tagliando alla mia Giulietta

E’ un falso problema: il meccanico annota in fattura i ricambi come forniti dal cliente esonerandosi dalla garanzia sugli stessi e dalla manodopera per la sostituzione di eventuali pezzi difettosi. Resta la responsabilità di 12 mesi su errori di montaggio
Non lo è assolutamente, ripeto che stiamo ragionando su una linea molto sottile, se tu spacchi tutto è per colpa dell'olio o per il lavoro svolto? L'olio che il meccanico ha messo è realmente quello che tu gli hai portato o ci ha messo altro? L'olio l'avrà davvero cambiato?

Sto parlando dell'olio per fare un esempio, ovvio che nel caso del filtro abitacolo il problema non sussiste, ma a questo punto (dico quello che faccio io) il filtro abitacolo me lo cambio da solo e ne metto uno buono e quando porto l'auto a fare il tagliando lascio detto di non cambiarlo perchè è a posto.

E' un comportamento molto ma molto diverso rispetto a portare pomodoro e mozzarella al pizzaiolo... ragionateci su e spero capirete che portate i pezzi di ricambio al meccanico per farli installare per due motivi, il primo è che non siete capaci da soli, il secondo è che non vi fidate dei suoi prezzi. Al primo motivo c'è rimedio, certe cose si può imparare a farsele, specie quelle che richiedono 5 minuti di lavoro. Al secondo motivo invece non c'è nessun rimedio perchè se non vi fidate del meccanico (a torto o a ragione) e gli portate le cose in mano lui vi inculerà da un altra parte e quanto postato dal nostro amico che ha aperto la discussione ne è un chiaro esempio.

Se il meccanico è onesto vi farà prezzi onesti sia sui pezzi che sulla manodopera e non c'è bisogno di portargli la roba, se un meccanico è disonesto invece, portargli le cose in mano non farà altro che renderlo ancora peggio.
 
il mio tagliando...fornitore auto-doc (prezzi aggiornati a oggi 17/01/2023) per Giulietta 1.6 JTDm 120CV Euro 6D-Temp (2020):

Filtro Aria BOSCH - F 026 400 297 : € 11,09
Filtro Olio BOSCH - F 026 407 108 : € 9,98
Filtro Abitacolo UFI - 53.209.00 : € 6,52
Filtro Carburante UFI - 26.502.00 : € 24,50
Olio Motore MOTUL 8100 ECO-Clean - Fiat 9.55535-DSX - 0W-20 - ACEA C5 - € 13.98 lt. // 5lt €69,91
---TOTALE: € 122
Costo Manodopera da meccanico di fiducia: € 35

Regione: Calabria

Qua l'80% dei meccanici generici accettano tranquillamente i ricambi che porta il cliente facendosi pagare il solo costo della manodopera...chiaro è che se è il meccanico a procurare il ricambio allora c'è chi non fa nessun ricarico e chi ricarica il costo della benzina per andarlo a prendere + eventuali responsabilità dovute alla garanzia ecc...

con 157 tagliando fatto con ricambi ottimi e olio di ottima qualità compatibile a pieno titolo con le specifiche Fiat 9.55535-DSX come prescrive la casa madre.
 
  • Wow
Reactions: Leonardo00
il mio tagliando...fornitore auto-doc (prezzi aggiornati a oggi 17/01/2023) per Giulietta 1.6 JTDm 120CV Euro 6D-Temp (2020):

Filtro Aria BOSCH - F 026 400 297 : € 11,09
Filtro Olio BOSCH - F 026 407 108 : € 9,98
Filtro Abitacolo UFI - 53.209.00 : € 6,52
Filtro Carburante UFI - 26.502.00 : € 24,50
Olio Motore MOTUL 8100 ECO-Clean - Fiat 9.55535-DSX - 0W-20 - ACEA C5 - € 13.98 lt. // 5lt €69,91
---TOTALE: € 122
Costo Manodopera da meccanico di fiducia: € 35

Regione: Calabria

Qua l'80% dei meccanici generici accettano tranquillamente i ricambi che porta il cliente facendosi pagare il solo costo della manodopera...chiaro è che se è il meccanico a procurare il ricambio allora c'è chi non fa nessun ricarico e chi ricarica il costo della benzina per andarlo a prendere + eventuali responsabilità dovute alla garanzia ecc...

con 157 tagliando fatto con ricambi ottimi e olio di ottima qualità compatibile a pieno titolo con le specifiche Fiat 9.55535-DSX come prescrive la casa madre.
Quasi l''80% dei meccanici non penso proprio almeno qui al Nord...
Certo che con 35€ il tuo meccanico mica ci guadagna granche'...
 
Io lo ammetto che da quando mi sono iscritto a questo Forum ho scoperto tante cose nuove 😂 sia positive che negative. Il bello è che sei al contatto con l'agente che ti racconta la sua esperienza e io la mia. Qui non si smette mai di imparare.
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Quasi l''80% dei meccanici non penso proprio almeno qui al Nord...
Certo che con 35€ il tuo meccanico mica ci guadagna granche'...
si va beh dai... in Calabria assumi per 8 ore un lavoratore per 50€, figurati che per 35€ in nero un meccanico non ti cambia olio e filtri che ci metterà 1 ora o poco più
 
si va beh dai... in Calabria assumi per 8 ore un lavoratore per 50€, figurati che per 35€ in nero un meccanico non ti cambia olio e filtri che ci metterà 1 ora o poco più
Mi hai tolto le parole di bocca ma non volevo essere offensivo, prevenuto o altro, ma la realtà purtroppo temo sia questa
 
Quasi l''80% dei meccanici non penso proprio almeno qui al Nord...
Certo che con 35€ il tuo meccanico mica ci guadagna granche'...
per come la vedo io guadagna il giusto...1 ora di lavoro scarsa mi sembra più che sufficiente... i prezzi qui questi sono (dal generico) per un tagliando si va dalle 35 alle 50 euro non di più di manodopera.
si va beh dai... in Calabria assumi per 8 ore un lavoratore per 50€, figurati che per 35€ in nero un meccanico non ti cambia olio e filtri che ci metterà 1 ora o poco più
eh beh gli stipendi purtroppo da noi sono quelli che sono...infatti la magg. parte dei meccanici generici (per la verità anche bravi eh) hanno attività a conduzione familiare e difficilmente assumono dipendenti...poi va beh il nero è di prassi...a meno che non si richiede espressamente fattura...molti meccanici più che ad ore si pagano in base al lavoro che fanno qui.
Esempi di costo della sola manodopera per lavori fatti (e non dallo stesso meccanico ma da 2 meccanici diversi qui in zona da me): - sostituzione frizione punto evo 1.3 Multijet: € 120 - sostituzione Catena di distribuzione completa+pompa acqua+cinghia servizi e sostituzione ammortizzatori+supporti totale € 220 + i pezzi ovviamente.

Il mio pensiero è che i prezzi al nord italia siano gonfiati, ingiustamente...innanzitutto visto che l'auto è mia sono libero di comprare i ricambi dove mi pare (ovviamente rinunciando alla garanzia sul pezzo del meccanico)...trovo assurdo che il meccanico, a cui voglio regolarmente pagare il lavoro, si rifiuti di eseguire la riparazione. Inoltre, conosco meccanici al nord che chiedono anche 60-70 € ad ora di manodopera...ma scherziamo? Va bene la competenza, ma c'è un limite a tutto.
Decido di acquistare i pezzi tramite il meccanico? Bene, ci sta un aumento variabile dal 10 al 20% per via della garanzia che mi offri sul pezzo e lo sbattimento di doverlo reperire...ma non di più. Il guadagno è il lavoro, non il pezzo.

Discorso diverso in concessionaria, dove purtroppo, i prezzi sono quelli che sono (assurdi) ed è sempre stato così...e, purtroppo, per mia esperienza a prezzi così alti spesso non corrisponde altrettanta professionalità.
 
purtroppo, per mia esperienza a prezzi così alti spesso non corrisponde altrettanta professionalità
in una grande officina lavorano dipendenti pagati (non molto), che sono solo numeri e non ci "mettono la faccia"
non ci guadagnano ne perdono nulla a fare un lavoro eccelso o uno appena sufficiente

mentre uno che lavora in proprio ci mette la faccia, guadagna decisamente meglio se ha molto lavoro e proprio lavorare bene gli procura più lavoro
 
  • Like
Reactions: whistler75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in una grande officina lavorano dipendenti pagati (non molto), che sono solo numeri e non ci "mettono la faccia"
non ci guadagnano ne perdono nulla a fare un lavoro eccelso o uno appena sufficiente

mentre uno che lavora in proprio ci mette la faccia, guadagna decisamente meglio se ha molto lavoro e proprio lavorare bene gli procura più lavoro

esattamente,
anche se chi porta l'auto in concessionaria dovrebbe avere la garanzia che le mani sulla vettura le mettano solo persone che seguano i vari corsi di aggiornamento, che conoscono anche le più piccole problematiche del parco auto della casa madre e che quindi siano "specializzati" su quel tipo di auto...i costi maggiori dovrebbero, in teoria, esser dettati da questo oltre che dall'uso dei soli ricambi originali (che poi nella stragrandissima maggioranza dei casi sono costruiti da altre ditte e rimarchiati FCA)...purtroppo, per esperienza personale, ho avuto esperienze molto migliori da meccanici normali che in casa madre.