Elaborazione motore della mia 147 JTD

Sul 115 8v arrivi in modo facile a 150 CV e già va benissimo...sul 120 puoi anche arrivare a 170 in piena affidabilità
Ciao, si anche il preparatore mi aveva detto che a 170 si arrivava tranquilli e ne aveva già fatte. Ma siamo stati conservativi ma sono contento così la macchina non ha mai dato un problema e non mi sono mai trovato a pensare non sorpasso perche non ce la faccio. Mentre da originale a metà sorpasso dovevo rientrare perché non ce la facevo. Unica considerazione...uccido quelli dietro con il fumone..
 
Vero...ma non lo faccio spesso, su strada non esagero mai. Comunque ci sono dei chiodi che circolano che fumano sempre, io mai avuto problemi al collaudo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, mi scuso per non aver approfondito e aggiornato il topic ma purtroppo con i problemi di salute e poi con le feste sono andato un po’ lungo.
In questo periodo per i motivi sopra menzionati non ho ancora potuto montare nulla sulla mia auto ma ho pensato abbastanza bene a cosa fare.
Sono arrivato alla conclusione di voler montare qualche altro pezzo senza spendere eccessivamente e senza stravolgere troppo
. I pezzi scelti sono:
- scarico (che diciamo già ho)
- mappatura (che sarà rifatta)
- intercooler (che già possiedo)
- iniettori maggiorati ( quelli del 2.4 montano plang & play? Chiedo perché non so o consigliate)
- turbina Gt2056V (pensavo a questa perche un po’ più piccola della Gt2256 del 2.4 quindi penso di avere meno turbolag. Correggetemi se sbaglio o in caso consigliatemi)
(Oppure tengo la mia aumentando solo pressione turbo gasolio? )
- frizione rinforzata (se la mia non riesce a reggere oppure a fine vita della mia che è quasi nuova )

Ovviamente ho deciso che il tutto sarà montato dopo una bel tagliando è una controllatina all’avantreno tanto per stare più tranquilli

Spero di non aver scritto troppe carolate e di avere qualche consiglio o “aggiustatina” da voi

Ho anche un altra domanda. Facendo i regali per natale tra amici, scherzosamente mi hanno regalato i dei distanziali per la nasona però ho paura che abbiano un po’ esagerato con le misure. Hanno preso 2 da 16mm e 2 da 20mm
Da montare 16 avanti e 20 dietro.
Voi cosa ne pensate? Sono esagerati e dovrei sostituirli o possono andar bene.

Scusate ancora per l’assenza e per le troppe domande
 
i distanziali puoi provarli e vedi come stanno esteticamente e se sterzando del tutto da una parte e dal altra toccano qualcosa, diciamo che 16-20mm sono abbastanza larghi ma non esagerati.
per il resto non me ne intendo ma quello che hai scritto ha senso
 
Ok grazie mille, qualcun altro che può rispondere o darmi qualche consiglio?
 
visto che già metti gli iniettori anche la turbina del 2.4.. il turbolag lo limiti da mappa

metti solo i 16 dietro
 
Il turbo lag sulle diesel a giometria variabili non c’è o e molto minimo che da mappando si aggiusta sicuramente..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il turbo lag sulle diesel a giometria variabili non c’è o e molto minimo che da mappando si aggiusta sicuramente..
va beh, come sempre dipende da come è proporzionata la turbina, se metti la VGT di uno Scania v8 sul 1.9 jtd voglio bene vedere se non hai turbo lag indipendentemente dalla mappatura...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente lo scania ne ha 2 comunque ovviamente non si può esagerare con turbina ma a quel punto si deve per forza fare lavori grossi su pistoni albero ecc..