INCIDENTE AL CENTRO DELL'INCROCIO DOPO ESSERE PASSATO CON IL VERDE

Sky

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2023
15
14
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio quesito:
dopo essere passato con il verde del semaforo di una strada principale, mi fermo al centro dell'incrocio per coda (diritto di precedenza acquisito), non appena la macchina davanti a me sgombera la strada, "faccio cenno di ripartire" e vengo travolto dalla macchina proveniente da destra alla quale nel frattempo era scattato il verde del semaforo, dopo che il mio - ormai alle mie spalle - era diventato rosso.

Ho fatto delle foto senza spostare le auto dove si evince il punto esatto di dove ero, il punto della macchina che viene preso (mio angolo anteriore dx) e il punto della macchina che mi prende in pieno (lato sinistro).

Nel cid abbiamo riportato quanto segue:

Io: Ero fermo all'incrocio con macchine davanti.
Lui: Parto con verde e lui partiva dopo aver sostato in mezzo all'incrocio per coda.

Io mi sento dalla parte della ragione in quanto ero veramente fermo, alla mia assicurazione ho riportato: "faccio cenno di partire" ma nella realtà penso che non ho fatto neanche in tempo a lasciare la frizione, e mi sono sentito speronare da questa macchina che veniva da destra con semaforo si verde, ma cavolo non mi ha proprio visto e dal colpo che ho preso è palese che stesse andando forte.

Tra l'altro dalle foto è evidente che mi prende con l'angolo del suo paraurti anteriore sinistro al mio paraurti anteriore destro.
Insomma sembra che non mi abbia visto proprio (in quanto io occupavo la carreggiata dove lui stesso voleva andare), se solo mi avesse visto non solo avrebbe potuto evitarmi ma addirittura fermarsi. A mio avviso anche la sua velocità ha fatto il suo corso.
Grazie a tutti e buona giornata a tutti.
 
a meno di non essere un drugster a quanto poteva andare essendo partito da fermo al semaforo? smettiamola di dar sempre la colpa alla velocità
sto semaforo ha il telecamere per il rilevamento delle infrazioni? se si fate richiesta dei filamti ai vigili.
 
In generale la colpa è sempre di chi tampona, nel tuo caso dovresti aver ragione, ma potrebbero darti il concorso di colpa 50%/50%.

Generalmente anche se il semaforo è verde e davanti a te c'è coda non ti da il diritto di metterti in fila dovresti attendere che si liberi lo spazio utile alla manovra cercando di non ostacolare il passaggio, in teoria anche a semaforo verde dovresti arrestarti comunque sulla linea se hai coda davanti per dare la possibilità di liberare l'incrocio prima che scatti il rosso, in modo da non rimanere al centro dell'incrocio con semaforo rosso.

Lo so non lo fa nessuno, pero poi in caso di incidente c'è la possibilità che ti diano il concorso di colpa.

E' anche vero che lui doveva attendere che tu liberavi la corsia prima di transitare..
 
Negli incroci danno quasi sempre il concorso di colpa, senza telecamere o testimoni il semaforo è come se non ci fosse
 
Ciao e grazie intanto.
No ziopalm, fidati incrocio molto largo, ti dico sono che è a 4 corsie, quindi lui le ha attraversate quasi tutti prima di sbattermi contro.
Per Antonio: Non mi ha tamponato, ma con l'angolo anteriore sinistro della sua macchina, ha preso l'angolo anteriore destro della mia, speronandomi.
Io ho sempre saputo che chi attraversa l'incrocio, acquisisce il diritto di precedenza, calcolate che ero al centro dell'incrocio dopo circa 30/40 mt dal semaforo che ho attraversato con il verde e poi fermato in quanto c'èra coda davanti a me che erano tutte le macchine che sono passate con il verde.
A mio avviso lui quando ha visto la macchina davanti a me che è del mio stesso colore passare ha creduto che fossi io, ed è partito a razzo, questa mia supposizione mentre scrivo con voi.
Insomma a ma non mi ha visto proprio.
 
In generale la colpa è sempre di chi tampona, nel tuo caso dovresti aver ragione, ma potrebbero darti il concorso di colpa 50%/50%.
sono propendo anche io per il concorso anche se nn proprio alla pari..

utile sarebbe anche una dashcam.
 
In generale la colpa è sempre di chi tampona, nel tuo caso dovresti aver ragione, ma potrebbero darti il concorso di colpa 50%/50%.

Generalmente anche se il semaforo è verde e davanti a te c'è coda non ti da il diritto di metterti in fila dovresti attendere che si liberi lo spazio utile alla manovra cercando di non ostacolare il passaggio, in teoria anche a semaforo verde dovresti arrestarti comunque sulla linea se hai coda davanti per dare la possibilità di liberare l'incrocio prima che scatti il rosso, in modo da non rimanere al centro dell'incrocio con semaforo rosso.

Lo so non lo fa nessuno, pero poi in caso di incidente c'è la possibilità che ti diano il concorso di colpa.

E' anche vero che lui doveva attendere che tu liberavi la corsia prima di transitare..
Antonio, questo si (ripeto non mi ha tamponato), ma io mentre attraversavo il semaforo si stava procedendo liberamente tanto che sono arrivato al centro dell'incrocio, mi spiego?
Come faccio a "captare" che dopo 30 mt quelli davanti si fermano per cause multiple che non si possono immaginare=
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche io sto pensando seriamente di munirmi di una dashcam. ultimamente schivo diversi incidenti durante la marcia, oltre alla gente che zona stazione centrale alle 6:00 della mattina attraversa le strisce pedonali con il rosso in modalità area pedonale, ci manca il gelato in mano e il bambino con il palloncino volante..

Proprio ieri all'incrocio prima di Melchiorre gioia mentre transitavo a semaforo verde e per fortuna ero appena arrivato al semaforo, passa uno con il rosso pieno a velocità da pista, non vorrei esagerare come minimo era a 150km. orai un fulmine se mi prendeva non restava niente delle macchine e anche degli occupanti.

Sono anni che quando sono di servizio la mattina presto in quel tratto in particolare rallento anche con semaforo verde.

La vita prima di tutto..
 
Antonio, questo si (ripeto non mi ha tamponato), ma io mentre attraversavo il semaforo si stava procedendo liberamente tanto che sono arrivato al centro dell'incrocio, mi spiego?
Come faccio a "captare" che dopo 30 mt quelli davanti si fermano per cause multiple che non si possono immaginare=
Naturalmente non ho detto che non dovevi impegnare l'incrocio, giustamente non conoscendo la situazione ho solo spiegato che generalmente si da il concorso di colpa per quel motivo e anche per il fatto che servirebbe una telecamera per capire la dinamica esatta.

In assenza di testimoni e telecamere e la tua parola contro la sua e chi gestisce la pratica il (perito) se non riesce dai rilevamenti a capire di chi è la colpa da il concorso di colpa, lo so non è giusto ma purtroppo e cosi, io infatti consiglio sempre che se non si raggiunge un accordo scritto tra le parti compilando l'apposito modulo conviene non spostare i veicoli e chiamare la polizia locale per i rilevamenti necessari..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Sky
Pubblicità - Continua a leggere sotto