2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

In effetti la gomma con l'olio non è mai andata d'accordo

Con tutta buona volontà, ma proprio non riesco a capire come possa essere venuta in mente a qualcuno una genialata del genere. Non riesco a cogliere nessun vantaggio rispetto ad una classica cinghia a secco. Boh!?!
 
La cosa peggiore delle cinghie poi sta nel fatto che abbiano un solo "tiro" a disposizione.
Se c'è da fare un intervento che richieda lo smontaggio di una o più parti della distribuzione, teoricamente, anche se nuova, questa finirebbe da buttare subito.
 
A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
Anche Peugeot. Il 3 cilindri montato sulla 208 è così (l'ha appena fatta un amico, 700€...). Non ha mica senso secondo me, con cinghie a secco che al giorno d'oggi dopo 150kkm sembrano nuove...
 
La cinghia di distribuzione praticamente nessuno la cambia ogni 5 anni almeno che non fa molto km una cinghia può tranquillamente essere cambiata ogni 10 anni o 100 mila km.. cambiarla a 5 anni e un po’ uno spreco se non si hanno almeno 80/100 mila km.. anche se da service dice di sostituire ogni 5 visto il costo elevato pochissimi lo fanno aspettano sempre i km per cambiare la cinghia… e spesso hanno sostituito già auto prima di farla..
Concordo. L'estate scorsa ho fatto la distribuzione (cinghia, tendicinghia, galoppino, pompa acqua, e cinghia servizi) alla Panda 1.2 di mia madre, auto di 11 anni con solo 46kkm. La cinghia era perfetta, l'ho cambiata giusto per scrupolo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Concordo. L'estate scorsa ho fatto la distribuzione alla Panda 1.2 di mia madre, auto di 11 anni con solo 46kkm. La cinghia era perfetta, l'ho cambiata giusto per scrupolo.
Va beh 46 mila km ci mancherebbe

È vero che la gomma invecchia con il tempo ma quella di distribuzione non soffre certo il sole e acqua

E comunque sul Fire anche se si rompe non sbatti le valvole quindi si poteva benissimo evitare, tanto con quei km annui durava fino al 2040
 
io non l'ho fatta sulla Panda. grazie al fatto che se si strappa non fai danni, ho fatto 17 anni senza cambiarla.
 
Scusate ma ho provato decine di volte a scaricare il coupon per la distribuzione da myalfa, dice inviato ma nella mail non c'è , e neanche nello spam, nella chat non rispondono. Qualcuno sa se c'è qualche modo particolare per farselo inviare?
 
Ultima modifica:
Scusate ma ho provato decine di volte a scaricare il coupon per la distribuzione da myalfa, dice inviato ma nella mail non c'è , e neanche nello spam, nella chat non rispondono. Qualcuno sa se c'è qualche modo particolare per farselo inviare?

E' successo anche a me, ho dovuto tribolare non poco per riuscire ad averlo tramite il Servizio Clienti. Chiamali e spiegagli la situazione, assicurandoti che il coupon venga inviato anche alla concessionaria dove farai fare il lavoro.
 
  • Like
Reactions: capoccia3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma ho provato decine di volte a scaricare il coupon per la distribuzione da myalfa, dice inviato ma nella mail non c'è , e neanche nello spam, nella chat non rispondono. Qualcuno sa se c'è qualche modo particolare per farselo inviare?
E' successo anche ad una collega con la Jeep Compass (il sistema è il medesimo, così come spesso le officine).
Alla fine è riuscita ad ottenere il coupon solo chiamando il numero verde.
Poi ha preso appuntamento con il service che aveva indicato, che si è lamentato dell'importo bassissimo imposto dalla casa avvisandola che alcune cose non sarebbero state coperte (nonostante quanto indicato sul coupon stesso): alla fine della fiera, quando è andata a ritirare la macchina, le hanno presentato un conto circa 250 euro superiore rispetto a quanto era previsto dal coupon, giustificati (a detta loro) dal fatto che avevano dovuto fare alcune attività in più rispetto al previsto (adesso non ricordo esattamente, ma mi pare si trattasse di sola mdo) .....
 
  • Triste
  • Wow
Reactions: rickrd e danardi