Il motore 2.0 Twin Spark

Gra
Prima di tutto falle la distribuzione completa di pompa acqua, cinghia servizi, ecc... se non è già stata fatta. È da fare ogni 60k oppure 5 anni.

1. Molto probabilmente il variatore di fase da sostituire.

2. L'olio che ti ha consigliato EDESMO è ottimo, io uso lo stesso, ma 5w40 sul 1.6 della 147 da anni e 0 problemi. L'importante è che rispetti il grado di viscosità e specifiche ACEA e API riportate sul libretto di uso manutenzione. Se cerchi un po' nel forum trovi sia il libretto PDF che decine di discussioni sugli oli per il TS. Cambialo ogni 10 o 15k, massimo, non aspettare i 20k.

3. Non ne ho idea, se non risolvi facendo la distribuzione, dai un'occhiata alle candele e poi all'aspirazione. Essendo stata ferma tanto tutto è possibile..
Grazie! Distribuzione fatta assieme alla pompa ,, per il oli comunque abbiamo guardato sulla scheda tecnica e abbiamo usato un sintetico 10w40 Agip ,, anche io penso per le candele assieme ai cavi, variatore di fase e il corpo farfallato,,, ho anche cambiato il radiatore e termostato.
1. Sicuro la punteria che batte, sarà qualche bicchierino troppo usurato da cambiare...intanto cambia l'olio usala un bel po' vedi come si comporta...

2. Se ci tiri spesso metti un buon 10w60 come appunto lo Shell Helix, altrimenti usa un buon 5w40 o 10w40 sempre della Shell...non è vero che il Selenia è il migliore...

3. Dovresti fare una bella autodiagnosi per vedere se ci sono anomalie e intanto fai di un bel pieno di benzina e metti un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione.
Il fatto che a caldo vada peggio potrebbe trattarsi della sonda lambda malfunzionante e che ti fa girare magro...
Ho già fatto il tagliando completo di distribuzione, e ho fatto il pieno con il additivo. La userò fino al prossimo tagliando, così vedremo se ci sarà delle cose da sostituire. Ho fatto La diagnosi, e risulta tutto ok. Grazie del consiglio!
 
  • Like
Reactions: vladaleee
A solo 76.000 km e stata tantissimo tempo ferma,, io sapevo i rischi del acquisto,, ma mi sono innamorato,,e lo acquistato,, portata subito in officina, cambiato l'olio, filtro, il radiatore e il termostato. La macchina in realtà và bene, ma non perfettamente. Il meccanico mi dice che il ticchetio e una cosa normale per gli aspirati,, sempre lui dice che mentre la macchina e fredda l'olio ci mette un po finché và dappertutto,,la stessa cosa aveva la mia Hyundai coupé. Una volta calda anche a 50°sparisce , e non torna più per tutta la giornata (intendo dà casa al lavoro e indietro) però quando e caldo sembra che va a singhiozzo, tipo ha dei lag di accelerazione. Per uno che non capisce di motori potrebbe andare anche bene,, ma io so che è una anomalia. Ho avuto sia macchine turbo è aspirate e so come devono girare i motori,, solo che non sono un meccanico e non saprei dove mettere le mani,, lavoro in officina,, però sono verniciatore 😃
Ti consiglio di effettuare un trattamento di lavaggio con olio e additivo pulente poi procedura con ulteriore sostituzione dell'olio con additivo anti attrito. A livello di olio il migliore in assoluto è Bardahl.
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Si ,, ma questo olio è per girare in pista,, me lo sconsigliano tutti.
Non è vero. Va benissimo anche su strada ed è perfetto per questi motori Doppia Candela.

Il 10W60 È relativamenre sconsigliato in inverno con temperature sotto gli 8°C quando la macchia resta fuori e deve affrontare il primo avviamento Nella mia esperienza ultradecennale con motori twin spark ho avuto modo di sperimentare che in inverno questi motori girano morbidi con il 5W40.
 
Quando la macchina e ancora fredda, va alla grande, non appena si scalda, quando accelero va un po a singhiozzo e inizio a vibrare un po forte il volante, e quando sta ferma va un po su e giù di giri, e a volte sembra che si vuole ingolfare, però non mi sì è spenta mai. E una cosa famigliare per questi motori, o no?
Grazie per la pazienza!
No non è assolutamente familiare su motori tenuti come si deve. gli Amici sono già intervenuti in discussione con Eccellenti suggerimenti. Non aggiungo niente semmai Repetita iuvant:

1. Comincia da una bella distribuzione completa con variatore di fase.
2. pompa benzina nuova.
3. benzina 100 ottani con 3 bocce di additivo per iniettori bardahl.
4. pulizia al corpo farfallato.
5. Candele NGK IRIDIUM PIÙ CAVI CANDELE NUOVI
6. SONDA LAMBDA
7. VALVOLA TERMOSTATICA CON VALORE DI APERTURA A 88°C
Messaggio nella discussione 'Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando' Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando - ClubAlfa.it Forum

l'unico ticchettio che si deve sentire è quello degli iniettori.



Si dice che per forza bisogna usare l'olio della Selenia e nessun altro, il mio meccanico ha messo Agip (ha solo quello) dicendomi che oggi al dì sono tutti uguali e non fa differenza. E vero o falso?
Assolutamente tutto falso. L'olio Agip è tra le porcherie più assolute assieme a Selenia.
 
No non è assolutamente familiare su motori tenuti come si deve. gli Amici sono già intervenuti in discussione con Eccellenti suggerimenti. Non aggiungo niente semmai Repetita iuvant:

1. Comincia da una bella distribuzione completa con variatore di fase.
2. pompa benzina nuova.
3. benzina 100 ottani con 3 bocce di additivo per iniettori bardahl.
4. pulizia al corpo farfallato.
5. Candele NGK IRIDIUM PIÙ CAVI CANDELE NUOVI
6. SONDA LAMBDA
7. VALVOLA TERMOSTATICA CON VALORE DI APERTURA A 88°C
Messaggio nella discussione 'Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando' Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando - ClubAlfa.it Forum

l'unico ticchettio che si deve sentire è quello degli iniettori.

Visualizza allegato 244784


Assolutamente tutto falso. L'olio Agip è tra le porcherie più assolute assieme a Selenia.
Grazie!Sabato prossimo la porto da un meccanico, che e un ex capo officina Alfa di Asti. Purtroppo meccanici che conoscono a fondo al giorno d'oggi le vecchie alfa c'è ne sono veramente pochi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Com'è finita poi? Sei riuscito a trovare qualcuno degno?

@andrea-cesenat ma codesta discussione che fine ha fatto? È stata unificata/accorpata a qualcun'altra già esistente??
Ciao! Si siamo riusciti, erano le candele e le pippete, ora va benissimo!! Si il meccanico era un capo officina autorizzata Alfa Romeo di Asti che ora lavora in proprio, comunque appena portata da lui , messa in moto, mi ha detto che gira a tre, e che secondo lui erano le candele. Invece un altro meccanico voleva già smontare mezzo motore. Quindi ci sono meccanici e Meccanici. Ti saluto! Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
E si ce ne sono diverse ma non proprio quella lì che cercavo. Che tra l'altro era del maggio dell'anno scorso. Cercando In rete viene fuori un risultato mentre sul forum non esce più.

snapshot_search_1681209407214.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Si siamo riusciti, erano le candele e le pippete, ora va benissimo!! Si il meccanico era un capo officina autorizzata Alfa Romeo di Asti che ora lavora in proprio, comunque appena portata da lui , messa in moto, mi ha detto che gira a tre, e che secondo lui erano le candele. Invece un altro meccanico voleva già smontare mezzo motore. Quindi ci sono meccanici e Meccanici. Ti saluto! Ciao!
Ma scusa, non guardano gli elettrodi candela, pipette che faccia hanno?