2.2 Diesel Consumo olio anomalo - Giulia 180CV AT8 MY2017

visentind

Alfista principiante
17 Novembre 2021
29
10
14
26
Veneto
SW Infot
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 180CV AT8
Altre Auto
FIAT Punto 188 MK2 1.4 16V Benzina
Buonasera a tutti!

Sono Daniele e sono proprietario di una Giulia 180CV AT8 (mappata e defappata) MY2017 con all'attivo circa 108.200km.
Provo a farvela breve per non creare una pappardella assurda. Ringrazio già chi leggerà tutto quanto per cercare di darmi consigli o supporto.
In breve, nell'ottobre 2021 ho acquistato l'auto (già mappata e defappata) con all'attivo circa 82.000km, appena tagliandata come indicato da computer di bordo. Arrivato a 96.000 km, ho avuto necessità di effettuare il tagliandone completo con annessa cinghia di distribuzione, filtro blowby e quant'altro (non ho il preventivo a portata di mano, ma appena ne avrò l'occasione ve lo posterò) presso un'officina autorizzata Alfa Romeo.
Da qui è iniziato il "calvario" (da premettere che il proprietario precedente aveva messo un olio motore 0W-30 della Liqui Moly), ovvero il seguente. Nell'arco di 7000km, arrivato a 103.000km, mi ritrovo la macchina che mi segna, tramite spia luminosa rossa, che l'olio motore è ad un livello basso, inferiore al minimo addirittura. Misuro molteplici volte con asta ed effettivamente si, la macchina era praticamente senza olio.

Dalla prima ispezione visiva né io e tantomeno l'officina avevano rilevato perdite, niente di niente. Decido dunque (prima di recarmi in officina) tramite consiglio loro di rabboccare mezzo litro di olio per portare l'auto, appunto, in officina (35km). Durante il tragitto il computer di bordo rileva che ho effettivamente rabboccato l'olio e la tacca che indica la quantità di olio, è appena sopra al minimo indicato. Gliela consegno e chiedo il perché di questa perdita di olio allucinante (a parer mio), mi rispondono che vedranno la macchina ed entro sera mi sapranno dire. Quando torno, alla sera, mi dicono che la macchina era addirittura piena zeppa di olio e che io, rabboccando, avevo addirittura oltrepassato il livello massimo che c'era. Cosa assolutamente non vera poiché ho foto dell'asta prima di rabboccare, dunque a macchina praticamente secca e credetemi, non c'era traccia di olio in nessun punto dell'asta. Sentendo vari possessori di Giulia e Stelvio, mi danno ragione sul fatto che la mia auto era effettivamente senza olio. Mi ridanno la macchina dopo 2 ore di attesa con magicamente la quantità esatta di olio (sia da asta che da computer di bordo) e torno a casa.

Da un paio di giorni a 'sta parte, però ho notato che da computer di bordo l'olio sta diminuendo ancora una volta dalla classica posizione dove è sempre stato, dunque sui 3/4. Devo ancora verificare a dire il vero tramite astina quanto olio effettivamente c'è e penso che sabato verificherò, tuttavia ho aperto il cofano ed ho deciso di vedere se vi fossero perdite o altro, e ciò che ho trovato è questo.

Premetto che l'auto ora ha il classico Selenia 02-20 con le specifiche ACEA come indicato da LUM e che, almeno da quando l'ho avuta io, l'ho sempre guidata a freddo sotto e non oltre i 2000 giri finché non arriva in temperatura a 4 tacche. Di perdite io non ne ho mai viste, sia sul fondo della macchina e sia varie parti del motore o quant'altro almeno fino ad ora.

La macchina non fuma, non fa rumori strani, viaggia tranquillamente. Unica cosa che CREDO ci sia di anomalo è che forse puzza leggermente un po', ma non saprei dirlo con certezza.

Ho letto tramite qui sul forum che il problema poteva essere causato dal filtro blow-by intasato la avendolo cambiato dubito. L'officina mi ha subito messo in croce dicendomi che c'è la turbina da cambiare, ma prima di fare ciò che vogliono loro, mi affido a voi, agli step che potrei fare per localizzare il problema poiché non so assolutamente dove sbattere la testa. Cambierò officina, proverò a sentire pareri diversi e mi affiderò al più competente, però sono abbastanza perplesso riguardo l'"anomalia" che ho, cioè che in 7000km l'auto mi abbia fatto fuori tutto l'olio precedente messo al tagliando completo.

Grazie mille a tutti, allego qualche foto che ho fatto questa sera cercando di vedere se c'era olio da qualche parte. Questo è quello che ho trovato

1672950007500.png


1672950058292.png



Vi lascio anche il video di Google Drive tramite link (se si può) così da vedere il video intero).

Grazie a tutti!
 
Se è defappata la puzza penso sia normale.
Di solito si, se mangia olio ma non si trova in giro la turbina è la prima inquisita.
Sul filtro aria è piuttosto normale sul 2.2D ci sia olio (ampia letteratura in proposito).
Non so se possa essere anche un eccessiva usura delle fasce che fa passare più aria del solito e ti sputa in aspirazione tanto olio. Ma per fare 1l ce ne vuole.

L’officina però dovrebbe decidersi:
- o traboccava d’olio e quindi non ha problemi (casomai il sensore olio)
- o era a secco e quindi c’è ragione di ipotizzare la turbina

Forse più che il forum ti serve un’officina di cui fidarti
 
Ciao,

Personalmente terrei d'occhio l'olio e mi sincererei di misurarlo correttamente in una superficie piana. Capisco la preoccupazione ma fai almeno un po' di strada prima di allarmarti in modo significativo.

Come mai hanno sentenziato la necessità di intervenire sulla turbina? Hanno realmente verificato oppure è una supposizione in seguito al consumo di olio? A volte è solamente una trasudazione delle tubazioni olio.

Circa la foto, è il recupero vapori olio, su una vettura con 110.000 km è assolutamente normale vederlo in quello stato secondo me.
 
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Reactions: danardi
Ciao,

Personalmente terrei d'occhio l'olio e mi sincererei di misurarlo correttamente in una superficie piana. Capisco la preoccupazione ma fai almeno un po' di strada prima di allarmarti in modo significativo.

Come mai hanno sentenziato la necessità di intervenire sulla turbina? Hanno realmente verificato oppure è una supposizione in seguito al consumo di olio? A volte è solamente una trasudazione delle tubazioni olio.

Circa la foto, è il recupero vapori olio, su una vettura con 110.000 km è assolutamente normale vederlo in quello stato secondo me.
Ciao beppe!

L'olio lo sto tenendo monitorato, ho appena misurato la quantità tramite astina ad auto fredda (spenta da ieri notte), perfettamente in piano ed ora posto le foto.
Loro hanno sentenziato subito la turbina (l'officina dove solitamente andavo, ora non credo che andrò ancora da loro) penso proprio per supposizione. Difatti la turbina non ha nulla di anomalo almeno a livello funzionale, non fischia e non emette alcun rumore anomalo se non alla mattina con il freddo (3°-7°), dove si sente quel leggero sibilio ma che nel giro di 100 metri scompare. Dunque boh, cioè... Potrebbe anche essere la turbina, per cairità. Avrei intenzione di farla controllare e vedere com'è messa, solo per assicurarmi che non sia lei la causa.

Le foto che ho fatto oggi dell'asta sono le seguenti:
1) Asta pulita prima della misurazione
20230106_142858.jpg


2) Prima misurazione:
1673020404332.jpeg


3) Seconda misurazione:
20230106_143112.jpg
20230106_143120.jpg


Di olio, per quanto poco, mi sembra che ce ne sia. Lunedì la porterò in officina e sentirò anche un loro responso.
 
Le turbina se butta olio in aspirazione non eccessivo ma abbastanza da fare calare il livello nei km non necessariamente deve dare problemi.. non fischia e auto rende normalmente ma da alberino della girante riesce a trafilare olio e va in aspirazione o scarico.. comunque togliendo aspirazione è scarico dalla turbina si vede se c’è olio in eccesso o no…
 
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Reactions: kormrider
Ciao, ho letto attentamente quanto hai scritto e sinceramente non capisco cosa sia successo.
Esaminando le ultime tre foto non comprendo come possa esserci una differenza d'olio in tre misurazioni consecutive, essendo il motore fermo non può calare olio salvo che non hai una perdita dal tappo di scarico, quindi qualcosa non quadra nella misurazione.
Prima di cambiare la turbina o altro prova ogni mattina a controllare accuratamente la quantità d'olio, quanto viene comunicato dal computer non ha mai una certezza assoluta, quello che devi fare è verificare attentamente con l'asta.
Se la turbina fosse rotta ti aspira olio e lo vedresti uscire dallo scarico, in breve tempo rimarresti senza olio....
Ultima considerazione, per quale cavolo di motivo bisogna modificare le centraline e togliere il fap?... sinceramente non riesco a comprendere perchè ci si illuda di eliminare ciò che è stato oggetto di studi e progetti senza rendersi conto che questo determina dei danni al motore... non sono auto da competizione, devono durare e qualunque modifica crea sempre problemi
 
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La procedura di verifica del livello olio, almeno stando al manuale di officina, non va eseguita a freddo ma a vettura con olio almeno a 60-70 gradi, arrestando il motore in piano ed attendendo almeno 5 minuti prima della lettura con astina.

Detto questo, l'eliminazione del DPF/EGR e mappatura non hanno alcuna correlazione con il presunto anomalo consumo di olio anzi, posso dirvi con certezza che, eliminando il DPF, nell'arco dei 20.000 km si assisterà ad una progressiva riduzione del livello olio perché questi 0w20 effettivamente si consumano e Giulia produce molti vapori olio ma, non facendo più la rigenerazione DPF l'olio non si "allunga" più ed appunto vedrai nell'arco dei 20.000 km una progressiva diminuzione del livello.

In ogni caso @visentind monitora il livello da computer di bordo periodicamente tra almeno 1000 km e se vedi che il livello resta invariato stai tranquillo. Secondo consiglio, chiedi di mettere un 0w30 in luogo dello 0w20 previsto, sia per il chilometraggio che soprattutto per la maggiore protezione ad alta temperatura in virtù del fatto che la vettura è mappata.
 
Io addirittura userei direttamente 5/30.. visto i lavori eseguiti… magari fa pure molto meno sfiato.. sarei curioso di sapere…
 
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Io addirittura userei direttamente 5/30.. visto i lavori eseguiti… magari fa pure molto meno sfiato.. sarei curioso di sapere…
Non per dire ma mi sembrava che il vecchio proprietario utilizzava proprio un 5W-30 della Liqui Moly, però non ne sono sicuro al 100%. Potrei sbagliarmi
 
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Reactions: gigivicenza