Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Salve, una domanda magari già risposta da qualche altra parte ma forse non so come si usa il motore di ricerca nel forum.
Si può fare retrofit dell'impianto BOSE originale della giulietta in una che ha il classico blue&me del 2010?
certo, devi ricablare tutto l'impianto , aggiungere sub ( e alimentazione dello stesso ), far passare i cavi per le porte anteriori ( i woofer e i tweeter sulle porte anteriori sono alimentati separatamente) , un bel lavoraccio
 
  • Like
Reactions: cloud4607
E fatto questo ti si brucia l'ampli come succede a buona parte di quegli impianti.. ascolta zio, spendi e fatichi meno mettendo pure qualcosa di meglio piuttosto che il Bose di serie.
 
E fatto questo ti si brucia l'ampli come succede a buona parte di quegli impianti.. ascolta zio, spendi e fatichi meno mettendo pure qualcosa di meglio piuttosto che il Bose di serie.
E allora mi sa che andrò di doppio din pioneer con le casse di serie, almeno aggiungo il CarPlay/ Android auto
Appena ho un po’ di tempo mi metto a lavoro :)
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
E allora mi sa che andrò di doppio din pioneer con le casse di serie, almeno aggiungo il CarPlay/ Android auto
Appena ho un po’ di tempo mi metto a lavoro :)
Se devi prendere un doppio din economico, valuta ATOTO S8 piuttosto che la robaccia di Pioneer, se invece vai sull'alta gamma non mi esprimo perchè sono cifre che non spenderei.

Per quanto riguarda le casse io insonorizzai le portiere con davvero pochi euro e presi le sempreverdi Hertz accoppiate a supporti in legno, la differenza fu enorme.

Il Carplay ti butta giu la batteria del cellulare in maniera oscena, io cel 'ho ma sto pensando di disattivarlo per tornare al classico collegamento Bluetooth normale.
 
Salve volevo solo dare un consiglio, non sono un esperto, ma neanche un novello, come primo consiglio, direi di non dico non
installare altoparlanti non casse, nel posteriore, rovina la scena musicale, se andate ad un concerto, la musica si sente davanti,
concordo nel insonorizzare le portiere e supporti in legno, come consiglio direi di puntare prima su un buon amplificatore
magari 4 canali così volendo si può inserire un subwoofer a ponte, magari lasciando anche gli altoparlanti di serie e se non
contenti si può optare per un kit 2 vie, concordo con Buugo anche io ho Hertz serie mille pro MPK 165.3 sono molto soddisfatto
della resa. Non concordo nel 2 din Atoto, chiamare robaccia Pioneer contro una cinesata, non mi pare proprio giusto. Ho
amici che sono rimasti molto soddisfatti del loro Pioneer, poi se è una questione economica alzo le mani. Spero essere stato
utile. Ciao
 
Attenzione che io parlavo del Pioneer da 200€ Che è gettonatissimo ma del quale non ho letto una sola cosa positiva, non di un fascia alta, anzi.

Riguardo l'ampli io non lo metto, troppi fili da tirare, per le mie esigenze va bene pure senza
 
Attenzione che io parlavo del Pioneer da 200€ Che è gettonatissimo ma del quale non ho letto una sola cosa positiva, non di un fascia alta, anzi.

Riguardo l'ampli io non lo metto, troppi fili da tirare, per le mie esigenze va bene pure senza
Idem per me io cerco qualcosa di semplice per migliorare le funzionalità della giulietta.
Un pioneer da 370€ che ha CarPlay sia Wi-Fi che con cavo dovrebbe essere abbastanza xD
Gli atoto ne ho sentito parlare bene ma non mi convincono le radio Android.
Per insonorizzare dovrei mettere lana di vetro o ci sono altre soluzioni?
 
Io personalmente sul Doblo ho montato un Atoto F7 XE 8 pollici che è linux e mi trovo molto bene, i marchi più blasonati vanno meglio ma se di fascia alta. Per fare un esempio senza voler cercare il pelo nell'uovo, meglio una Skoda full optional che un Audi base base.

Riguardo le casse posteriori non concordo, vero che a un concerto la musica la senti davanti ma in auto è diverso, in primis le casse non sono davanti ma sotto ad altezza polpaccio, secondo esistono pure i passeggeri posteriori e terzo le casse posteriori danno un po di rotondità al suono che preferisco. Vero è che la Yaris della mia compagna le ha solo davanti e va molto bene, ma in un ambiente tipo il Dobló vi garantisco che manca qualcosa se sposto il fader tutto avanti.

Se proprio spostiamo un po il fader verso le anteriori, ma non del tutto ecco.
 
Ciao vero che ci sono i passeggeri dietro, vero che debbono sentire pure loro, ma in un impianto serio non esistono
altoparlanti posteriori, vi faccio un esempio, provate a tarare un impianto con kit 2 vie e subwoofer, con gli altoparlanti
posteriori, non lo tarate mai, perchè il suono non si amalgama per farla breve, gli ap. anteriori ed il subwoofer si sentono
allo stesso livello cioè sono accordati, con gli ap posteriori ciò non succede, rovinano la scena musicale, provate per credere,
ora però se vi accontentate di quello che avete alzo le mani, però un consiglio mi sento di darlo, inutile buttare soldi per
una sorgente che costa molto, prendete un buon amplificatore, 4 canali un bel subwoofer e anche lasciando gli ap. di serie
cambia tantissimo credetemi. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda se avevo il modello con radio uconnect non modificavo nulla e magari cambiavo solo gli altoparlanti, ma la mia essendo del 2011 vorrei modernizzarla un pochetto, peccato che non si può fare il retrofit dell'uconnect della versione 2016 in poi nella vecchia.
Sto optando alla fine per una fonte dotata di apple car play (sono utente apple) di buona fattura e le pioneer/sony sono le uniche che sembrano buone.
Le atoto purtroppo hanno dimensioni non standard e non ho voglia di stravolgere il cruscotto.
Intanto sabato provo solo a smontare la radio di serie e vedere che tipo di connettori ci sono e se serve fare taglia/cuci