ruggine su dischi anteriori

buongiorno, ieri ho notato queste strisce di ruggine dove il disco viene a contatto con la pastiglia, è normale? l'auto frena normalmente, premetto che le pastiglie anteriori sono state cambiate 20 giorni fa, ho messo delle pastiglie non originali perchè a breve dovrò cambiare pure i dischi e quindi non volevo fare una spesa inutile. Accade solo sui freni anteriori, nei posteriori invece non vedo questo fenomeno, però nei posteriori le pastiglie sono originali alfa.

quel disco è devastato . era da cambiare pure lui . la pastiglia di prima non lo faceva perche era adattata al disco e comunque nella foto si nota che la pastiglia vecchia non e planare quindi gia lavorava male .. ma far adattare una pastiglia nuova ad un disco che è evidentemente completamente consumato ... direi che non è cosa . li ci sono da cambiare dischi e pastiglie . altra cosa a disco nuovo si monta sempre pastiglia nuova quindi ora ti tocchera cambiare pure le pastiglie di nuovo .. il meccanico non te l ha detto ? perche è abbastanza evidente che quel disco sia ormai morto ...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
queste sono le nuove pastiglie a confronto con quelle vecchie, l'auto è stata acquistata usata circa un anno fa e aveva 117 mila km, adesso ne ha 160 mila, io non ho mai sostituito i dischi, ma solo le pastiglie, e non credo che li abbia sostituiti nemmeno il vecchio proprietario. Ma in ogni caso prima di questo cambio pastiglie non riscontravo questo fenomeno, quindi fino a 20 giorni f

scusa un info poi ma perche sono state sostituite le pastiglie ? dato che li ce ne ancora un bel po di pastiglia ??
 
In ogni caso si fa sempre in questo modo, dischi nuovi pastiglie nuovi, se il disco è danneggiato e la pastiglia non è consumata uniformemente, non può essere utilizzata in nessun caso sui dischi nuovi la stessa cosa vale per tutti e due. Poi magari il meccanico lo dice ma alla fine è il cliente che paga. 😂
 
io cambierò per la prima volta le pastiglie al tagliando di 80000km tra una settimana nn perchè sono finite anzi dietro sono nuove e davanti sono al 40% , le cambierò perchè voglio evitare di rovinare i dischi che sono perfetti
 
io cambierò per la prima volta le pastiglie al tagliando di 80000km tra una settimana nn perchè sono finite anzi dietro sono nuove e davanti sono al 40% , le cambierò perchè voglio evitare di rovinare i dischi che sono perfetti
I dischi posteriori si cambiano una volta mentre quelli anteriori due volte. Io quando ho preso la macchina ho cambiato quelli anteriori, quelli posteriori sono in buono stato cambio solo le pastiglie, che c'è gli ho già in cantina. Se il disco non è in ottimo stato si vede subito quando si cambiano le pastiglie già consumate, quindi è inutile mettere delle pastiglie nuove come in questo caso su un disco che è già rovinato.
 
@igoroptik quello che volevo dire è che nn bisogna aspettare di rovinare i dischi per poi cambiare pastiglie.............io potrei farci anche 100000 o 120000 km con le pastiglie che oggi ho a 80000 ma le cambio così poi a 160000 km cambio tutti i dischi e pastiglie come ho fatto sempre e fidati che a 160000km i dischi saranno consumati ma uniformi e senza problemi. Anzi sulla volvo xc60 li cambiai a 220000 km i dischi erano consumati ma uniformissimi, su stelvio credo che siano prorpio i dischi ad essere piu leggeri e con meno autonomia che su volvo dove c'erano dei dischi molto piu spessi, è una mia impressione ma vedremo se ci arrivo a 220000 km con questi dischi, tanto io ci arrivo velocemente :cool:
 
  • Like
Reactions: igoroptik
@igoroptik quello che volevo dire è che nn bisogna aspettare di rovinare i dischi per poi cambiare pastiglie.............io potrei farci anche 100000 o 120000 km con le pastiglie che oggi ho a 80000 ma le cambio così poi a 160000 km cambio tutti i dischi e pastiglie come ho fatto sempre e fidati che a 160000km i dischi saranno consumati ma uniformi e senza problemi. Anzi sulla volvo xc60 li cambiai a 220000 km i dischi erano consumati ma uniformissimi, su stelvio credo che siano prorpio i dischi ad essere piu leggeri e con meno autonomia che su volvo dove c'erano dei dischi molto piu spessi, è una mia impressione ma vedremo se ci arrivo a 220000 km con questi dischi, tanto io ci arrivo velocemente :cool:
Se tu ci tieni d'occhio questo si, ma c'è chi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando quindi è inutile discutere. Poi si finisce dal meccanico, se gli ti fanno un buon lavoro perché ci guardano e vedono se è arrivato il momento di cambiare lo fanno altrimenti succede quello che succede.
 
Ma un paio di dischi da 330mm alfa li trovate anche a 150 euro ed i migliori raggiungeranno al massimo i 250 euro, la sicurezza di chi viaggia varrà un piccolo sforzo economico, almeno sull'anteriore cambiate dischi e pasticche e scegliete materiale almeno discreto; come riferimento per i dischi: brembo ate textar e per le pasticche stessi produttori + ferodo e pagid.
Spesso ate riserva i prezzi migliori e si tratta di materiale di ottima qualità usato anche su primo impianto.
Il lavoro da un meccanico generico può costare 60 euro a fronte di 40 euro per la sola sostituzione pasticche, non mi sembra il caso di avere il braccino corto in questi casi.
La sostituzione dischi + pasticche è quella che garantisce un assestamento rapido e senza sorprese.
Ricordatevi prima di mettere mano ai freni di staccare la batteria e per i freni posteriori di mettere prima in service i freni di stazionamento e poi staccare la batteria. Quando ricollegate dovete ruotare il volante prima tutto da una parte e poi tutto dall'altra ed accendere e spegnere il quadro tre volte senza mettere in moto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io voglio dare un consiglio personale a tutti, se dovete fare dei lavori che riguardano i freni andate assolutamente da chi fa solo questo tipo di lavoro e niente di più. Il mio meccanico di fiducia è un meccanico generico si fa un po' di tutto ma se non è il suo mestiere è meglio che vi manda da chi sa fare questo lavoro. Io quando ho avuto problemi con il servofreno sono andato proprio da quello. A Bologna si chiama la Casa de Freno.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan