2.2 Diesel Differenze motori

Beh che però potrebbe già essere un indizio di funzionamento...
O forse è solo merito della farfalla supplementare... Boh
Potrebbe. O anche il basamento leggermente diverso.. di variabili ce ne sono a iosa
 
Su eper il pezzo n° 10 viene indicato semplicemente come "manicotto flessibile" quindi non dovrebbe avere nessuna funzione di decanter. Sulle 210 il fenomeno è meno evidente probabilmente proprio per la differente conformazione dei condotti del filtro aria, maquesto non significa che non sia presente. Anzi....è probabile che l'olio invece di defluire verso il filtro, finisca direttamente in turbina.
1672345447736.png
 
Su eper il pezzo n° 10 viene indicato semplicemente come "manicotto flessibile" quindi non dovrebbe avere nessuna funzione di decanter. Sulle 210 il fenomeno è meno evidente probabilmente proprio per la differente conformazione dei condotti del filtro aria, maquesto non significa che non sia presente. Anzi....è probabile che l'olio invece di defluire verso il filtro, finisca direttamente in turbina.
Visualizza allegato 244425
Come manicotto è molto strano, l’equivalente nelle altre versioni è un semplice tubo curvo, qua sembra piu un vaso di espansione per intrappolare le gocce e farle ricadere.
 
Allora, mi rispondo da solo... mi sono informato e a quanto pare il "manicotto" è un risuonatore, mentre la valvola a farfalla lavora insieme alla EGR: in pratica quando la EGR si apre la farfalla si chiude in modo che il motore possa aspirare dalla EGR, allo stesso modo quando la EGR si chiude la farfalla si apre in modo che possa prendere aria fresca. Credo che come sistema (oltre probabilmente a garantire emissioni più basse) permetta anche di tenere i condotti più puliti in quanto i gas zozzi della EGR e i eventuali vapori d'olio sono forzati ad entrare in camera di combustione invece di andarsene in giro ;)
 
Grazie per il wiki riscontro 👍
 
La farfalla che si chiude è probabile che favorisca l'aspirazione dei vapori olio dal motore e che impedisca fisicamente il ritorno dell'olio condensato verso il filtro.
 
La farfalla che si chiude è probabile che favorisca l'aspirazione dei vapori olio dal motore e che impedisca fisicamente il ritorno dell'olio condensato verso il filtro.
Secondo me si, considerando che la EGR apre a gas parzializzato e in rilascio, mentre si chiude quando si da gas... in senso opposto si comporta la valvola. Se è vero che quando pressione in aspirazione è più bassa i vapori imbrattano tutto, la valvola secondaria chiusa fa si che questa pressione sia sempre elevata e forza i vapori verso la camera di combustione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non sbaglio penso che solo il 210CV abbia sia la Egr di bassa che di alta pressione,mentre le altre motorizzazioni penso abbiano solo quella di alta pressione
 
  • Like
Reactions: enzobig e danardi