Olio motore 05w30

T123NE

Alfista principiante
8 Aprile 2022
47
19
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Salve
Volevo chiedere ai più esperti un consiglio, ho portato la mia Giulia 2,2 150 cv del 2016 con 130.000 km a fare un tagliando, mi sono accorto nella fattura che l'olio messo dell'officina è uno 05w30, ma nella Giulia 2,2 150 cv non va messo lo 0w30...!??
È il primo tagliando che faccio, comprata usata con 120.000 km, grazie un saluto.
 
Salve
Volevo chiedere ai più esperti un consiglio, ho portato la mia Giulia 2,2 150 cv del 2016 con 130.000 km a fare un tagliando, mi sono accorto nella fattura che l'olio messo dell'officina è uno 05w30, ma nella Giulia 2,2 150 cv non va messo lo 0w30...!??
È il primo tagliando che faccio, comprata usata con 120.000 km, grazie un saluto.
L'olio prescritto è questo: Acea C2 spec. 9.55535-DSX 0W20. Considera che il C2 non si trova praticamente più quindi si usa il C5 (che sta sostituendo il C2) a parità di viscosità e specifiche. In pratica dovrebbe andare bene anche lo 0W30 prescritto per la 210 CV.
Quindi non ti hanno messo l'olio giusto. Officina Alfa Romeo?
 
L'olio prescritto è questo: Acea C2 spec. 9.55535-DSX 0W20. Considera che il C2 non si trova praticamente più quindi si usa il C5 (che sta sostituendo il C2) a parità di viscosità e specifiche. In pratica dovrebbe andare bene anche lo 0W30 prescritto per la 210 CV.
Quindi non ti hanno messo l'olio giusto. Officina Alfa Romeo?
Si officina alfa e fiat
 
Io ho visto in officina dei bidoni da 200 lt marchiati petronas di colore verde, ma è possibile che un olio 5w30 abbia una specifica Acea adatta alla Giulia..?
 
Io ho visto in officina dei bidoni da 200 lt marchiati petronas di colore verde, ma è possibile che un olio 5w30 abbia una specifica Acea adatta alla Giulia..?
Direi di no. 5w30 è una viscosità non corretta per quel motore. Se hai visto dei bidoni da 200 lt si spiega perché ti abbiano messo quell'olio. Ha ragione kormrider, dovresti fartelo cambiare a loro spese, ma io, che sono un sostenitore di quel motto di quel famoso politico e cioè "a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", o ti fanno assistere al cambio con visione del contenitore dell'olio o sono (molto) propenso a pensare che ti lascino quell'olio e ti dicano di averlo cambiato.
P.s. mettere l'olio sbagliato per risparmiare (dato che l'olio preso in latte da 200 l costa enormemente di meno rispetto a quello preso al litro) non è che faccia fare una bella figura alla concessionaria. A quanto ti hanno fatturato l'olio al litro?
 
È possibile che abbia specifiche Fiat ma magari sono diverse.. dallo 0/30 tra 0/30 e 5/30 cambia la viscosità.. il 5/30 e più densò e crea più attrito ma e anche più protettivo per la meccanica.. se hai fatto tagliando in officina ufficiale o hanno sbagliato a scrivere in fattura o mettono quelle per qualche motivo.. vai tranquillo il motore manco si accorge della differenza problemi non ne avrai sicuramente perché c’è 5/30 al posto dello 0/30.. anzi e pure meglio.. certo che non sarebbe corretto mettere un olio fuori specifica.. bisognerebbe avvisare cliente spiegare motivi ecc..
 
  • Like
Reactions: Alex777 e T123NE
Direi di no. 5w30 è una viscosità non corretta per quel motore. Se hai visto dei bidoni da 200 lt si spiega perché ti abbiano messo quell'olio. Ha ragione kormrider, dovresti fartelo cambiare a loro spese, ma io, che sono un sostenitore di quel motto di quel famoso politico e cioè "a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", o ti fanno assistere al cambio con visione del contenitore dell'olio o sono (molto) propenso a pensare che ti lascino quell'olio e ti dicano di averlo cambiato.
P.s. mettere l'olio sbagliato per risparmiare (dato che l'olio preso in latte da 200 l costa enormemente di meno rispetto a quello preso al litro) non è che faccia fare una bella figura alla concessionaria. A quanto ti hanno fatturato l'olio al litro?
All'incirca 75 euro per 3,6 litri
 
All'incirca 75 euro per 3,6 litri
Apperò! 21 euro al litro, per un olio che a voler esagerare (ma proprio esagerare) avranno pagato 4 euro al litro nelle taniche da 200 litri.
A quel prezzo dovevano metterti il suo olio corretto (che è più costoso del 5W30) acquistato in confezioni da un litro.
Prenderei in seria considerazione il cambio di officina.
 
  • Like
Reactions: T123NE
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente non sono d'accordo nel mettere olio fuori specifica perché è vero che lo 05W30 è più denso dello 0W20, ma non è detto che per questo protegga di più, anzi.... L'olio va scelto in funzione delle caratteristiche costruttive del motore. Il motore si consuma di più nei primi momenti di funzionamento (che sono per forza di cose a freddo) che nell'uso successivo e un olio più denso protegge di meno all'accensione un motore studiato per un olio più fluido. Se nel motore della mia prima auto, Lancia Beta Coupè 1600, avessi messo l'olio della mia attuale Giulia (a parte che allora non esisteva) avrei danneggiato il motore in poco tempo, viceversa stessa cosa. Mi sento solo di dire che volendo andare su un olio diverso rispetto a quello prescritto per la tua auto, tu possa mettere lo 0W30 prescritto per la 210 cv, dato che è lo stesso motore più "tirato". In questo caso "forse" si potrebbe presupporre che la protezione sia migliore.