactions: davemad
a vedere come sia il supporto di officine ufficiali, o l'esame é una buffonata, o lo é il corso. O entrambi.

Il problema è che nelle officine, specialmente quelle delle concessionarie, non c'è più passione in chi ci lavora. Un po' perchè manca proprio nella figura del meccanico, un po' perchè dovendo stare dietro a ritmi di lavoro, produttività, contenimento dei costi e ragioni economiche in genere, risulta difficile per chi ci lavora coltivare la passione e farla crescere. Devi fare un tagliando in tot tempo, basta! Se poi dedicandoci 10 minuti in più il lavoro sarebbe fatto meglio, no...non puoi permettertelo.
Questo purtroppo ormai è un problema diffuso in moltissimi settori lavorativi.
 
Infatti i meccanici stanno sparendo nemmeno ragazzini si trovano!!
 
Se lo paghi bene lo trovi il meccanico che viene a lavorare, per lo stesso motivo io faccio un lavoro sedentario di cui non sono felice, altrimenti potrei fare benissimo il meccanico, elettricista, informatico, tecnico elettronico e altre tante cose che non sto a scrivere.

Quando ti fanno il colloquio: mi servirebbe una persona capace, professionale in grado di svolgere il lavoro, con la sfera di cristallo ecc. ecc.
poi quando si parla di mansione/paga tutti vogliono farti il contratto il più pezzente che esiste.

Per come loro vogliono i sodi quando gli porti la macchina devono anche pagare bene i dipendenti, altrimenti trovi operai svogliati, sottopagati e che non gli frega niente della tua azienda facendo anche danni, o prendono il ragazzino con contratto apprendistato o addirittura tirocinante (un ultima moda per non pagare il dipendente ma solo le spese relative a mezzi pubblici e pausa pranzo) e lo mettono a fare lavori da professionista con i problemi del caso..

Come si dice per Peppe e Peppe mi tengo a Peppe mio.

Cacciate fuori i soldi e di persone che lavorano bene ne troverete a valangate..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è vero per molti settori ma non per meccanica auto ti assicuro che più di qualcuno paga anche bene ma nemmeno loro trovano non c’è ne sono proprio unico sistema di trovare qualcuno e che si stanca per qualche motivo è cambia posto chi ha operaio buono cerca di tenerselo stretto.. il problema è che se va in pensione uno e impossibile sostituirlo