METODI PER CALCOLARE I CONSUMI CARBURANTE

davide801

Nuovo Alfista
20 Novembre 2022
14
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, mi spiegate passo passo come si fa x calcolare i consumi senza usare il computer dell auto???
 
ottma spiegazione amico, xo' volevo sapere ma devo x forza fare il pieno?? xche mettendo benzina senza cartra ma in contanti non riesco a fare il pieno preciso...
il pieno è preferibile perché l'indicatore di livello non è sempre preciso al litro, e può inficiare il calcolo.
 
Io faccio così ! Faccio il pieno a tappo ! Col bancomat ovvio ! Azzero il km a metà o 3/4 rifaccio il pieno a tappo ! !!!! Guardò i litri messi diviso per km e vedo il risultato di quanto consuma l/km Semplice ! Poi avendo azzerato il parziale il trip mi dice quanto consumato l /km e se sono uguali , vuol dire ………che la pompa ti da i litri segnati altrimenti alcune pompe (parecchie) non erogano il giusto litro ma molto meno . Chiamai il 112 una sera perché facendo il pieno con metà serbatoio misi 80 euro ! Allibito chiamai i caramba ! Ma non avevano voglia di intervenire mi dissero di andare il giorno dopo ……. Capii che non gli fregava na pippa . Io ho lavorato nell ambiente , ogni pompa ha una vite che regola il litro ! Basta poco e il litro cambia ! È vero che dovrebbe essere sotto piombato ma siamo in Italia quindi la risposta datevela da soli . Cambiate distributore io mi faccio 30 km per andare a mettere gasolio ! Saluti e auguroni
 
Io faccio così ! Faccio il pieno a tappo ! Col bancomat ovvio ! Azzero il km a metà o 3/4 rifaccio il pieno a tappo ! !!!! Guardò i litri messi diviso per km e vedo il risultato di quanto consuma l/km Semplice ! Poi avendo azzerato il parziale il trip mi dice quanto consumato l /km e se sono uguali , vuol dire ………che la pompa ti da i litri segnati altrimenti alcune pompe (parecchie) non erogano il giusto litro ma molto meno .

Se ti affidi al computer di bordo parti già con il piede sbagliato. E' risaputo che il computer di bordo, per una serie di ragioni, indica consumi errati in difetto ovvero indica consumi inferiori ai reali.

Chiamai il 112 una sera perché facendo il pieno con metà serbatoio misi 80 euro ! Allibito chiamai i caramba ! Ma non avevano voglia di intervenire mi dissero di andare il giorno dopo ……. Capii che non gli fregava na pippa .
In effetti se ci pensi hanno agito con buon senso, figurati se si possono mettere a verificare il quantitativo erogato senza idonea attrezzatura.
Avresti dovuto procedere a formale denuncia nei confronti del distributore, meglio se inoltrata alla GdF.

Io ho lavorato nell ambiente , ogni pompa ha una vite che regola il litro ! Basta poco e il litro cambia ! È vero che dovrebbe essere sotto piombato ma siamo in Italia quindi la risposta datevela da soli .
Non sò in che zona hai lavorato ma anch'io in gioventù ho affiancato un ispettore metrico che effettuava controlli ai distributori di carburante, posso assicurarti che ancor prima di effettuare l'erogazione venivano controllati i sigilli.
Nel caso di manomissione, senza ma e senza se scattava la denucia per frode.


Cambiate distributore io mi faccio 30 km per andare a mettere gasolio ! Saluti e auguroni

Cambiare distributore può essere utile per aumentare la precisione in quanto eventuali piccoli errori verrebbero "spalmati" su più misure.

Un consiglio al limite della paranoia... quando fate carburante in un self service state attenti a chi si è rifornito in precedenza, potrebbe aver alzato il tubo e aver svuotato i pochi decilitri della canna... 🤣
🤣🤣
 
  • Like
Reactions: sime e Giacomorm
Con mezzo sebatoio non puoi mettere 50 litri !!!!!!
E lo stesso distributore ! In particolare bei fine settimana . Questo è stato riscontrato da miei colleghi di lavoro dopo aver messo al corrente del problema truffa !
 
Con mezzo sebatoio non puoi mettere 50 litri !!!!!!

E chi ha detto il contrario, avevi tutte le ragioni per presentare denuncia, magari anche a qualcun altro era successa la stessa cosa, avresti potuto essere rimborsato.
E' un pò come quando capita di trovare il carburante inquinato, se più persone reclamano la compagnia bene o male è costretta a rimborsare.
 
Io trovo che il computer di bordo è giusto . Il mio . Se con la calcolatrice faccio i 23 il computer da 23 /22 .
Questo lavoro lo facevo lavorando sul camion è sempre a funzionato auguri di buon natale ! E non taroccate le pompe !😜
E chi ha detto il contrario, avevi tutte le ragioni per presentare denuncia, magari anche a qualcun altro era successa la stessa cosa, avresti potuto essere rimborsato.
E' un pò come quando capita di trovare il carburante inquinato, se più persone reclamano la compagnia bene o male è costretta a rimborsare.
la vedo dura !!!!
 
perchè alla stessa pompa hai un margine più preciso quando scatta

Direi che è vero il contrario... se usi sempre la stessa pompa fà sempre lo stesso errore (positivo o negativo), se cambi diverse pompe l'errore viene distribuito e perciò l'errore commesso alla fine è minore.

Comunque il pieno non si fà ascoltando lo scatto ma a vista ossia vedendo con occhio il carburante.

Per ottenere una buona precisione è consigliabile testare il consumo su base annua e magari su più anni.
Cosa che io faccio da sempre, riscontrando limitate variazioni di consumo tra anno e anno.
 
  • Like
Reactions: sime e Giacomorm
Si ma ti accorgi quando non danno i litri segnati perché i consumi salgono dalla media dei 22 passi a 15/16. . Perché hai messo più litri (che figurano nella pompa ma non ci sono) quindi sale il consumo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma ti accorgi quando non danno i litri segnati perché i consumi salgono dalla media dei 22 passi a 15/16. . Perché hai messo più litri (che figurano nella pompa ma non ci sono) quindi sale il consumo

Questa è una delle ragioni per controllare il consumo dell'auto.
Ma vi sono altre ragioni ad esempio quando un'auto inizia a consumare di più, ferme restando le modalità di guida e i percorsi, significa che il motore (o altro) non è in buone condizioni.
Anche la stagione influisce in inverno si tende a consumare di più perchè i percorsi sono più brevi (per me), il motore impiega di più ad andare a regime termico etc.
Sempre per la mia esperienza i consumi estivi tendono ad incrementarsi per l'uso dell'aria condizionata.

Comunque se i consumi dovessero salire improvvisamente non è detto che sia dovuto a frode del distributore a volte dipende dalla pendenza della piazzola dove si fà rifornimento. Alcune auto sono molto sensibili alla posizione e basta una minima inclinazione per disturbare il pieno.
Anche la pistola del distributore può avere la sua influenza, se eccessivamente "scattosa" falsa il quantitativo di carburante immesso per il pieno.

Tuttociò per sottolineare che per avere una certa precisione bisogna mediare su diversi rifornimenti, magari un anno solare.
Le mie auto le controllo sempre e posso affermare che tra un anno e l'altro il consumo si discosta al massimo di 0,1-0.2 km/l.

:)
 
  • Like
Reactions: sime