Dpf: possibile modificarlo?

Ha solo senso se si mappa pesante per avere molti cv in più allora li avere lo scarico libero ha senso..
 
è sufficiente non usare auto diesel per fare pochi km alla volta
io faccio 24 andata + 24 al ritorno e casualmente non ho noie di DPF e l'olio motore non è salito di 1mm perché non ho mai interrotto una singola rigenerazione
Se non stessi attento alle rigenerazioni avrei sicuramente noie perche' i miei km sono circa 8+8. Quando so che e' arrivata l'ora allungo il tragitto, lei rigenera e così sono tranquillo per circa 300km.
 
Se proprio lo volete togliere il dpf ormai per fca la strada più ragionevole è quella di montare una downpipe con catalizzatore metallico, chiaro che si vede, ma almeno se devi ripristinarlo puoi tirare fuori il dpf dalla cantina e rimontare tutto. Comunque se è in buona salute è illogico mettere mano al dpf, in quanto tutto il progetto del motore è pensato per quel sistema di postrattamento e non credo che togliendolo si ottengano questi risultati stratosferici di cui taluni parlano... a vanvera.
Vedere una macchina che fuma allo scarico? No, grazie!!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Se proprio lo volete togliere il dpf ormai per fca la strada più ragionevole è quella di montare una downpipe con catalizzatore metallico, chiaro che si vede, ma almeno se devi ripristinarlo puoi tirare fuori il dpf dalla cantina e rimontare tutto. Comunque se è in buona salute è illogico mettere mano al dpf, in quanto tutto il progetto del motore è pensato per quel sistema di postrattamento e non credo che togliendolo si ottengano questi risultati stratosferici di cui taluni parlano... a vanvera.
A me non interessano le prestazioni. A me interessa la durata del motore, perché purtroppo faccio una marea di chilometri. Ritengo comunque che il dpf sia uno stress per il motore, date le temperature che raggiunge e soprattutto per la turbina. Come detto al momento vado avanti così e non ho intenzioni di modificare... Ma in passato, nel 2005-2006, su un 1.9 150cv euro 4 mi era toccato farlo perché, nonostante i percorsi lunghi e almeno 40.000km annui, andava continuamente in recovery per dpf intasato. Mi ero dovuto munire di una delle prime versioni di Multiecuscan (si chiamava ancora Fiatecuscan e sono utente registered tipo dal 2006) solo per farmi le rigenerazioni forzate in autonimia, altrimenti ero sempre in officina. Cambiati sensori di pressione... Niente. Finché decisi di defappare (poi credo risolsero con degli aggiornamenti in centralina, perché in tanti avevano problemi.... Come è tornato a succedere ora con le ultime euro 6d). Comunque quel motore andò avanti fino a oltre 400.000km, senza necessità di manutenzione straordinaria, quando cedette il cambio e rottamai l'auto (il motore sembrava poterne fare altrettanti)
Secondo te un Diesel Alfa attuale con dpf ed egr (e start&stop) attivi arriva a quei chilometri? Secondo me no. Troppo stressato.
 
Vedere una macchina che fuma allo scarico? No, grazie!!
Sarebbe da capire appunto se senza mappe pesanti che lo facciano fumare e con la modifica del dpf originale, tenendo il kat originale, l'auto fuma. L'euro 4 di cui sopra non fumava per niente. Ma zero. E neanche odori strani.
 
Se non stessi attento alle rigenerazioni avrei sicuramente noie perche' i miei km sono circa 8+8. Quando so che e' arrivata l'ora allungo il tragitto, lei rigenera e così sono tranquillo per circa 300km.
si, 300km è un valore in linea con i motori euro 6
l' ultima volta io ne ho misurati 290, tra un paio di giorni dovrebbe rigenerare nuovamente e vedo di nuovo quanti km sono passati
 
La turbina sicuramente non gradisce elevati innalzamenti di temperatura, proprio per questo una rigenerazione che potrebbe durare due minuti con una bella postiniezione (da fiammata allo scarico stile F1) invece dura anche quindici minuti.
Riguardo lo scarico libero bisogna considerare che la turbina necessita di una contropressione all' scarico per evitare di subire danni da velocità troppo alta della girante. In questo senso sul 210 è già installato un sensore di velocità del turbo che fà la spia alla centralina di iniezione.
Certo se uno lavora per arrivare al limite si toglie il dpf, si spegne il sensore giri del turbo e si montano giranti più grandi per arrivare a pressioni superiori.
Nelle vetture non pompate, bisogna considerare che le stesse turbine vengono montate anche sui motori benzina dove le temperature di scarico sono quasi il doppio del diesel; quindi sui diesel il rischio non è sicuramente quello di rompere la girante o l'alberino del turbo per eccesso di temperatura.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Se non stessi attento alle rigenerazioni avrei sicuramente noie perche' i miei km sono circa 8+8. Quando so che e' arrivata l'ora allungo il tragitto, lei rigenera e così sono tranquillo per circa 300km.
Io purtroppo ho una media di 4000km al mese ultimamente. Robe da matti. Questo non mi dà da pensare con le rigenerazioni, ma mi fa riflettere sulla durata del motore e delle sue componenti. Ho preso l'auto con 21.000km e in pochi mesi sono già a oltre 40.000...
 
invece dura anche quindici minuti.
non dovrebbe affatto durare 15 minuti, nemmeno 10 se per quello
Riguardo lo scarico libero bisogna considerare che la turbina necessita di una contropressione all' scarico per evitare di subire danni da velocità troppo alta della girante.
sono abbastanza sicuro che se gira più in fretta, produce boost in eccesso che viene sfogato dal wastegate eh...
bisogna considerare che le stesse turbine vengono montate anche sui motori benzina
non mi risulta che sia la stessa
dove le temperature di scarico sono quasi il doppio del diesel
ma che doppio e doppio...
sono circa 150 gradi maggiori a regime, il che non è poco si intende, ma non è assolutamente nemmeno vicino al doppio

e comunque proprio per le maggiori temperature, sui motori a benzina le turbine a geometria variabile sono mosche bianche in confronto ai motori diesel


ma mi fa riflettere sulla durata del motore e delle sue componenti. Ho preso l'auto con 21.000km e in pochi mesi sono già a oltre 40.000...
non so che strade fai ma presumo non fai uso urbano ne tantomento percorsi brevi
quindi consolati che facendo percorsi lunghi/autostrada, l' usura a pari di km percorsi è sensibilmente inferiore che fare pesante uso urbano o molti e frequenti percorsi brevi
 
  • Like
Reactions: alby159
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo start e stop è un vero assurdo per un motore, purtroppo è diventato indispensabile per ottenere basse emissioni in sede di omologazione,
Se possibile mettete un disattivatore delle s&s, i consumi reali ne risentiranno pochissimo, ma la durata del motore sicuramente si allunga molto.