Giulia Veloce 280CV - verifica funzionamento valvola di scarico

dario.ottavian

Alfista principiante
21 Dicembre 2009
32
8
26
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 2.0 280CV
Salve alfisti, volevo sapere se esiste un modo più tecnologico del semplice orecchio per capire se la valvola di scarico, che cambia il sound con il manettino in D, funziona correttamente.
Purtroppo sono stato tamponato recentemente riportando, per fortuna, solo lievi danni sul paraurti e sul DAM senza alcuna deformazione della carrozzeria. Tuttavia le due parti sono da sostituire.
Non so se sono condizionato dalle circostanze, ma mettendo in Dynamic credo di non avvertire il cambio del suono dallo scarico rispetto ad N e A.
Facendo la diagnosi con OBD II non rilevo alcun errore; dunque volevo qualche consiglio da voi esperti.
Grazie
 
Ciao, di quale scarico per la 2.0 280cv stiamo parlando?
 
Confesso la mia ignoranza ma non sapevo che la 2.0 280CV aprisse gli scarichi in D...
😮

PS
Sicuro che li "apra"?
La Q ha due percorsi distinti a seconda che tu sia in A, N, D o Race e due valvole elettropneumatiche che in Race aprono la "via breve" che salta lo smorzatore finale. Per questo ha quattro scarichi. Ma la 280 non credo abbia queste valvole su due scarichi...
Che poi il comportamento dinamico cambi da N a D non ci piove, ma il rumore diverso potrebbe essere dovuto ad altro, non agli scarichi...
 
Ultima modifica:
Anche io non ne ho mai sentito parlare delle valvole di scarico originali su una 2.0. Quello che so è che in Dynamic si sente di più il motore grazie a qualche sound virtuale attraverso il sistema audio...

comunque forse mi sbaglio ed è qualche cambiamento delle nuove MY? Una ricerca su google non mi ha aiutato quindi ogni info a riguardo sarebbe interessante.
 
Anche io non ne ho mai sentito parlare delle valvole di scarico originali su una 2.0. Quello che so è che in Dynamic si sente di più il motore grazie a qualche sound virtuale attraverso il sistema audio...

comunque forse mi sbaglio ed è qualche cambiamento delle nuove MY? Una ricerca su google non mi ha aiutato quindi ogni info a riguardo sarebbe interessante.
Anche a me sembra di ricordare che Giulia e/o Stelvio da un certo MY in poi riproducano il suono del motore via altoparlante (centrale).
Ma non che abbiano valvole pneumatiche
 
Anche a me sembra di ricordare che Giulia e/o Stelvio da un certo MY in poi riproducano il suono del motore via altoparlante (centrale).
Ma non che abbiano valvole pneumatiche
MY2020 con Performance Pack. Le valvole ci sono
 
Va be, passato il periodo Natalizio porterò l'auto in officina Alfa Romeo per dipanare la questione.
Vi farò sapere con certezza come stanno le cose allo scarico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto