Confronto con la concorrenza

Ho sotto casa il Service della neo aperta sede Alfa Romeo Italia (che si è spostata dallo storico sito di Arese allo storico sito del Portello a Milano in via Gattamelata).
Doverosa premessa: service unificato Stellantis... puoi entrarci con un'auto Fiat, Abarth, Alfa, Citroen, DS, Peugeot, Chrysler, Dodge, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot.... ciao proprio... Dio ci aiuti...

Ci sono entrato due volte (perché al telefono - se lo trovi... - non rispondono).
Beh, un'esperienza quasi surreale.

Entro, all'accettazione sono in due; non mi guardano, non mi salutano, è chiaro che la mia presenza è un brufolo sul cu*o.
Quando finalmente "tocca a me" (l'unico cliente davanti era uscito da almeno 5 minuti) uno mi fa "lei aveva bisogno di qualcosa?" (no, sono venuto qui da voi ad ammirare gli affreschi del Michelangelo nel Metaverso....). Chiedo info su alcuni ricambi della Stelvio... non ne trovano/hanno nemmeno uno...
Saluto e vado.

Torno qualche giorno dopo, problema portellone (auto appena presa usata da FCA, con garanzia Easydrive FORNITA DA FCA).
All'ingresso un cartello recita gli orari di apertura dell'officina: LUN-VEN 7.45-18.30. Sono le 12.30 circa, metto un piede dentro, il custode mi ferma "ha bisogno?"; "sì, qualcuno dell'officina Alfa Romeo", si sporge e guarda in fondo, nell'immenso garage... "mi sa che non c'è più nessuno... torni dopo". "Ma scusi, il cartello dice orario continuato..." . "Eh lo so, ma vede quel banchetto laggiù in fondo? Sarebbero loro... vede che non c'è nessuno? Non ci sono... torni dopo...".

Ritorno 2 ore dopo.
Esce uno che guarda l'auto come mia mamma guarderebbe un'astronave aliena... senza nemmeno provare il portellone si gira e mi fa "chiama la garanzia e portala dove ti dicono loro". Gli rispondo "è una garanzia data da FCA sul suo usato, per loro va bene se intervenite voi e poi gli mandate una semplice mail con la descrizione dell'intervento e il costo, le assicuro che l'intervento è coperto e pagheranno". Risposta "per noi garanzia è solo Mopar".
"Quindi non volete i miei soldi... Grazie, addio".

E non stiamo parlando di un'officina autorizzata, ma del Service della Casa Madre italiana, quello che in teoria dovrebbe essere il migliore di tutta la rete a livello globale.

Non giudico, mi limito per ora a osservare un'enorme potenziale non sfruttato.
 
Ultima modifica:
Ho sotto casa il Service della neo aperta sede Alfa Romeo Italia (che si è spostata dallo storico sito di Arese allo storico sito del Portello a Milano in via Gattamelata).
Doverosa premessa: service unificato Stellantis... puoi entrarci con un'auto Fiat, Abarth, Alfa, Citroen, DS, Peugeot, Chrysler, Dodge, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot.... ciao proprio... Dio ci aiuti...

Ci sono entrato due volte (perché al telefono - se lo trovi... - non rispondono).
Beh, un'esperienza quasi surreale.

Entro, all'accettazione sono in due; non mi guardano, non mi salutano, è chiaro che la mia presenza è un brufolo sul cu*o.
Quando finalmente "tocca a me" (l'unico cliente davanti era uscito da almeno 5 minuti) uno mi fa "lei aveva bisogno di qualcosa?" (no, sono venuto qui da voi ad ammirare gli affreschi del Michelangelo nel Metaverso....). Chiedo info su alcuni ricambi della Stelvio... non ne trovano/hanno nemmeno uno...
Saluto e vado.

Torno qualche giorno dopo, problema portellone (auto appena presa usata da FCA, con garanzia Easydrive FORNITA DA FCA).
All'ingresso un cartello recita gli orari di apertura dell'officina: LUN-VEN 7.45-18.30. Sono le 12.30 circa, metto un piede dentro, il custode mi ferma "ha bisogno?"; "sì, qualcuno dell'officina Alfa Romeo", si sporge e guarda in fondo, nell'immenso garage... "mi sa che non c'è più nessuno... torni dopo". "Ma scusi, il cartello dice orario continuato..." . "Eh lo so, ma vede quel banchetto laggiù in fondo? Sarebbero loro... vede che non c'è nessuno? Non ci sono... torni dopo...".

Ritorno 2 ore dopo.
Esce uno che guarda l'auto come mia mamma guarderebbe un'astronave aliena... senza nemmeno provare il portellone si gira e mi fa "chiama la garanzia e portala dove ti dicono loro". Gli rispondo "è una garanzia data da FCA sul suo usato, per loro va bene se intervenite voi e poi gli mandate una semplice mail con la descrizione dell'intervento e il costo, le assicuro che l'intervento è coperto e pagheranno". Risposta "per noi garanzia è solo Mopar".
"Quindi non volete i miei soldi... Grazie, addio".

E non stiamo parlando di un'officina autorizzata, ma del Service della Casa Madre italiana, quello che in teoria dovrebbe essere il migliore di tutta la rete a livello globale.

Non giudico, mi limito per ora a osservare un'enorme potenziale non sfruttato.
Telefona e scrivi al Customer Care raccontadogli tutto quello che ti e' successo.. E 'uno scandalo...Io ho volutamente giudicato perche' di fronte ad un atteggiamento del genere c'e' veramente da pensare..
 
  • Like
Reactions: viper307
Guarda purtroppo é un problema comune un po’ a tutti, io portavo l’auto solo in officine ufficiali alfa Romeo anche senza garanzia, nella prima ho lasciato l’auto per un giorno intero per un problema al sensore angolo cieco, e dopo un giorno non l’avevano nemmeno controllata perché mancava il capo officina… nella seconda alla quale mi sono affidato per un anno e fatto fari vari lavori (cinghia di distribuzione, tagliandi, pastiglie freni, ricalibrazione radar e altro) mi hanno graffiato la parte interna della portiera per controllare il finestrino, ho fatto riallineare il radar anticollisione e dopo una settimana di nuovo l’anomalia, dopo il tagliando non hanno chiuso bene l’asticella del controllo olio risultato fumo a non finire e vano motore imbrattato d’olio ….. dopo avergli lasciato più di 3000€ in meno di un anno… ora mi tocca trovare un’officina che sia in grado di lavorare sulla Stelvio, L’unica che ispira fiducia é un ex officina Volkswagen, che segue mio zio con un audì a6 del 2008 con la quale ha fatto 1 milione e 200 mila km…. Non so davvero che fare
 
La situazione del customer care è oggettivamente drammatica per Alfa Romeo...
Consoliamoci immaginando che in futuro gli dedicheranno la stessa attenzione e gli stessi molti milioni oggi investiti nella redditizia Maserati (non ghignate cinici, che vi vedo .))

 
  • Like
Reactions: ARus5421
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
La situazione del customer care è oggettivamente drammatica per Alfa Romeo...
Consoliamoci immaginando che in futuro gli dedicheranno la stessa attenzione e gli stessi molti milioni oggi investiti nella redditizia Maserati (non ghignate cinici, che vi vedo .))

ma se volessi acquistare una MC20 ( estremizzando ) dove la porto? al Village dove la maggior parte di auto che "vedono" sono Panda, Y e 500 X? 😵‍💫 🫥🫥😵‍💫.


P.S.: ovviamente non ho nulla con gli utenti delle auto indicate...ho 2 Panda.......e la reputo pure una buona auto ( non al passo coi tempi ).
 
ma se volessi acquistare una MC20 ( estremizzando ) dove la porto? al Village dove la maggior parte di auto che "vedono" sono Panda, Y e 500 X? 😵‍💫 🫥🫥😵‍💫.


P.S.: ovviamente non ho nulla con gli utenti delle auto indicate...ho 2 Panda.......e la reputo pure una buona auto ( non al passo coi tempi ).

Non credo che Maserati faccia assistenza in quel modo .)) Tanto più per la MC20 che è al momento il top del marchio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ma se volessi acquistare una MC20 ( estremizzando ) dove la porto? al Village dove la maggior parte di auto che "vedono" sono Panda, Y e 500 X? 😵‍💫 🫥🫥
Non preoccuparti.
Compra la Maserati!
Per l'assistenza vediamo dopo!
Centri Maserati con competenza
meccanica e elettronica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La concessionaria/officina è troppo lontana....circa 400 km tra andata e ritorno.....e non ho alcuna intenzione di far diventare un piacere un lavoro a perdere.
Ma la mia considerazione estremizzata era per far risaltare l'inadeguatezza delle strutture e del personale.
Il Village e le officine autorizzate della mia zona sono rimaste agli anni 60.....sia come strutture sia come gestione ( per un intervento in garanzia mi hanno fatto lasciare l'auto il 10 agosto pur sapendo che non avrebbero potuto far nulla fino al 28 perché il personale era in ferie, per fortuna ho scoperto tutto dopo 2 gg e sono andato a riprendermi l'auto ).
 
  • Like
Reactions: ziopalm