Problemi frizione Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri

Va beh, è ovvio che in situazioni simili un 3 cilindri genera forti vibrazioni.
Inoltre per motivi che non ho mai capito, partire in salita in retromarcia è sempre più difficile che farlo in prima, anche se la lunghezza delle due marce è molto simile.

Ieri con la stessa auto ma con il 1.3 mjet ho fatto per la prima volta la stessa manovra, una retromarcia partendo da fermo su una notevole pendenza, beh vibrazioni particolarmente eccessive non ne no ho notate e nemmeno odore di frizione.
 
Anche il 6 linea (che non è uno schema che prediligo) e’ equilibrato per armoniche di ordine superiore.
Ho appoggiato la mano sul V8 stretto della Lancia Astura ed a stento si percepisce la vibrazione.
Poi e’ chiaro che ci sono esigenze diverse oltre all equilibratura, come dimensioni peso e costo.
Eccellente la soluzione V6 60 gradi della Lancia Aurelia (prima al mondo) per un motore corto e compatto.
A volte si usano angoli e fasature strani per motivi di baricentro e ingombri (vedi sua maestà V12 Ferrari a 65 gradi) o il bicilindrico Morini a 72 gradi.
Si è vero il 6 in linea è come per il V 12 (che è realizzato con 2 bancate di cil. 6 in linea), mentre il V8 non è perfettamente equilibrato perchè realizzato con 2 bancate da 4 cil. in linea .
 
Va beh, è ovvio che in situazioni simili un 3 cilindri genera forti vibrazioni.
Inoltre per motivi che non ho mai capito, partire in salita in retromarcia è sempre più difficile che farlo in prima, anche se la lunghezza delle due marce è molto simile.

Ieri con la stessa auto ma con il 1.3 mjet ho fatto per la prima volta la stessa manovra, una retromarcia partendo da fermo su una notevole pendenza, beh vibrazioni particolarmente eccessive non ne no ho notate e nemmeno odore di frizione.
Sono stato liquidato con un "é normale non ti preoccupare che non ti lascia a piedi..." dalla conce dove ho comprato la macchina, figuratevi che ho dovuto lasciarla e sono venuto a sapere che sia il venditore che il titolare avevano fatto varie prove senza riscontrare difetto alcuno.....
Roba da matti...., ho preferito quindi davanti a queste evidente presa in giro, riprendere la macchina ed andar via.

Sulla strada del ritorno vedo una grande concessionaria Fiat, mi fermo e spiego la situazione. L' addetto alla clientela, prova la macchina e la fa provare pure al capofficina. Tutti e due riscontrano il problema che sicuramente é da addebbitare al volano. Da sostituire chiaramente anche tutto il gruppo frizione.
In conclusione, la devo portare in officina la seconda settimana di dicembre, loro smontano il tutto, fanno foto e rapporto da inviare alla Fiat. In una settimana mi verrà restituita la vettura riparata. Spero che la Fiat farà passare tutto in garanzia, altrimenti dovro' mettere qualcosina di tasca mia.
Almeno ho la macchina riparata da una concessionaria ufficiale e sicuramente non avro' piu' problemi
 
Ciao a tutti, ho ritirato la macchina appena oggi dalla concessionaria. Hanno avuto problemi nel reperire il kit frizione perché non era subito disponibile alla Fiat.......per questo hanno ritardato con la consegna.In ogni caso hanno sostituito il volano e tutto il kit frizione. Hanno dovuto documentate il tutto con foto video e rapporti in quanto devono rapportare il tutto alla casa madre per la garanzia. Il problema stava nel volano che era difettoso......
Hanno sostituito per correttezza anche l'olio del cambio. Vedremo in gennaio cosa passa effettivamente in garanzia. Il tutto funziona perfettamente.
Ho solo un piccolo dubbio e mi serve il vostro parere, forse sono io che mi fisso troppo dopo lo scotto preso con questo problema 😩

Appena ritirata la vettura ho fatto circa 40 Km di autostrada e appena in città la ho parcheggiata all' ultimo piano di un parcheggio sotterraneo (4 piani) di un supermercato per fare la spesa.
Mentre risalivo le rampe, ho dovuto usare la frizione abbastanza spesso a causa delle troppe macchine che uscivano....Non ha assolutamente tremato come prima, e tutto é andato alla perfezione, solo che ho sentito questa volta una leggera puzza di bruciato che é sparita subito.
Cosa ne pensate? Non é che magari la frizione é in fase di assestamento, tipo che vuole rodata? Un carissimo saluto a tutti voi.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh se hai ripetute ripartenze in salita ripida è ovvio che puoi sentire un leggero odore di frizione, succede quando si surriscalda, certo se è una cosa leggera pazienza, ovvio che non fa bene, ma ormai quello che è stato è stato.

la prossima volta aspetta fermo piuttosto che muoverti e fermarti più volte, che è meglio