Specifiche olio motori

alla fine ho deciso e ordinato Mobil 1 0W20 come prescritto, spero di aver fatto bene

Volendo potrei mischiarne anche con dell olio sempre stesse specifiche Mobil 1 5W30 che ni è rimasto dalla 159 ma NON devo farlo nemmeno d estate giusto ? O-O
no
si può mescolare olio con stessa viscosità a caldo e diversa a freddo ma non olio con diversa viscosità a caldo

tanto per dire, subito dopo il cambio olio montai male la guarnizione del filtro (perché era diversa da quella a cui ero abituato) e persi oltre un litro d'olio, era 0w30
ma visto che a casa avevo del 5w30 l'ho rabboccato con quello.

quindi puoi mescolare alla bisogna 0w20 con 5w20 o 0w30 con 5w30 ma non altri casi
Posso fare danni con questa procedura?
non credo sia un a buona idea tenere per migliaia di km l'olio con additivo in circolo
 
  • Like
Reactions: Tac
Buonasera. Possiedi una Giuletta 1.6 120cv JTDM con adblue my2019. Da libretto mi porta olio 0w20. Attualmente sto mettendo Pakelo. Volevo sapere se posso mettere anche uno 0w30 e se ho dei rischi per il motore. Stavo vedendo anche olio Shell ma non riesco a trovarne quello per il motori con adblue. Accetto consigli. Grazie
 
Buonasera. Possiedi una Giuletta 1.6 120cv JTDM con adblue my2019. Da libretto mi porta olio 0w20. Attualmente sto mettendo Pakelo. Volevo sapere se posso mettere anche uno 0w30 e se ho dei rischi per il motore. Stavo vedendo anche olio Shell ma non riesco a trovarne quello per il motori con adblue. Accetto consigli. Grazie
Vai sereno a motore caldo è anche meglio
 
Buonasera. Possiedi una Giuletta 1.6 120cv JTDM con adblue my2019. Da libretto mi porta olio 0w20. Attualmente sto mettendo Pakelo. Volevo sapere se posso mettere anche uno 0w30 e se ho dei rischi per il motore. Stavo vedendo anche olio Shell ma non riesco a trovarne quello per il motori con adblue. Accetto consigli. Grazie
metti lo 0w30 che è meglio per tutti, specie per la salute di motore e turbina
 
Tu quale stai usando?
ho il fratello minore 1.3 mjet e uso lo 0w30 come prescritto
ma al pari del 1.6 mjet, nel passaggio da euro 6b ad euro 6d (adblue) hanno messo lo 0w20 così ad minchiam solo per omologare emissioni un filo più basse
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
ho il fratello minore 1.3 mjet e uso lo 0w30 come prescritto
ma al pari del 1.6 mjet, nel passaggio da euro 6b ad euro 6d (adblue) hanno messo lo 0w20 così ad minchiam solo per omologare emissioni un filo più basse
Stavo vedendo sul sito shell hanno fatto un nuovo lubrificante " shell ultra professional AT-L 0w30 con Acea C2 9.55535 DS1, specifico per Fiat. Ne stavano parlando bene per attrito, rumorosita ecc. Non risco a trovare il prezzo.... volevo provarlo...oppure mettere per la prossima volta Pakelo 0w30. Che ne pensi?
 
Per adesso ci ho fatto circa 13k km. Si, il motore è più silenzioso, sia a freddo che a caldo. Consumi leggermente migliorati (temevo ci fosse un leggero aumento, considerando la gradazione 0W30, invece in media sul lungo periodo consuma qualcosina meno) e sporca meno il filtro aria (l'ultima verifica che ho fatto, a circa 9k km dall'ultimo cambio filtro, presentava solo un piccolo accenno di annerimento superficiale, mentre col Selenia già a 8k inizia ad annerire completamente le prime pieghe del filtro).
Altre differenze da segnalare, l'olio lavora da una temperatura mediamente più bassa, adesso che fa freddo, guidando in maniera tranquilla, la mattina mi capita di fare anche più di 20km con la temperatura olio stabile alla terza tacca; inoltre questa estate ho avuto modo di provarla bene in montagna, col caldo, guidando in maniera molto sportiva, ed ho notato che la tendenza a salire di temperatura oltre alla metà è molto meno frequente di quanto non capitasse l'anno scorso con il 0W20.
Consumo olio, su 13k km percorsi, ZERO assoluto (ma anche col 0W20, nell'arco di un ciclo completo, non ho mai rabboccato una goccia d'olio).
Ciao. Stai ancora mettendo olio shell nella tua Giulietta.? Come va? Ho letto che la Shell ha lanciato un nuovo prodotto Shell Ultra professional AT-L 0w30 Acea C2 specifico per Fiat....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stavo vedendo sul sito shell hanno fatto un nuovo lubrificante " shell ultra professional AT-L 0w30 con Acea C2 9.55535 DS1, specifico per Fiat. Ne stavano parlando bene per attrito, rumorosita ecc. Non risco a trovare il prezzo.... volevo provarlo...oppure mettere per la prossima volta Pakelo 0w30. Che ne pensi?
fregatene del "specifico Fiat" , qualsiasi 0w30 decente va benissimo, pazienza se è C3 invece di C2, baratti un filo di efficienza in cambio di una pellicola lubrificante più resistente alle sollecitazioni
inoltre meglio cambiare ogni 15 mila con un olio normale da 12€ al litro che ogni 25-30 mila con uno da 30€ al litro
 
  • Like
Reactions: gigivicenza