Vuoto turbina intorno a 2.000 giri

Scusate una domanda: il mio elettrauto di fiducia mi ha proposto di eliminare , non fisicamente ma elettronicamente con un programma sulla centralina, la valvola EGR in modo che resti sempre "chiusa" ...così pure eliminare dalla centralina il sensore che misura la quantità di ADL nel serbatoio in modo che la centralina Legge sempre pieno il suddetto serbatoio di ADL e quindi non sarei più costretto a fare rifornimento (la mia Stelvio è sprovvista dell'indicazione del livello di ADL ma si accende solo l'avviso di rifornire ADL)..Vi chiedo se faccio bene o meno a fare queste "modifiche"... sono possessore di una Stevio Q4 Diesel 210 CV Immatricolata fine anno 2018 con 42.000 Km..Grazie per le vostre risposte e/o pareri a riguardo.. preciso che sono cosciente per la salvaguardia dell'ambiente ma ho letto pure che la valvola EGR è un "cancro" per i motori
 
Scusate una domanda: il mio elettrauto di fiducia mi ha proposto di eliminare , non fisicamente ma elettronicamente con un programma sulla centralina, la valvola EGR in modo che resti sempre "chiusa" ...così pure eliminare dalla centralina il sensore che misura la quantità di ADL nel serbatoio in modo che la centralina Legge sempre pieno il suddetto serbatoio di ADL e quindi non sarei più costretto a fare rifornimento (la mia Stelvio è sprovvista dell'indicazione del livello di ADL ma si accende solo l'avviso di rifornire ADL)..Vi chiedo se faccio bene o meno a fare queste "modifiche"... sono possessore di una Stevio Q4 Diesel 210 CV Immatricolata fine anno 2018 con 42.000 Km..Grazie per le vostre risposte e/o pareri a riguardo.. preciso che sono cosciente per la salvaguardia dell'ambiente ma ho letto pure che la valvola EGR è un "cancro" per i motori
Hai un mostro di macchina, lasciala come Gesu' la fatta e goditela, quando ti dice di raboccare rabocchi.. hai una macchina di 60.000 euro dai, non posso sentire ste cose con una macchina cosi' nuova..merita solo gente giacca e cravatta e andare a cortina a sciare , no pensare a elettrauti.. su dai pensieri piu' positivi 😉
 
Chi non cerca i problemi è difficile che si inciampa, invece chi se lì cerca da solo gli trova prima.
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
fare la stessa domanda 4 volte mi pare esagerato
 
Ascolto elettrauto che se ne intende sicuramente di più di quelli che guidano e basta auto poi i soldi a smontare e sostituire collettore li spendi tu e facile dire la macchina va bene quando si cambia spesso auto e non si arriva nemmeno a superare i 100 mila km tra un auto e altra!!
 
Salve buona sera , voglio approfittare anche io sulla questione " egr "sinceramente da quando il mio meccanico me la escluse a mia insaputa, staccandola dai contatti e sulla centralina non vi nego che ne rimase un po male, anche perché preferivo essere avvisato prima.
È vero che da quel giorno la macchina non mi ha dato più problemi di spie gialle dovute a valvole egr sporche ,ma non vorrei però che ci fossero i cosiddetti " effetti collaterali " , tipo temperature più alte , FAP ripetutamente intasati con più frequenti rigenerazione e qualcosaltro.
Faccio presente però che il caso EGR è un problema che esiste già da tanto tempo e che ha portato discussioni ,avvolte anche accese , per conto mio rimane e rimarrà sempre un incognita.
L'unica cosa che non mi spiego pero, è non so se sia capitato anche a voi, che da quel giorno che il meccanico mi escluse l' egr ogni volta che che accendo il riscaldamento in auto si sente una leggera puzza di gas di scarico. Pertanto è non me ne vogliate invio un video di un grande della meccanica scomparso alcuni anni fa
Il grande EMANUELE

 
se il collettore d'aspirazioe è incrostato è colpa dell'egr che gli manda gas di scarico. con la egr chiusa non si incrosta più.
poi vorrei capire in che modo le basse temperature facciano meno inquinanti.. non è proprio l'alta temperatura che elimina nel dpf gli inquinanti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
poi vorrei capire in che modo le basse temperature facciano meno inquinanti..
Appunto

I motori sporcano decisamente di più a freddo, specialmente se diesel

Chi compra in auto diesel per fare regolarmente pochissimi km alla volta se li merita tutti i problemi...

Ogni tanto mi mandano in "trasferta" nella seconda sede aziendale che dista 1km da casa anziché 20 e qualcosa, non accendo l'auto diesel per fare 1km a freddo nelle mattine d' inverno... O se raramente faccio percorsi particolarmente brevi in auto per pigrizia poi compenso perché le volte successive faccio 20-25km al colpo.

I motori a benzina a freddo invece hanno come "caratteristiche" quella di usare miscela particolarmente ricca e rilasciare combustibile incombusto dallo scarico (un motore a benzina freddo dallo scarico fa odore di carburante, quello diesel da plastica bruciata)