Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Volevo dire che
Volevo dire semplicemente che qualsiasi altro tipo di olio va bene purché rispetti le caratteristiche tecniche per questo motore. All inizio si lamentavano rotture del turbo perché l' olio prescritto era un S2 che purtroppo difettava ad alte temperature, diventando praticamente acqua. Quest olio infatti va bene per i multiair. Poi fecero l aggiornamento con il GH2, (SELENIA SPORT POWER) il quale è stato rinominato QUADRIFOGLIO e che tra tutti i 5w40 ha un valore piu alto in assoluto. Quasi che sembri un 10w60. Purtroppo gli altri oli 5w40 non riescono a mantenere tali caratteristiche dopo tot temperatura che esercita il Tbi (scalda molto come motore) ed infatti dopo nemmeno 3/4000km (se hai un buon orecchio e riesci ad "ascoltare" il motore) sentirai le punterie cantare, il turbo fischiare e la pompa olio che cambia letteralmente rumore. Molti parlano di oli top (che per carità io non dico che un bardhall, un motul gen2, ecc ecc siano scarsi tutt altro!!!) ma purtroppo non sono efficenti sul tbi. E proprio a causa del non riuscire a sentire il cambiamento "musicale" del motore (dunque ignari di cosa stia accadendo sotto al cofano) dicono che si trovano bene. Finche non arriva il gg che qualcosa vada a farsi benedire. E bada bene...ciò non accade dopo pochi mila km...ma intanto il motore inizia a cedere. Se vuoi possiamo mettere a confronto tutte le schede tecniche di tutti gli oli e noterai con stupore, che nessuno ha dotazioni elevate come il selenia quadrifoglio. Che credi che io non ho cercato???? Hai voglia!!! Da poco ho rifatto la guarnizione del coperchio punterie, tasto debole del tbi...premetto che la mia auto ha 135.000 oggi e quando abbiamo scoperto le camme (tanto per farti un esempio) erano praticamente nuove, nessun segno anomalo di consumo o altro. Intatte. Dunque perché dovrei cambiare? Mi trovo davvero benissimo. Dal 2009 i lavori "gravosi" sono stati: cambio vaschetta espansione, cambio frizione, sostituzione tubo mandata olio con quello aggiornato, sostituzione tubo acqua raffreddamento turbo (crepato quello in gomma ma lo ridanno completo con quello in metallo) e tubo ritorno olio in coppa che si era spaccato, candele e bobine nuove. Su 13 anni credo che sia normale non credi? 😉Il 1750 è un gran motore basta solo capirlo.
Il Selenia Quadrifoglio e' un gran olio ...lo uso dal secondo tagliando della mia Giulietta Multiair.....il motore gira molto più fluido e grintoso rispetto a quando usavo quello previsto sul lum . Infatti me lo consiglio' proprio il capofficina del centro Alfa Romeo dove portavo appunto l auto.Mi disse che era stata mamma Alfa a consigliarlo per te utti i motori a benzina più sportivi della gamma, specificando quindi..,..GiuliaQ GiuliettaQV e motori Multiair . Rimane fuori solo il 1,4 tbi120. Come dici tu ascoltando il motore....... specialmente dopo aver percorso 10000km non c'è storia.Con l altro olio invece il motore sembrava mi chiedesse aiuto!
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Allora le caratteristiche sono ottime se non fosse appunto per lo stress che l' olio riceve andando su di temperatura...questo ha un flash point limite di 200° (punto di infiammabilità) il Quadrifoglio si attesta a circa 245°, cosa non di poco conto!!! Ed il TBI quando ti ci diverti sale di temperatura eccome se sale...poi...anche la viscosità è molto buona ma appunto parliamo di un 5w50...ecco perche dicevo che il selenia come 5w40 è il top, non a caso era stato fatto appositamente per il tbi ed infatti con queste caratteristiche non esiste nessun altro 5w40. Il costo...per chi dice che il selenia è caro non è che il bardhall te lo regalino...comunque ognuno è arbitro delle proprie scelte purché fatte con intelligenza e non per "sentito dire" o perché tutti usano "x olio"...chi ha avuto problemi con il selenia perche aveva preso o gli avevano messo quello errato.
Il Selenia Quadrifoglio e' un gran olio ...lo uso dal secondo tagliando della mia Giulietta Multiair.....il motore gira molto più fluido e grintoso rispetto a quando usavo quello previsto sul lum . Infatti me lo consiglio' proprio il capofficina del centro Alfa Romeo dove portavo appunto l auto.Mi disse che era stata mamma Alfa a consigliarlo per te utti i motori a benzina più sportivi della gamma, specificando quindi..,..GiuliaQ GiuliettaQV e motori Multiair . Rimane fuori solo il 1,4 tbi120. Come dici tu ascoltando il motore....... specialmente dopo aver percorso 10000km non c'è storia.Con l altro olio invece il motore sembrava mi chiedesse aiuto!
Grazie del tuo prezioso intervento 🙏🏻
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Tieni presente che il Selenia Quadrifoglio e' stato creato per la Giulia Q ,una macchina dal valore di circa 100000€ ,con un motore di derivazione Ferrari . Quindi già per questo motivo e anche per il prezzo non proprio popolare .. .... credo nella bontà del prodotto. L altro giorno ne controllavo il livello ..... ebbene dopo circa 10000km e' ancora trasparente!! Cmq ora ho 77000km tagliando ogni 13000/140000 km ed assolutamente entro l anno....il motore gira come un orologio ed è sempre pimpante ,il tutto condito da un sound che km dopo km è sempre più accattivante
 
Tieni presente che il Selenia Quadrifoglio e' stato creato per la Giulia Q ,una macchina dal valore di circa 100000€ ,con un motore di derivazione Ferrari . Quindi già per questo motivo e anche per il prezzo non proprio popolare .. .... credo nella bontà del prodotto. L altro giorno ne controllavo il livello ..... ebbene dopo circa 10000km e' ancora trasparente!! Cmq ora ho 77000km tagliando ogni 13000/140000 km ed assolutamente entro l anno....il motore gira come un orologio ed è sempre pimpante ,il tutto condito da un sound che km dopo km è sempre più accattivante
Ti devo correggere solo su un passaggio...il selenia quadrifoglio non è stato fatto per la giulia Q e ti dico anche il motivo...venne creato per il TBI il selenia SPORT power...quest ultimo è poi stato rinominato Quadrifoglio quando usci la Giulia. La scheda tecnica tra i due oli è la stessa identica. Infatti prima mettevo lo sport power ed ora che non c'è piu (ovviamente con questo nome) uso il quadrifoglio.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Tieni presente che il Selenia Quadrifoglio e' stato creato per la Giulia Q ,una macchina dal valore di circa 100000€ ,con un motore di derivazione Ferrari . Quindi già per questo motivo e anche per il prezzo non proprio popolare .. .... credo nella bontà del prodotto. L altro giorno ne controllavo il livello ..... ebbene dopo circa 10000km e' ancora trasparente!! Cmq ora ho 77000km tagliando ogni 13000/140000 km ed assolutamente entro l anno....il motore gira come un orologio ed è sempre pimpante ,il tutto condito da un sound che km dopo km è sempre più accattivante
Guarda
Screenshot_2023-01-08-17-53-34-88_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
 
Ne prendo atto....io lo conosco come Selenia Q e so che uscito nel 2018 .... perlomeno con questo nome
 
Prossimo tagliando metto dentro 5lt di Selenia Quadrifoglio e ne valuterò le differenze con il Bardahl.
Prezzo d'acquisto consigliato? Eventualmente anche siti da cui comprarlo affidabili se ne avete..
 
Prossimo tagliando metto dentro 5lt di Selenia Quadrifoglio e ne valuterò le differenze con il Bardahl.
Prezzo d'acquisto consigliato? Eventualmente anche siti da cui comprarlo affidabili se ne avete.
Su internet l ho visto a 16€al litro.....in officina mi costa il doppio di c' è poco da dire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prossimo tagliando metto dentro 5lt di Selenia Quadrifoglio e ne valuterò le differenze con il Bardahl.
Prezzo d'acquisto consigliato? Eventualmente anche siti da cui comprarlo affidabili se ne avete..
5lt in concessionaria siamo sui 130/140€
Su internet piu o meno siamo li
Ne prendo atto....io lo conosco come Selenia Q e so che uscito nel 2018 .... perlomeno con questo nome
Basta che guardi le date sotto le caratteristiche che ti ho inviato...