Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

Ragazzi scusate se sono abbastanza fermo nell'affermazione, ma i motori diesel hanno una temperatura di regime di 85°, purtroppo le nostre Alfa, mia compresa, hanno dei termostati che fanno c...are e si rompono tutti, quindi chiunque abbia la temperatura sui 70, estate o inverno che sia, deve cambiare il termostato!!
La mia faceva anche i 65°, adesso arriva a 85° in pochi minuti e non schioda da li. Quella è la temperatura ottimale, per TUTTI i motori diesel.
Ciao.
 
Re: Temperatura bassa del motore

ciao a tutti, ragazzi che fatica, ho sigillato la macchina sulle prese anteriori, assolutamente inutile, per far arrivare la temp a 65°-70°C ho dovuto farmi PD-MI attaccato dietro i cammion/pullman...INCREDIBILE, venerdì corro letteralmente a cambiare sto benedetto termostato sperando di nn avere + sorprese! ;)
 
Re: Temperatura bassa del motore

ragazzi io ho una 156 del 98 105 cv ma la temperatura dell'acquano va mai sopra i settanta...
ok che è inverno però tutti i venerdì e le domeniche mi faccio 130 km e anche abbastanza in fretta però la temperatura non sale mai...
d'estate si andando in montagna l'ho vista salire ma non tantissimo...poche volte a 90°...
e idem anche l'altra 156 sw di mio papà

mi sa che è ora di dargli un occhio
 
Re: Temperatura bassa del motore

IO oltre alle Alfa ho una Punto 1.9 JTD che uso tutti giorni .
Vedendo tutte queste dicussioni ho notato che girando su strade normali NON supera mai la temp. di 70° , mentre in autostrada a 110-120 Km/h arriva sugli 80-85° e poi il riscaldamento non scalda molto....risultato ho già coperto parzialmente il radiatore con un pezzo di gomma ed ho già comprato il termostato nuovo , ma NON originale perchè mi sa che sono tutti difettosi .

I prossimo giorni lo cambio ( riesco a fare il lavoro da solo) e poi vi faccio sapere .
Smontandolo si riesce a vedereseè difettoso , perchè si blocca in posizione aperto e quindi a freddo soffiandoci dentro si fa la prova del 9 .

In quello nuovo infatti se ci soffi risulta chiuso .

Magari faccio anche qualche foto , tanto il motore in pratica è come quello della 156 1.9 Jtd
 
Re: Temperatura bassa del motore

... ed ho già comprato il termostato nuovo , ma NON originale perchè mi sa che sono tutti difettosi .
ciao miclanci,

io per la mia alfa ho ordinato un termostato nuovo, rimanedo su ricambio orginale; sembra che alfa si sia accorta della mortalità elevata del pezzo e ci sia un ricambio "evoluto" del termostato che non dovrebbe rompersi...ne hai/avete sentito parlare?

grazie

ps.continuo a legge di tutti qsti desel che girano a temp. 80-85°...io con le macchine di mio padre non ho mai notato temperature così basse...sarà...?
 
Re: Temperatura bassa del motore

ciao miclanci,

io per la mia alfa ho ordinato un termostato nuovo, rimanedo su ricambio orginale; sembra che alfa si sia accorta della mortalità elevata del pezzo e ci sia un ricambio "evoluto" del termostato che non dovrebbe rompersi...ne hai/avete sentito parlare?

grazie

Il codice del ricambio è sempre lo stesso , ma è probabile che abbiano chiesto al fornitore di fare delle modifiche per allungarne la vita .

Per quanto riguarda quello che ho preso per la mia Punto , siccome riesco a prendere i ricambi con lo sconto , ho evitato di prenderlo di marca Behr-Thomson perchè in pratica è chi li costruisce per il gruppo Fiat.

A parità di costo l'ho preso alla Rhiag , all'interno della scatola c'è un termostato di marca Vernet che mi hanno detto sia un'ottima marca.


Già che c'ero lo preso anche per la mia Spider 2.0 TS( 58.000 Km) della stessa marca , tanto il meccanico mi aveva già detto che secondo lui bisognava cambiarlo , anche se mi ha detto di aspettare perchè la uso prevalentemente d'estate.

Siccome prima dell'estate dovrò fare altri lavori ...cambio pure il termostato .
Quello del TS benzina non costa molto : l'ho pagato 40,00 EUR scontato e ivato.

Quello dei JTD invece costa di più : di listino siamo sui 100 EUR , io il Vernet l'ho pagato 70,00 EUR scontato e ivato.
 
Ultima modifica:
Re: Temperatura bassa del motore

io mi sono sempre trovato con i behr thompson, che una volta sostituiti agli originali hanno rivelato una durata molto maggiore.
ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il codice del ricambio è sempre lo stesso , ma è probabile che abbiano chiesto al fornitore di fare delle modifiche per allungarne la vita .

Per quanto riguarda quello che ho preso per la mia Punto , siccome riesco a prendere i ricambi con lo sconto , ho evitato di prenderlo di marca Behr-Thomson perchè in pratica è chi li costruisce per il gruppo Fiat.

A parità di costo l'ho preso alla Rhiag , all'interno della scatola c'è un termostato di marca Vernet che mi hanno detto sia un'ottima marca.


Già che c'ero lo preso anche per la mia Spider 2.0 TS( 58.000 Km) della stessa marca , tanto il meccanico mi aveva già detto che secondo lui bisognava cambiarlo , anche se mi ha detto di aspettare perchè la uso prevalentemente d'estate.

Siccome prima dell'estate dovrò fare altri lavori ...cambio pure il termostato .
Quello del TS benzina non costa molto : l'ho pagato 40,00 EUR scontato e ivato.

Quello dei JTD invece costa di più : di listino siamo sui 100 EUR , io il Vernet l'ho pagato 70,00 EUR scontato e ivato.

azz così poco...40€? Io avevo letto proprio sul forum, nn mi ricordo da chi, che il costo si aggirasse intorno ai 60€ x 156 ts.Anch'io dovrei fargli fare qlcke lavoretto, ha 82K Km ed è del '98, vorrei fare la distribuzione...che dici?o posso aspettare magari il prox?
 
Re: Temperatura bassa del motore

azz così poco...40€? Io avevo letto proprio sul forum, nn mi ricordo da chi, che il costo si aggirasse intorno ai 60€ x 156 ts.Anch'io dovrei fargli fare qlcke lavoretto, ha 82K Km ed è del '98, vorrei fare la distribuzione...che dici?o posso aspettare magari il prox?

IL prezzo dell'originale per T.S. con motore 114 Kw , codice 60553946 è di 60,50 ivato .

Il prezzo del Behr oppure del Vernet , di listino è più o meno lo stesso , solo che io come Ti dicevo riesco a prenderli con il 30-35% di sconto, in pratica il prezzo che li pagano i meccanici.

Alla concessionaria Alfa Romeo , anche piangendo e facendoli chiamare da un mio amico che ha la carrozzeria autorizzata Alfa , al max mi fanno il 10% di sconto.

Per la distribuzione se NON l'hai fatta , è ora !!!! a parte i Km che non sono pochissimi proprio , ma sono i 10anni che invecchiano la gomma della cinghia ecc...

La mia Spider ne ha 58.000 mi sembra e tra 2/3 mesi quando la tiro fuori la faccio fare di sicuro !!! Ho già tutti i ricambi pronti .

X Pietro :

Non ho preso il Behr-Thomson anche perchè suun altro forum ho letto di uno (probabilmente anche sfortunato) che ne aveva dovuti cambiare 3 di fila . Fortunatamente poi gli ultimi 2 glieli hanno cambiati in garanzia ...ma che palle dover rifare il lavoro !!! ecco perchè a parità di prezzo ho preso il varnet di cui sempre in un altro forum dicevano fosse migliore .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti...io avevo lo stesso problema:era da diversi mesi che vedevo la temperatura che non saliva(anche se l'andatura era sostenuta non andava oltre i 60 °C!!!),cosi la settimana scorsa mi sono deciso ad andare da un meccanico che mi hanno consigliato qua sul forum...100 euro spesa totale(sostituita la valvola termostatica)e temperatura finalmente che arriva di nuovo a 90°C!!!!evviva!!! A parte che è cambiato totalmente il suono(ho una 156 1.9 jtd),ora finalmente si scalda e no fa più il classico rumore di diesel freddo,e poi ci hanno guadagnato anche i consumi,la differenza si nota....eccomeee...

ciao