Motore ingolfato

GabriZ

Alfista principiante
20 Febbraio 2022
32
10
10
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Salve a tutti provo a descrivere il mio problema in questo forum perchè ho finito le idee e nessuno sembra potermi aiutare.
Ormai da tempo ho lo stesso problema alla mia 1.4 tb multiair del 2014 (98000 km) che si presenta quasi solamente d'inverno col freddo. In pratica succede che dopo poche centinaia di metri a motore freddo la macchina inizia ad andare a 3 spia avaria motore accesa ecc
Le diagnosi danno sempre lo stesso errore mancata accensione cilindro tot. ogni volta cambia non sempre lo stesso cilindro. Quando smonto le candele mi ritrovo sempre una candela bagnata e le altre cmq non stanno messe benissimo nel senso che non sono perfettamente asciutte e color nocciola. Per risolvere devo sempre smontarle lavarle soffiarle rimonto e va normale ma dopo pochissimo mi ritrovo nella medesima situazione. La macchina ha passato diversi meccanici ed elettrauti ma nessuno trova nulla di specifico tranne una evidente combustione non ottimale. Nel corso dei mesi hanno provato a cambiare bobine candele fatto test compressione testato gli iniettori ma non cambia nulla la macchina sembra ok. Specifico che d'estate col caldo funziona bene a parte a volte appena accesa i primi metri non ha un'erogazione fluida ma da calda va anche tirandola. Hanno provato recentemente a cambiare i valori di arricchimento benzina a freddo ma niente da fare. Alcuni davano colpa al modulo ma per me non centra nulla altrimenti non andrebbe mai bene e a quest'ora si sarebbe rotto da tempo. A mio parere resta solo un problema di corrente solo non riesco a capire quale componente col freddo e a motore freddo possa funzionare male e non dare la giusta corrente alle candele arrivando ad ingolfare in cosi poca strada (anche 200 metri)
Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad illuminarmi
 
banalmente
i cavi?
 
Mi sembra alquanto strano che tutti i cavi abbiano qualche problema fosse sempre lo stesso cilindro capirei ma cosi..
 
Non hai parlato di eventuale consumo di olio...ce n'è?
Hai parlato di mancata accensione cilindro 1...2...3 ... random...ma in concreto, il preciso messaggio di avaria, quale era?
Potrebbe essere sporco il circuito di alimentazione e magari si ottura la valvola regolatrice della pressione finendo per spruzzare più carburante nella stessa unità di tempo (a freddo immagino che vai anche piano, ma la pompa spinge sempre per la portata massima)
Potrebbe essere anche colpa di uno dei purtroppo tanti sensori (temperatura, flusso, pressione e chi più ne ha più ne metta)
Serve qualcuno che sia capace di usare i dispositivi di diagnostica come tali, non come un monitor dove guardarsi un film.
 
Non hai parlato di eventuale consumo di olio...ce n'è?
Hai parlato di mancata accensione cilindro 1...2...3 ... random...ma in concreto, il preciso messaggio di avaria, quale era?
Potrebbe essere sporco il circuito di alimentazione e magari si ottura la valvola regolatrice della pressione finendo per spruzzare più carburante nella stessa unità di tempo (a freddo immagino che vai anche piano, ma la pompa spinge sempre per la portata massima)
Potrebbe essere anche colpa di uno dei purtroppo tanti sensori (temperatura, flusso, pressione e chi più ne ha più ne metta)
Serve qualcuno che sia capace di usare i dispositivi di diagnostica come tali, non come un monitor dove guardarsi un film
Non hai parlato di eventuale consumo di olio...ce n'è?
Hai parlato di mancata accensione cilindro 1...2...3 ... random...ma in concreto, il preciso messaggio di avaria, quale era?
Potrebbe essere sporco il circuito di alimentazione e magari si ottura la valvola regolatrice della pressione finendo per spruzzare più carburante nella stessa unità di tempo (a freddo immagino che vai anche piano, ma la pompa spinge sempre per la portata massima)
Potrebbe essere anche colpa di uno dei purtroppo tanti sensori (temperatura, flusso, pressione e chi più ne ha più ne metta)
Serve qualcuno che sia capace di usare i dispositivi di diagnostica come tali, non come un monitor dove guardarsi un film.
Allora di olio qualcosa mangia ma non molto cmq il meccanico ha da poco fatto varie modifiche sulla quantità di benzina immessa a freddo in funzione della temperatura acqua e aria ma nulla sempre la stessa cosa dopo pochi km partendo col freddo mi va a tre o a due.
Di quale valvola regolatrice parli? Ormai non so più dove portarla il problema resta sempre lo stesso e non si trova soluzione alla fine ingolfa sempre nel giro di pochissimo. Ha fatto anche la diagnosi in marcia e non ha rilevato nessuna anomalia nessun sensore soltanto la carburazione tendente al grasso.
 
Allora di olio qualcosa mangia ma non molto cmq il meccanico ha da poco fatto varie modifiche sulla quantità di benzina immessa a freddo in funzione della temperatura acqua e aria ma nulla sempre la stessa cosa dopo pochi km partendo col freddo mi va a tre o a due.
Di quale valvola regolatrice parli? Ormai non so più dove portarla il problema resta sempre lo stesso e non si trova soluzione alla fine ingolfa sempre nel giro di pochissimo. Ha fatto anche la diagnosi in marcia e non ha rilevato nessuna anomalia nessun sensore soltanto la carburazione tendente al grasso.
La valvola regolatrice di cui ti ho parlato non so dirti di preciso dove si trova, perché per mia fortuna (almeno quella) non ho mai avuto bisogno di smontarla...
Si trova sul percorso del circuito di alimentazione, dopo la pompa, non nel serbatoio, perché se esiste il tubo di ritorno della benzina al serbatoio, è indiscutibilmente subito prima degli iniettori (deduco sul collettore che va ad alimentare ogni singolo iniettore)
Di certo, c'è...
Se il motore gira al massimo, la pompa (che è elettrica e non gira proporzionalmente ai giri del motore) deve portare un volume di benzina più che sufficiente e ad una pressione adeguata per immettere la benzina nel collettore di aspirazione (dove in quel momento c'è 1.5 bar di pressione)
Se il motore gira al minimo, tutta la benzina in piu che non viene bruciata, deve ritornare al serbatoio, mantenendo comunque la stessa pressione di esercizio.
Ora, si può anche obiettare che ci sono motori con la pompa benzina a velocità variabile (è a corrente continua e non è difficile da realizzare) ma non è il nostro caso, per quanto ne so.
Sicuramente qualcuno nel forum può darti informazioni più precise di queste, avendone avuto a che fare.
L'unica mia esperienza su questo tema è stata su di una punto 1.2 del 2007...
 
La valvola regolatrice di cui ti ho parlato non so dirti di preciso dove si trova, perché per mia fortuna (almeno quella) non ho mai avuto bisogno di smontarla...
Si trova sul percorso del circuito di alimentazione, dopo la pompa, non nel serbatoio, perché se esiste il tubo di ritorno della benzina al serbatoio, è indiscutibilmente subito prima degli iniettori (deduco sul collettore che va ad alimentare ogni singolo iniettore)
Di certo, c'è...
Se il motore gira al massimo, la pompa (che è elettrica e non gira proporzionalmente ai giri del motore) deve portare un volume di benzina più che sufficiente e ad una pressione adeguata per immettere la benzina nel collettore di aspirazione (dove in quel momento c'è 1.5 bar di pressione)
Se il motore gira al minimo, tutta la benzina in piu che non viene bruciata, deve ritornare al serbatoio, mantenendo comunque la stessa pressione di esercizio.
Ora, si può anche obiettare che ci sono motori con la pompa benzina a velocità variabile (è a corrente continua e non è difficile da realizzare) ma non è il nostro caso, per quanto ne so.
Sicuramente qualcuno nel forum può darti informazioni più precise di queste, avendone avuto a che fare.
L'unica mia esperienza su questo tema è stata su di una punto 1.2 del 2007...
Ok ma ce n'è una per iniettore? Perché in questo caso la escluderei visto che ad ingolfare non è sempre lo stesso cilindro ma cambia e molto spesso più di uno
 
A mio parere resta solo un problema di corrente solo non riesco a capire quale componente col freddo e a motore freddo possa funzionare male e non dare la giusta corrente alle candele arrivando ad ingolfare in cosi poca strada (anche 200 metri)
Hai mai controllato/sostituito il sensore di temperatura liquido di raffreddamento, quello che istruisce la centralina?
A freddo potrebbe avere un funzionamento intermittente....

Idem per la temperatura all'aspirazione, in diagnosi dovresti vedere ambedue le temperature.

Lascia perdere i magheggi con l'alimentazione.
 
Hai mai controllato/sostituito il sensore di temperatura liquido di raffreddamento, quello che istruisce la centralina?
A freddo potrebbe avere un funzionamento intermittente....

Idem per la temperatura all'aspirazione, in diagnosi dovresti vedere ambedue le temperature.

Lascia perdere i magheggi con l'alimentazione.
Ho chiesto al meccanico se ci potrebbe essere un sensore difettoso e mi ha risposto che lo vedrebbe con la diagnosi in marcia perché tiene sotto controllo tutti i valori che devono rimanere sempre entro un range ma non rileva nessuna anomalia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ma ce n'è una per iniettore? Perché in questo caso la escluderei visto che ad ingolfare non è sempre lo stesso cilindro ma cambia e molto spesso più di uno
No, è una sola
direi che la puoi trovare a monte del tubo di ritorno della benzina verso il serbatoio
Ovvero, dove parte il suddetto tubo.
Ovviamente, quella della pressione eccessiva, è solo una delle tante possibili cause del tuo problema, magari improbabile ma non impossibile.
Senza smontare nulla potresti semplicemente immettere nel.serbatoio uno dei tanti prodotti in vendita, dai supermercati, ai Brico agli autoricambi.
Nel tuo caso in particolare, suggerisco di non farlo a serbatoio pieno ma con circa ¼ di serbatoio, al fine di renderlo molto aggressivo e di breve durata, (cerca di usare più riserva che puoi senza rischiare di rimanere a secco) al fine di non trovarti continuamente nelle condizioni che hai descritto e capire anche velocemente se è o no questa la soluzione.