2.2 Diesel Consumi dopo mappa

a meno che non è sottozero, hai il riscaldamento al massimo e viaggi con un filo di gas con parecchi tratti di discesa, 20km sono decisamente troppi
Intorno ai 5-7 gradi...con un filo di gas non si scalda mai, se la porto più allegra e scalo di più le marce, si scalda prima
 
Il gasolio in piu iniettato è solo se lo richiedi, a parita di velocita o accelerazione la quantità è la stessa. Pure se di cv ne hai 300….
si ma è la mappatura che decide a X posizione piede dx a quanto gasolio iniettare

secondo te perché la mappature fatte male fanno fumo nero? il fumo nero è o gasolio iniettato in eccesso che non brucia completamente oppure iniettori sporchi che non riescono a nebulizzare correttamente il gasolio
 
Ultimamente parecchi, se la porto piano neanche dopo 20 km, arriva sulle 3 tacche
Val
Ultimamente parecchi, se la porto piano neanche dopo 20 km, arriva sulle 3 tacche
Il motore diesel non rientra nelle mie conoscenze approfondite, ma a questo punto "sentenzio"....
Valvola termostatica!
Poi puoi passare a verificare i consumi...
 
Intorno ai 5-7 gradi...con un filo di gas non si scalda mai, se la porto più allegra e scalo di più le marce, si scalda prima
si si chiaro, guidando con un filo di gas l'olio si scalda meno e soprattutto molto più lentamente

al contrario se viaggio in salita liquido refrigerante e olio mi arrivano a regime contemporaneamente (però l'olio è molto più approssimativo perché ha solo 4 tacchette di temperatura invece delle 12 del liquido refrigerante motore)
 
si ma è la mappatura che decide a X posizione piede dx a quanto gasolio iniettare

secondo te perché la mappature fatte male fanno fumo nero? il fumo nero è o gasolio iniettato in eccesso che non brucia completamente oppure iniettori sporchi che non riescono a nebulizzare correttamente il gasolio
Si ma dev’essere proprio fatta coi piedi, non penso sia questo il caso. Rientrerebbe nel caso di riduzione del rendimento… è anche vero che spesso i preparatori hanno il vizio di toccare i tempi di iniezione peggiorando la combustione, ma comunque per logica non dovrebbero farlo a gas parzializzato…
 
Faccio lo stesso percorso 4 volte al giorno, dopo 10/12 km fatti a non più di 1.800 rpm la temperatura dell'olio mi arriva a 4 tacche
 
Val
Il motore diesel non rientra nelle mie conoscenze approfondite, ma a questo punto "sentenzio"....
Valvola termostatica!
Poi puoi passare a verificare i consumi...
Ha 20 mila km, non credo... Quando fa caldo subito va in temperatura
 
Faccio lo stesso percorso 4 volte al giorno, dopo 10/12 km fatti a non più di 1.800 rpm la temperatura dell'olio mi arriva a 4 tacche
Con il cambio automatico l ottava marcia è molto più lunga. Il motore gira più basso e si scalda con più fatica. Sono comunque propenso a pensare che la valvola temostatica non chiuda perfettamente Se dall riscaldamento dell abitacolo esce aria calda non mi preoccuperei più di tanto!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Io monterei un giglé da 130 su carburatore 24/24 🤪
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, oltre la mappa che influisce sui consumi, anche la temperatura, umidità, e pressione barometrica e in fine il piede pesante..

La carburazione è diversa se l'aria è secca o umida, naturalmente in questi casi e minimo il consumo in più, percettibile su un pieno dio carburante difficilmente avrai un alto consumo da renderti conto nel giornaliero..

La 190 e normale che consumi meno della 160, specie se la scocca e il peso sono identici, con 160 cavalli farai più fatica rispetto a 190 a parità di peso.

Stessa cosa la mia Mito 135cv consuma meno della 89cv, semplicemente per una questione di peso.. se poi le lanci entrambe a velocità sostenuta 150km orari in autostrada con pendenza 0 (in bolla) sicuramente la 135cv consumerà di più.
Non è così.
Il consumo non dipende dalla potenza installata ma da quella richiesta.
Essendo invariata la resistenza del veicolo, se consuma di più a parità di uso vuol dire che la mappatura e’ fatta male e spreca il gasolio diminuendo il rendimento.
 
  • Like
Reactions: megazaino e danardi