CONSIGLI SU OLIO MOTORE - 2.5 V6 busso

Andreaporz86

Alfista principiante
17 Ottobre 2022
20
6
5
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Ciao a tutti.

Sulla mia 156 2.5 V6 è stato utilizzato come olio il Bardahl xta 5w40. è giusto per questo motore? lo chiedo perchè su altri forum leggo diverse tipologie di olio e non riesco a capire quale consiglio sia affidabile.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Ciao a tutti.

Sulla mia 156 2.5 V6 è stato utilizzato come olio il Bardahl xta 5w40. è giusto per questo motore? lo chiedo perchè su altri forum leggo diverse tipologie di olio e non riesco a capire quale consiglio sia affidabile.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ciao. Ho la tua stessa 156. Il libretto suggerisce il Selenia 20K che ha gradazione 10W40. Non sono un esperto di oli motore, ma so che le due cifre ( 10 e 40) sono il valore di viscosità dell'olio in corrispondenza della minima e massima temperatura di esercizio del motore. Quindi 5w40 significa che a bassa temperatura ambientale di funzionamento del motore (p.es. Finlandia a -20°C) , la viscosità è 5 anziché 10 ossia meno viscoso. Cosa comporti un olio meno viscoso non lo so. Personalmente penso che non cambia un bel niente poiché Bardahl comunque ha la reputazione di un olio di qualità ed inoltre quante volte il motore si è trovato a funzionare a basse temperature ?
Se può interessarti, ho letto nei forum che diverse persone hanno usato un olio 10W60 (marca e modello non li ricordo : forse Bardahl ) per ridurne i consumi: io lo feci e non si ridusse il consumo d'olio sicché uso solo Selenia 20k. Un saluto e buone feste.
 
  • Like
Reactions: Andreaporz86
Se sul auto ci va il 10/40 se metti il 5/40 il consumo di olio potrebbe aumentare abbastanza i vantaggi sono migliori partenze a freddo e meno attrito quindi motore più pronto i contro e che quando si scalda molto olio potrebbe essere troppo fluido e calare la pressione del olio e quindi se va troppo bassa rischi di grippare.. ovviamente e molto improbabile ma può succedere se magari fai uso pista o se sei uno che tira parecchio e olio si scalda molto.. su motori progettati per olio vecchio tipo molto viscosi secondo me è meglio usare i suoi 10/40-50-60 o se consuma olio anche 15/50 ecc..
 
Ciao a tutti.

Sulla mia 156 2.5 V6 è stato utilizzato come olio il Bardahl xta 5w40. è giusto per questo motore? lo chiedo perchè su altri forum leggo diverse tipologie di olio e non riesco a capire quale consiglio sia affidabile.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Il Bardahl in versione XTA latta colore giallo azzurra è la prima linea di produzione con la sola tecnologia delle molecole ad attrazione polare (Polar plus ma senza il fullerene C60) come quell'altra porcheria del castrol magnatec.

In sostanza il Bardahl xta è il Bardahl "più scarso che c'è" diciamo.

Certo, chiaramente fino ad adesso non hai fuso quindi tutto bene.

ma un VERO MOTORE COME IL 6 cilindri BUSSO merita solo il meglio. Per cui Bardahl 5W50 XTR oppure 10W60 XTR anche se costano 70 000 lire a boccia.

In alternativa durante la stagione invernale puoi impiegare tranquillamente i due bardahl 5W40 che sono attualmente in produzione rispettivamente la linea nella latta giallo rossa XTC e giallo verde XFS tutti e due 5W40.

Personalmente li uso tutti da anni e i motori girano meglio di Stradivari.

 
Il Bardahl in versione XTA latta colore giallo azzurra è la prima linea di produzione con la sola tecnologia delle molecole ad attrazione polare (Polar plus ma senza il fullerene C60) come quell'altra porcheria del castrol magnatec.

In sostanza il Bardahl xta è il Bardahl "più scarso che c'è" diciamo.

Certo, chiaramente fino ad adesso non hai fuso quindi tutto bene.

ma un VERO MOTORE COME IL 6 cilindri BUSSO merita solo il meglio. Per cui Bardahl 5W50 XTR oppure 10W60 XTR anche se costano 70 000 lire a boccia.

In alternativa durante la stagione invernale puoi impiegare tranquillamente i due bardahl 5W40 che sono attualmente in produzione rispettivamente la linea nella latta giallo rossa XTC e giallo verde XFS tutti e due 5W40.

Personalmente li uso tutti da anni e i motori girano meglio di Stradivari.

Grazie mille per i consigli.

Chiedo anche un'altra cosa: mi sono appena accorto purtroppo che per il rabbocco olio che dovevo fare (di circa 700gr) mi hanno dato una latta XTC mentre io sul motore ho XTA sempre 5w40, è un problema se ho mischiato i due oli? purtroppo me ne sono accorto troppo tardi perchè non conoscevo le varie versioni dell'olio bardahl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non è assolutamente un problema. La base d'olio è la stessa.
 
  • Like
Reactions: Andreaporz86