Giulia Accensione spia "Fare controllare motore"

Ragazzi buonasera!Sono proprietario di una Giulia 2.2 jtd 150 cv,qualche giorno fa mentre tornavo da un piccolo viaggio,dopo una sosta,mi appare sul display la scritta far controllare motore,con conseguente blocco del DNA;subito mi reco in una officina Bosch service, molto valida nella mia città, per fare una diagnosi;dalla diagnosi risulta errore surriscaldamento della batteria, il tecnico prova a cancellare l'errore ma appena accesa l'auto riappare subito. Il giorno seguente mi reco in un centro Alfa ufficiale e la lascio per la diagnosi;la macchina resta lì per due giorni e dopo queste 48 ore mi presentano il triste esito rottura termostato e trasmettitore termostato,con aggiunta di manodopera alla "piccolissima" somma di 600€ e passa!Al che chiedo chiarimenti e mi rispondono che il costo maggiore è la manodopera!Io subito chiedo se ci sia una campagna di richiamo per questo problema ma mi rispondono picche.
Premetto che la macchina,al momento del problema nn presentava anomalie di temperatura,e a parte il blocco della centralina andava normalmente .
Qualcuno mi sa dire se ha avuto problemi analoghi e se è vero che nn ci sono campagne di richiamo per il problema che vi ho esposto?
Grazie a tutti dell'attenzione e dei preziosi consigli che fornite !
 

Allegati

  • Screenshot_20210719-220918_Drive.jpg
    Screenshot_20210719-220918_Drive.jpg
    105.9 KB · Visualizzazioni: 131
Ho lo stesso problema, la spia motore rimane accesa, la diagnosi mi da P0115, io cancello e dopo 500km torna succedere, ho cambiato il sensore temperatura motore e comunque capita lo stesso errore.
 
Ho lo stesso problema, la spia motore rimane accesa, la diagnosi mi da P0115, io cancello e dopo 500km torna succedere, ho cambiato il sensore temperatura motore e comunque capita lo stesso errore.
Prima cosa da fare è iniziare da qui:
 
Prima cosa da fare è iniziare da qui:
In fatti, mi hanno detto che potrebbe esse la batteria, ho fatto la prova con il tester per una settimana tutti giorni mi dava da caricare (680cca originale, sempre erano a 550) è una 80aH.
Ho cambiato per una sempre 80aH però 800cca AGM.
E comunque dopo una settimana scende a 550cca.
Ma va programmata dopo cambiata?
D56C14AC-18AB-414C-BBC7-C86745ECA95F.jpeg
 
In fatti, mi hanno detto che potrebbe esse la batteria, ho fatto la prova con il tester per una settimana tutti giorni mi dava da caricare (680cca originale, sempre erano a 550) è una 80aH.
Ho cambiato per una sempre 80aH però 800cca AGM.
E comunque dopo una settimana scende a 550cca.
Ma va programmata dopo cambiata? Visualizza allegato 226477
Ho visto adesso che puo essere i 6 rele che ci sono nel passaruota ant.
controllerò
 
errore p0115 anche qui. nuovi relè, nuova batteria, ogni tanto riceve ancora l'errore. qualche consiglio? Grazie mille
 
errore p0115 anche qui. nuovi relè, nuova batteria, ogni tanto riceve ancora l'errore. qualche consiglio? Grazie mille
Io solitamente prendevo vari codici diversi, secondo me perche la scatola rele sotto il parafango destro prendi troppo colpi e ballava troppo. Io lho fissata per bene con le fascette plastica e non è mai più successo. Sono le vibrazioni su la scatola rele che fanno venire gli errori.
 
Ciao Ragazzi!
Macchina ritirata da 5 giorni (neanche 500km percorsi e solo tangenziale/autostrada) e sono anche io parte del club spia motore, portata questa mattina a fare la diagnosi in centro convenzionato. L’errore diceva che era fallita la rigenerazione del FAP… da quel che sapevo io però la spia doveva essere differente. In ogni caso, il meccanico consiglia di sostituire il FAP e di cambiare anche la turbina (?) dicendo che se il proprietario precedente ha sempre solo resettato la centralina probabilmente è stata intaccata pure quella…
Qualche consiglio a riguardo? Nel senso, dato che mi sembra un intervento abbastanza importante consigliate di farlo subito oppure di provare a vedere se la prossima rigenerazione va a buon fine?
Allego stampa dell’errore.
Ps l’olio ne avevano messo troppo in concessionaria quando hanno fatto il tagliando pre consegna, lo ho riportato a livello non appena arrivato a casa.
 

Allegati

  • 280EFFBA-BED1-4953-B52B-C634A86AF86D.jpeg
    280EFFBA-BED1-4953-B52B-C634A86AF86D.jpeg
    464.9 KB · Visualizzazioni: 72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi!
Macchina ritirata da 5 giorni (neanche 500km percorsi e solo tangenziale/autostrada) e sono anche io parte del club spia motore, portata questa mattina a fare la diagnosi in centro convenzionato. L’errore diceva che era fallita la rigenerazione del FAP… da quel che sapevo io però la spia doveva essere differente. In ogni caso, il meccanico consiglia di sostituire il FAP e di cambiare anche la turbina (?) dicendo che se il proprietario precedente ha sempre solo resettato la centralina probabilmente è stata intaccata pure quella…
Qualche consiglio a riguardo? Nel senso, dato che mi sembra un intervento abbastanza importante consigliate di farlo subito oppure di provare a vedere se la prossima rigenerazione va a buon fine?
Allego stampa dell’errore.
Ps l’olio ne avevano messo troppo in concessionaria quando hanno fatto il tagliando pre consegna, lo ho riportato a livello non appena arrivato a casa.
Appena ritirata..... 500 km ....avevo pensato fosse nuova 🤦