Ritorno in Alfa...

si vero, gli ingombri si percepiscono bene, e dove non arrivi con gli occhi ci sono i sensori che fanno il loro dovere!
Dove non ci è arrivata mia cugina con gli occhi si è sbattuta la porta posteriore in faccia o_O:)...ha l'angolo in alto un po' sporgente
 
vero, bisogna starci attenti!
Si era pensato inizialmente per alloggiare la maniglia posteriore, poi con la scelta di adottare le classiche maniglie è rimasto quell'angolo senza funzionalità. Esteticamente è l'unico difetto di progettazione che ho riscontrato
 
  • Like
Reactions: FabioZH
Davvero bella! Una domanda: il cambio automatico è lo stesso che installavano nelle Tipo 1.6 Multijet? la leva sembra esattamente la stessa...
Ne abbiamo ancora 4 aziendali, ma so che sulle Tipo nuove non lo montano più...
 
è il TCT Fiat 6 rapporti, credo quindi derivi da quello, ma il suo funzionamento mi ha stupito in positivo, molto molto fluido nelle cambiate, sembra quasi un convertitore, a anche come velocità non è per niente male, inoltre cambia abbastanza in base al DNA:
-N cambia intorno ai 2000-2200 giri ad andatura normale
-D cambia sempre sopra i 2000 giri ed è più rapido e scala per mantenere il motore al regime di coppia massima
-A cambia intorno ai 1800 giri e mette sempre il rapporto più lungo possibile, inoltre in rilascio attiva la modalità veleggio (segnalata con apposita spia) con il motore a regime di minimo
 
Ciao @Relic avrei due domande per te, dato che sto pensando di prendere una diesel anch'io.
La prima riguarda cerchi e gomme, dal vivo stanno bene anche i 18 o sono un pò piccoli? Certo il confort ne beneficia però te lo chiedo perchè in giro non ne ho ancora vista una con i 18.
La seconda riguarda i fari anteriori full led e non matrix, illuminano bene? Io sono abituato agli xeno... Se ti fosse possibile fare un paio di foto con i fari accesi te ne sarei grato, perchè in rete tutte le tonale che si vedono hanno tutte i matrix.
Ultima cosa, come ti trovi alla guida è abbastanza brillante? Mai avuto una diesel ma con i km che faccio ora credo di non avere scelta.
Grazie per le risposte.
Uliano
 
Ciao @Relic avrei due domande per te, dato che sto pensando di prendere una diesel anch'io.
La prima riguarda cerchi e gomme, dal vivo stanno bene anche i 18 o sono un pò piccoli? Certo il confort ne beneficia però te lo chiedo perchè in giro non ne ho ancora vista una con i 18.
La seconda riguarda i fari anteriori full led e non matrix, illuminano bene? Io sono abituato agli xeno... Se ti fosse possibile fare un paio di foto con i fari accesi te ne sarei grato, perchè in rete tutte le tonale che si vedono hanno tutte i matrix.
Ultima cosa, come ti trovi alla guida è abbastanza brillante? Mai avuto una diesel ma con i km che faccio ora credo di non avere scelta.
Grazie per le risposte.
Uliano
Ciao Ulianix,
a me personalmente i 18" piacciono, sono molto "alfa" come disegno e trovo che la spalla da 50 sia giusta per la tipologia di vettura, è sempre un SUV, e comunque è una spalla che permette un'ottima direzionalità e guidabilità, non è assolutamente "molle", anzi ti dirò che di assetto è già di suo tendente al rigido e con spalle più basse il comfort sicuramente peggiorerebbe sulle asperità...
Non ho foto al momento dei fari accesi (ma dalle foto comunque si capirebbe poco..) ti posso però dire che di notte illuminano molto bene, fanno una bella luce profonda e hanno l'abbagliante automatico, anche io in passato ho avuto gli xeno e ti posso dire che la potenza luminosa è uguale (se non meglio) con una luce però ancora più bianca.
Per la guida la trovo molto rilassante, se non hai mai avuto un diesel non è facile spiegartelo a parole, ma diciamo che i 320nm di coppia disponibili già a bassi giri rendono piacevole la guida, nella guida di tutti i gg trovo i 130cv adeguati, la vettura si muove agevolmente senza mai sembrare in sofferenza, (certo avesse 30 cv in più non mi dispiacerebbe ;) ), come dinamica alla pari delle sorelle benzina è ottima per la tipologia di auto, si fa apprezzare soprattutto ad andature medio-sostenute su strade con curve medie e veloci, ho guidato per diverso periodo Renegade e Compass e la sensazione di appoggio e precisione di sterzo della Tonale se la sognano in quelle condizioni.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Ulianix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ulianix,
a me personalmente i 18" piacciono, sono molto "alfa" come disegno e trovo che la spalla da 50 sia giusta per la tipologia di vettura, è sempre un SUV, e comunque è una spalla che permette un'ottima direzionalità e guidabilità, non è assolutamente "molle", anzi ti dirò che di assetto è già di suo tendente al rigido e con spalle più basse il comfort sicuramente peggiorerebbe sulle asperità...
Non ho foto al momento dei fari accesi (ma dalle foto comunque si capirebbe poco..) ti posso però dire che di notte illuminano molto bene, fanno una bella luce profonda e hanno l'abbagliante automatico, anche io in passato ho avuto gli xeno e ti posso dire che la potenza luminosa è uguale (se non meglio) con una luce però ancora più bianca.
Per la guida la trovo molto rilassante, se non hai mai avuto un diesel non è facile spiegartelo a parole, ma diciamo che i 320nm di coppia disponibili già a bassi giri rendono piacevole la guida, nella guida di tutti i gg trovo i 130cv adeguati, la vettura si muove agevolmente senza mai sembrare in sofferenza, (certo avesse 30 cv in più non mi dispiacerebbe ;) ), come dinamica alla pari delle sorelle benzina è ottima per la tipologia di auto, si fa apprezzare soprattutto ad andature medio-sostenute su strade con curve medie e veloci, ho guidato per diverso periodo Renegade e Compass e la sensazione di appoggio e precisione di sterzo della Tonale se la sognano in quelle condizioni.
Grazie per le tue risposte, sei riuscito a trasmettermi le conferme di cui avevo bisogno. Concordo sui cerchi, i 20 mi sembrano eccessivi, forse i 19 starebbero meglio ma per il tipo di macchina forse i 18 sono confortevoli senza concedere troppo al rollio.
Peccato che i fari a led anteriori non abbiano la sagoma a tre elementi dei matrix con le frecce dinamiche mi piace l'aspetto che danno al frontale ma l'importante è che facciano tanta luce.
Un ultima cosa, ho notato il porta targa della leaseplan, ma hai preso un noleggio a lungo termine? Che poi è quello che farei anch'io...

edit: scusami ho notato adesso che l'avevi già scritto che era un NLT, non ci avevo fatto caso, sono stato distratto dalle immagini...
 
Ultima modifica: