Chiusura EGR: pro e contro

Smontare e rimontare un DPF sulla Giulia ci stai 2 ore.
oppure fai la revisione dove chiudono un occhio su certe cose

conosco una persona con una Mercedes diesel anni 70 come auto d'epoca, gli hanno detto alla revisione che l'inquinamento allo scarico è comparabile ad un diesel euro 2, nonostante non abbia nemmeno il catalizzatore, ma con iniezione indiretta meccanica e potenza specifica molto bassa chiaramente si stressa meno la produzione di inquinanti
 
Credo non lo faccia più nessuno, a meno che uno non abbia l’auto già sulla via del tramonto ed ha solo intenzione di distruggerla
Forare il DPF è una porcata unica... Il DPF va tagliato, svuotato e risaldato per un lavoro fatto bene.
Se un domani si vuole ripristinare il tutto basta guardare su Subito e si trovano DPF usati per 300-400 euro.
Di solito quando vendi un'auto usata e dici che è defappata tutti ringraziano perché hai già fatto un lavoro che avrebbero dovuto fare loro e perché sono sicuri che la macchina non avrà problemi.
 
oppure fai la revisione dove chiudono un occhio su certe cose
In revisione non si accorgono se l'auto è defappata e con EGR chiusa, quindi non devono chiudere nessun occhio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In revisione non si accorgono se l'auto è defappata e con EGR chiusa, quindi non devono chiudere nessun occhio.
beh se fa fumo stile centrale a carbone cinese forse qualche dubbio viene...

ma se gli iniettori sono efficienti e non è stata rimappata pesantemente o stupidamente particolare fumo visibile non ne fa

comunque mi riferivo al DPF, non al EGR, ma soprattutto al catalizzatore
 
Ideale e lasciare il catalizzatore altrimenti il rischio che fuma in piena accelerata c’è anche se con i sistemi inizio e più moderni la carburazione e molto ottimizzata che i fumo è abbastanza basso.. ovviamente se invece uno toglie tt e ha pesantemente mappato per avere molta più potenza il fumo ci sarà sicuramente.. comunque se si eliminano i dpf gli scarichi un minimo nero diventa sempre anche se la vettura non. Fuma..
 
IMG_20221110_181146.jpg

Questa è la revisione di una Giulia senza DPF e con EGR chiuse: risultati identici a quelli ottenuti da una Giulia originale.
 
se l'iniezione lavora correttamente non si produce fumo nero

il fumo nero è carbonio causato da gasolio cristallizzato e bruciato "a fuoco lento" anziché nebulizzato correttamente e bruciato totalmente.

le cause sono o iniettori sporchi/ostruiti o mappatura fatta a membro di segugio che sputa gasolio ad minchiam nel motore
 
Riscrivere la mappa originale di solito lo fanno gratis; rimontare il DPF che hai tolto ti chiederanno 100-150€.. non vedo il problema.
se il dpf lo smonti, lo tagli , lo svuoti e dopo lo risaldi lo devi per forza comprare uno nuovo . ti chiedo 100 150 eur per montarlo ma un dpf anche usato e pulito a meno di 400 eur non te lo danno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con la stelvio pur facendo tragitti brevi con l auto che ha 3 anni non ho per ora mai avuto problemi con il dpf, ho scaricato l applicazione alfa pdf e ho acquistato la versione pro e con la mia obd2 ogni tanto controllo il funzionamento dell auto. Ho notato che utilizzando il motulmtl110730 ogni 5000 km l auto va meglio e fa le rigenerazioni molto più velocemente e meno frequenti.
 

Allegati

  • 71OLsR2y04L._AC_SL1500_.jpg
    71OLsR2y04L._AC_SL1500_.jpg
    111.9 KB · Visualizzazioni: 56