Disallineamento assetto fari Stelvio

Tutti i fari, alogeni e xenon sono asimmetrici per legge.

Molto probabilmente si è mosso il sensore posto nelle vicinanze del braccio anteriore. È lì che devi controllare, ti sconsiglio di muovere manualmente all’altezza dei fari
Grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT
A me è successo con il sensore posteriore, apparentemente era sano, ma si era disallineato, ho ovviato con il sistema manuale e poi in officina hanno smontato e pulito tutto, rimontato ed infine hanno riazzerato il tutto con il Witech.n Si potrebbe ottenere lo stesso risultato, se devi rivolgerti ad un'officina generica, controllando i due sensori e staccando la massa della batteria per il reset delle centraline.
 
Ciao ragazzi, un piccolo aggiornamento.
In officina hanno effettivamente trovato il braccio del sensore staccato, con qualche grattatina sui bracci del multilink (a vista ok, sul banco della convergenza anche) e lo hanno riposizionare.
Purtroppo i fari rimanevano a mio avviso bassi e, causa fine anno, sono stati regolati con la vite al limite superiore, diventando quasi accettabili.
Per un successivi intervento di riposizionamento ricercando il settaggio originale mi hanno ventilato un preventivo di 200€, sinceramente a mio avviso un po' fuori prezzo, cosa ne pensate?
Un saluto
e buon anno!
 
  • Wow
Reactions: viper307
Ma hanno ripristinato il braccetto del sensore livello fari sul braccio oscillante?
Se hanno ripristinato correttamente il sensore di livello ed ora funziona normalmente puoi tranquillamente andare in qualsiasi centro revisioni.
La regolazione deve essere fatta in piano, ma non credo che in AR impazziscano per mettere la macchina a bolla. Tanto più che il concetto di posizione in piano è relativo, perchè l'assetto della macchina varia comunque anche solo se il serbatoio è pieno o vuoto od in base alla presenza in auto o meno del conducente e dei passeggeri, è proprio per questo serve il sensore sul braccio oscillante.
Io semplicemente mi farei riallineare la posizione verticale dei fari con apposito strumento a specchi dei tempi andati di cui sono dotati tutti i centri di revisione e gli elettrauto, avendo cura di farlo posizionando la macchina su un pavimento "quasi in piano" (al limite portati una livella da casa).
Spegni il quadro e quindi riaccendi la vettura, controlla che faccia la sua danza iniziale dei proiettori e quindi aspetta con il motore in moto un paio di minuti per dare il tempo al sistema di correzione di riallinearsi perfettamente.
Il tempo di risposta è lento in quanto, al contrario di ciò che si crede, corregge la distribuzione del carico vettura e non salite e discese della strada.
Ti spiego il witech consente al concessionario semplicemente di eliminare il segnale del sensore fornendo un valore fisso che dovrebbe corrispondere alla vettura in piano, poi mettono la vettura su un terreno che gli è noto essere in piano e riallineano i fari contro un pannello marcato con i livelli.
Duecento euro sono davvero troppi per cinque minuti di lavoro!
Il reset delle centraline non è necessario se hai già girato un poco con il sensore funzionante, la centralina fari si è già riallineata ed ha ripreso a regolarsi in base al segnale del sensore. Se invece hai infilato la macchina in garage, vale la pena di staccare il negativo e fare il reset, così sei sicuro che il sistema ha ripreso a funzionare. Quando riprende a funzionare vedi che i fari puntano verso il cielo dopo la danza iniziale all'accensione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: max.bvd
Ciao ragazzi, un piccolo aggiornamento.
In officina hanno effettivamente trovato il braccio del sensore staccato, con qualche grattatina sui bracci del multilink (a vista ok, sul banco della convergenza anche) e lo hanno riposizionare.
Purtroppo i fari rimanevano a mio avviso bassi e, causa fine anno, sono stati regolati con la vite al limite superiore, diventando quasi accettabili.
Per un successivi intervento di riposizionamento ricercando il settaggio originale mi hanno ventilato un preventivo di 200€, sinceramente a mio avviso un po' fuori prezzo, cosa ne pensate?
Un saluto
e buon anno!
Sicuramente durante la rimozione hanno passato una cinghia al braccio o catena peggio che mai . Forzando sulla bolletta questa è fuoriuscita dalla sede piegando anche la staffa del sensore.l unica operazione da fare è entrare in centralina afsl verificare il funzionamento del sensore se ok riposizionare lanciare punto 0 con veicolo in piano dopo effettuare regolazione fine in modo manuale come descritto sopra
 
Ci riflettevo, ma anche se si fosse spostato il braccetto deformandosi un poco la plastica (senza rompersi) l'importante è che in piano il fascio di luce sia regolato in modo giusto. Con il witech ridanno solo alla centralina l'informazione che a quel valore di segnale corrisponde la posizione base in cui non deve aggiungere nessuna correzione perchè la macchina è su un terreno piano, fondamentalmente serve per accoppiare un sensore nuovo alla centralina.
Per me basta controllare che il braccetto non abbia danni macroscopici, mettersi in piano (o quasi) e rifare la taratura dei proiettori,
Alla fine se per la centralina il piano non corrisponde esattamente al piano, ma proietta la luce nel posto giusto, va bene ugualmente.
 
Ci riflettevo, ma anche se si fosse spostato il braccetto deformandosi un poco la plastica (senza rompersi) l'importante è che in piano il fascio di luce sia regolato in modo giusto. Con il witech ridanno solo alla centralina l'informazione che a quel valore di segnale corrisponde la posizione base in cui non deve aggiungere nessuna correzione perchè la macchina è su un terreno piano, fondamentalmente serve per accoppiare un sensore nuovo alla centralina.
Per me basta controllare che il braccetto non abbia danni macroscopici, mettersi in piano (o quasi) e rifare la taratura dei proiettori,
Alla fine se per la centralina il piano non corrisponde esattamente al piano, ma proietta la luce nel posto giusto, va bene ugualmente.
Il sensore non è altro che un potenziometro che segue l escursione del braccio in piano deve essere circa al centro del suo range altrimenti durate movimenti della sospensione rischia di andare fuori campo la centralina lo prende per difettoso e disattiva il sistema
 
Effettivamente è così ma le escursioni del sistema di braccetti sono ridotte rispetto alla potenziale escursione del sensore, quindi anche se ci fosse un offset il problema sarebbe minimo, comunque sicuramente far riazzerare la centralina male non fà. Peraltro nella logica delle centraline elettroniche di ultima generazione staccando e riattaccando il negativo della batteria la posizione corrispondente al piano, o zero del sensore, dovrebbe trovarsela da sola mano a mano che funziona.
Io per un lungo periodo ho viaggiato con il braccetto del sensore che si era sfilato dal braccio oscillante ed appoggiato a fondo corsa come se la macchina fosse costantamente a pieno carico ed oltre (braccetti appoggiati sul sensore con sensore tutto in basso). Riinfilato in sede e bloccato con un dado il braccetto del sensore, il concessionario mi ha confermato che si sarebbe riallineato da solo che per il momento continuava a funzionare con il settaggio attuale e di farlo ricontrollare dopo un centinaio di km. Dopo oltre diecimila km controllato su mia insistenza al tagliando non si è spostato e funziona.
Per controllare se funziona basta osservare il movimento all'accensione dei fari perchè prova sia l'escursione tutto verso il basso per compensare il carico che gli spostamenti laterali dei fari, se completa il test il suo lavoro lo fà.
Quello che non farei è farmi coinvolgere in un'eventuale sostituzione del sensore con tutti i braccetti in assenza di un danno meccanico evidente.
 
Può capitare che si dissallinei, anche se di poco, un solo faro? Parlo dei 35w
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
settimana scorsa in officina alfa, mi hanno eseguito un aggiornamento in seguito ad un richiamo proprio per il problema dei fari che puntano in alto, fari xenon da 35W