Info scatola fusibili

Certamente, ma quasi sempre non si riesce a montare il ruba "corrente" con doppio fusibile ad innesto laterale e mi sembra che la soluzione che propongono sia un preassemblato del ruba tensione incastrato sopra un fusibile da 10 ampere.
Se sostituisci un 7,5 con un 10 non cambia molto.
Comunque se non trovi quello della seconda foto gli dai sotto di dremel che poi non è così difficile, si scava un piccolo solco sul fianco lievemente sfalsato in avanti fino ad arrivare molto vicino metallo e poi un altro solco davanti per arrivare a liberare un angolo superiore di metallo con l'aiuto di una pinza ed eventualmente di una lima. Se vuoi stare tranquillo ne prepari anche due di riserva e li metti da qualche parte in macchina.
Su aliexpress ho trovato anche questi, che sono un poco più ingombranti, ma si prestano bene a realizzare un ruba tensione perfetto
Puoi mettere il link
Ho trovato questo:
Ma cosa vuol dire che in base a come lo monto varia la protezione?
Come capisco che flussa ha la tensione ? Cioè come capisco da che lato arriva il 12v per mettere dritto il ruba tensione ?
 
Ultima modifica:
Puoi mettere il link
Ho trovato questo:
Ma cosa vuol dire che in base a come lo monto varia la protezione?
Come capisco che flussa ha la tensione ? Cioè come capisco da che lato arriva il 12v per mettere dritto il ruba tensione ?
Io misurerei col tester, togliendo il fusibile e misurando sui pin del body computer.
 
Io misurerei col tester, togliendo il fusibile e misurando sui pin del body computer.
Come lo devo impostare il tester? Lo metto su 20v poi nero carrozzeria e con il rosso vedo da dove arriva la corrente?
 
Come lo devo impostare il tester? Lo metto su 20v poi nero carrozzeria e con il rosso vedo da dove arriva la corrente?
esattamente. Scala a 20v, nero a massa e rosso su uno dei pin alla volta.
Ovviamente massima cautela...
 
link:

il fusibile formato standard sostituisce quello originale in formato mini. Si installa senza fusibile e si ricerca quale dei due fili rossi ha tensione 12v, su quel filo si collega un altro portafusibile volante che andrà ad alimentare l'utenza aggiuntiva.
Volendo, con un poco di pratica, si può anche sostituire al portafusibile standard volante un portafusibile volante formato mini per poter utilizzare il fusibile originale e risparmiare un poco di spazio.
L'elemento più importante di questa derivazione è proprio il sostituto del fusibile mini con i due fili in uscita che sicuramente entrerà nella sede senza creare problemi.
Come raccontava un utente aliexpress, si può anche prendere una derivazione standard con due mini fusibili laterali (come quella del tuo filmato) e collegarla ai due fili in uscita dal sostituto del fusibile per poter utilizzare la derivazione a distanza dalla sede originale del fusibile; così ottieni la massima riduzione di volume dell'utenza accessoria.
 
Ultima modifica:
Eccomi qua, non mi sono affatto dimenticato.
Purtroppo non sono riuscito a capire perfettamente la direzione del fusibile perché togliendone uno non arrivava nessuna corrente o non riuscivo ma uno dei due lati dava leggermente più tensione quindi penso sia questo il verso. Lo sdoppiatore funziona perfettamente, sotto ho messo il fusibile originale e sopra quello eng che arriva in confezione con la cam così da stare bello tranquillo
Essendo che sono lontani nessun problema a metterli💪🏼
 

Allegati

  • Sdoppia fusibile.jpg
    Sdoppia fusibile.jpg
    692.5 KB · Visualizzazioni: 101
Ciao a tutti, lèggevo tutti i vostri post e mi sono sorti dei dubbi in base al collegamento della mia attuale dashcam, ed essendo che dovrò sostituirla con una che ha degli attacchi diversi ai fusibili, volevo chiedervi un parere.
88FEBDD2-85D9-4A9F-9D6F-564FBD9E4552.jpeg
Questo è il modo in cui l’ho collegata, un fusibile sempre alimentato per la modalità parking (filo giallo) ed uno con fusibile sotto chiave per quando il motore è acceso(filo rosso) (foto sopra)

DDE6313D-689D-47F6-BC8A-5C7788E728CA.jpeg

Essendo che la prossima dashcam che mi arriverà avrà questa tipologia di fusibili dove c’è la possibilità di inserimento di quelli laterali (foto sopra)

Volevo sapere se c’è un senso in cui andranno inseriti nella scatola fusibili del body.


Mi riferisco al filo, io nella mia gli ho messi rivolti verso il basso, mentre nella foto che ho potuto notare da andrea_m del forum sono stati posizionati verso l’alto (foto sotto)

C’è una differenza nell’arrivo dei 12v?
È meglio metterli in un modo piuttosto che nell’altro considerando un eventuale interruzione della corrente se un fusibile dovesse “bruciarsi”?
Grazie a tuttiD3DF3313-34CF-4C63-9CF2-F969FBE6AD18.jpeg
 
Ciao a tutti, lèggevo tutti i vostri post e mi sono sorti dei dubbi in base al collegamento della mia attuale dashcam, ed essendo che dovrò sostituirla con una che ha degli attacchi diversi ai fusibili, volevo chiedervi un parere.
Visualizza allegato 245296
Questo è il modo in cui l’ho collegata, un fusibile sempre alimentato per la modalità parking (filo giallo) ed uno con fusibile sotto chiave per quando il motore è acceso(filo rosso) (foto sopra)

Visualizza allegato 245297

Essendo che la prossima dashcam che mi arriverà avrà questa tipologia di fusibili dove c’è la possibilità di inserimento di quelli laterali (foto sopra)

Volevo sapere se c’è un senso in cui andranno inseriti nella scatola fusibili del body.


Mi riferisco al filo, io nella mia gli ho messi rivolti verso il basso, mentre nella foto che ho potuto notare da andrea_m del forum sono stati posizionati verso l’alto (foto sotto)

C’è una differenza nell’arrivo dei 12v?
È meglio metterli in un modo piuttosto che nell’altro considerando un eventuale interruzione della corrente se un fusibile dovesse “bruciarsi”?
Grazie a tuttiVisualizza allegato 245298
Si hanno un senso ma questo dipende dal tipo di connettore com'è fatto all'interno
A me è sembrato togliendo il fusibile e provando con un tester che la corrente arrivasse in questo modo infatti come puoi vedere sotto ho posto il fusibile originale e sopra la dashcam
Diciamo che se sbagli verso nell' ipotesi peggiore bruci il fusibile più piccolo perché stai ciucciando corrente attraverso quello, ma in qualsiasi caso la macchina è salva quanto meno
Rispetto a come hai tu collegato ora la dashcam
Ti metto di nuovo lo schema che aveva sul retro il mio quando comprato
 

Allegati

  • IMG-20221130-WA0009.jpg
    IMG-20221130-WA0009.jpg
    143.4 KB · Visualizzazioni: 100
  • Screenshot_20221121_211918_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20221121_211918_Amazon Shopping.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 84
  • Like
Reactions: Kelkome
Si hanno un senso ma questo dipende dal tipo di connettore com'è fatto all'interno
A me è sembrato togliendo il fusibile e provando con un tester che la corrente arrivasse in questo modo infatti come puoi vedere sotto ho posto il fusibile originale e sopra la dashcam
Diciamo che se sbagli verso nell' ipotesi peggiore bruci il fusibile più piccolo perché stai ciucciando corrente attraverso quello, ma in qualsiasi caso la macchina è salva quanto meno
Rispetto a come hai tu collegato ora la dashcam
Ti metto di nuovo lo schema che aveva sul retro il mio quando comprato
Mi devi perdonare ma non riesco a capire come siano installati 😃 nel senso, come mai hai aggiunto quell’adattatore dove hai inserito sia i fusibili della dashcam sia i fusibili originali del body? Non si poteva lasciare solo quello per la dashcam?

Alla mia nuova dovrò proprio collegare i fili a quelli che tu hai lasciato svolazzanti perché il sistema non ha il fusibile attaccato071F4B9F-D209-43B5-974F-AFEF299339E6.jpeg

Inoltre mi pare di capire che bisogna vedere da quale parte arrivi la tensione, nel senso che dove viene inserito il fusibile nel body solo nell’ alloggio di una delle due lame del fusibile arriva la tensione, giusto?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi devi perdonare ma non riesco a capire come siano installati 😃 nel senso, come mai hai aggiunto quell’adattatore dove hai inserito sia i fusibili della dashcam sia i fusibili originali del body? Non si poteva lasciare solo quello per la dashcam?

Alla mia nuova dovrò proprio collegare i fili a quelli che tu hai lasciato svolazzanti perché il sistema non ha il fusibile attaccatoVisualizza allegato 245306

Inoltre mi pare di capire che bisogna vedere da quale parte arrivi la tensione, nel senso che dove viene inserito il fusibile nel body solo nell’ alloggio di una delle due lame del fusibile arriva la tensione, giusto?
Proprio per proteggere il body lo messo se tu vai a sostituirli con quelli della dashcam quelli sono di gran lunga maggiorati tanto che non hanno neanche un valore quindi installando quello il fusibile originale gestisce il body mentre poi il fusibile nella capsula della dashcam protegge quest'ultima
La capsula è il fusibile a monte non proteggono il body perché hanno solo la forma del fusibile

Esattamente devi sfilare il fusibile dal body e poi con un tester vedere da che lato arrivi la tensione
Si tu dovrai installare sul fino che ho lasciato svolazzante ovviamente mettendoci un fusibile perché sennò non ti funziona

Come vedi la mia com ha i connettori simili fusibile e poi dei cilindretti con il fusibile ma quelli proteggono solo la cam
Quindi connettendo il finto fusibile al body quest'ultimo non sarebbe protetto
 

Allegati

  • 20221121_014459.jpg
    20221121_014459.jpg
    610.2 KB · Visualizzazioni: 65
  • Like
Reactions: Kelkome