Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Buongiorno a tutti
animato dalla frustrazione che penso coinvolga tutti colori che devono fronteggiare il problema del prosciugamento improvviso e imprevedibile della batteria, con l'obiettivo di cogliere il "ladro di watt" con le mani del sacco, sto realizzando un sistema che, rilevando un abbassamento della tensione della batteria dell'auto (parcheggiata nel mio box), sia in grado di inviare SMS al mio cell per poter quanto meno di cogliere il momento in cui l'emorragia energetica ha inizio e cercare quindi di porvi rimedio (immagino nel bel mezzo della notte :mad: )
Ho cercato invano un dispositivo del genere in rete senza trovarlo. Tutti i sistemi di monitoraggio funzionano con il bluetooth e quindi necessitano di requisiti di prossimità e funzionano con logiche di registrazione postuma dei dati che ti mettono alla fine al corrente della situazione quando ormai i buoi sono scappati.....
Il sistema che sto realizzando è fatto da due componenti:
uno per monitorare l'abbassamento della tensione della batteria ed è il seguente
...che dovrebbe attivare questo combinatore telefonico procedendo con l'invio di SMS di allerta (serve ovviamente una SIM a corredo)
Siccome il combinatore assorbe 300 mA, lo alimenterò separatamente, per non incidere sulla batteria stessa.
Quando avrò messo in opera il tutto vi informerò sui risultati....
Saluti
 
  • Like
Reactions: AAN e Edirap
Buongiorno a tutti
animato dalla frustrazione che penso coinvolga tutti colori che devono fronteggiare il problema del prosciugamento improvviso e imprevedibile della batteria, con l'obiettivo di cogliere il "ladro di watt" con le mani del sacco, sto realizzando un sistema che, rilevando un abbassamento della tensione della batteria dell'auto (parcheggiata nel mio box), sia in grado di inviare SMS al mio cell per poter quanto meno di cogliere il momento in cui l'emorragia energetica ha inizio e cercare quindi di porvi rimedio (immagino nel bel mezzo della notte :mad: )
Ho cercato invano un dispositivo del genere in rete senza trovarlo. Tutti i sistemi di monitoraggio funzionano con il bluetooth e quindi necessitano di requisiti di prossimità e funzionano con logiche di registrazione postuma dei dati che ti mettono alla fine al corrente della situazione quando ormai i buoi sono scappati.....
Il sistema che sto realizzando è fatto da due componenti:
uno per monitorare l'abbassamento della tensione della batteria ed è il seguente
...che dovrebbe attivare questo combinatore telefonico procedendo con l'invio di SMS di allerta (serve ovviamente una SIM a corredo)
Siccome il combinatore assorbe 300 mA, lo alimenterò separatamente, per non incidere sulla batteria stessa.
Quando avrò messo in opera il tutto vi informerò sui risultati....
Saluti
Complimenti per l'implementazione che stai facendo; mi viene anche da fare una considerazione: ma ti pare normale che uno nel 2022 con un'auto premium deve ridursi a mettere in piedi un sistema del genere? veramente assurdo. Lo stesso problema si manifesta su una VW Polo di 18 anni appartenente a un mio amico.
 
  • Like
Reactions: AAN e Piezio77
Complimenti per l'implementazione che stai facendo; mi viene anche da fare una considerazione: ma ti pare normale che uno nel 2022 con un'auto premium deve ridursi a mettere in piedi un sistema del genere? veramente assurdo. Lo stesso problema si manifesta su una VW Polo di 18 anni appartenente a un mio amico.
Normale assolutamente no, ma è figlia del fatto che un'azienda pure blasonata non muova un dito rispetto ad un problema gravissimo del quale mi rifiuto di credere non sia a conoscenza.
Quindi personalmente mi restano due soluzioni: ingegnarmi per cercare di metterci una pezza o spingere l'auto giù da un dirupo, che sinceramente mi spiace perché, oltre all'esborso per acquistarla, una volta avviata, la Giulia penso sia una delle auto più godibili da guidare
 
Normale assolutamente no, ma è figlia del fatto che un'azienda pure blasonata non muova un dito rispetto ad un problema gravissimo del quale mi rifiuto di credere non sia a conoscenza.
Quindi personalmente mi restano due soluzioni: ingegnarmi per cercare di metterci una pezza o spingere l'auto giù da un dirupo, che sinceramente mi spiace perché, oltre all'esborso per acquistarla, una volta avviata, la Giulia penso sia una delle auto più godibili da guidare
GIu per un dirupo no; che sia una delle auto più godibili da guidare condivido. Ma quando premi e non parte, tanta voglia di venderla.
 
  • Like
Reactions: AAN
Complimenti per l'implementazione che stai facendo; mi viene anche da fare una considerazione: ma ti pare normale che uno nel 2022 con un'auto premium deve ridursi a mettere in piedi un sistema del genere? veramente assurdo. Lo stesso problema si manifesta su una VW Polo di 18 anni appartenente a un mio amico.
Sono totalmente d'accordo con te. 👍
 
Sulla mia credo di aver identificato il problema nel pulsante che fa il mute della radio, sul tunnel.
 
Sulla mia credo di aver identificato il problema nel pulsante che fa il mute della radio, sul tunnel.
La mia batteria è ancora OK ma confermo che il pulsante della radio-infotainment sul tunnel a destra del cambio (cambio stazioni, volume, on-off) tende a rimanere premuto.
Me ne accorgo e lo "strapazzo" fino a quando torna normale. Per questo non credo di aver mai spento l'auto a pulsante premuto...
WD40?
 
è quello che ho fatto io su consiglio dell’officina Alfa. Con una cannuccia sottile ne ho spruzzato due gocce alla base della manopola ed ora il funzionamento sembra decisamente più fluido. Ovviamente occhio a non esagerare con la quantità......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccoci...
Anno nuovo, vita vecchia. Ieri entro in garage e quando azioni il telecomando per aprire le porte si inserisce lo stereo e prosegue il brano che avevo interrotto la sera prima, segnale inequivocabile che il bottoncino di attivazione si era incastrato con le conseguenze che vi risparmio (batteria prosciugata, carosello di lucine e allarmi vari...)
Stavolta però non ho fatto una piega e ho estratto dal baule l'ormai irrinunciabile compagno di viaggio che sono persino contento di avere inaugurato.
Una bomba!
Non appena ho sfiorato il bottoncino magico il motore è partito in un nanosecondo.(Altre volte l'avviatore dell'elettrauto aveva fatto cilecca)
Devo dire che ora non tremo più durante il rituale dell'accensione. Che non è poco....
 

Allegati

  • IMG_20230228_085931.jpg
    IMG_20230228_085931.jpg
    297.7 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica: