Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 190 Cv Executive My19 Grigio Stromboli (RE)

guarda che il DPF ha problemi a fare regolarmente percorsi brevi, non è un problema in se

ovviamente se fai pochi km alla volta hai sbagliato a prenderla diesel a prescindere, indicativamente con meno di 20km difficilmente si può fare partire e portare a termine la rigenerazione, quindi se regolarmente fai percorsi brevi i problemi ci saranno ma ci saranno indipendentemente dalla marca e modello, se hai il DPF...
2 volte mi si è accesa la spia che mi "intimava" di non interrompere la marcia in modo da far terminare la rigenerazione. L'ho fatto, 15 minuti in tangenziale a velocità costante e un medio regime di giri, spia spenta e passata la paura...P.S. 5700 euri???? Cosa ti hanno fatto per una cifra del genere???
e che hanno fatto?
Rispondo a tutti in un’unico messaggio 🤣
Allora, la scelta del Diesel è stata perché nonostante io lavori a pochissimi km da casa mi capita 1-2 volte a settimana di fare tratte da 100km e mensilmente un weekend dove faccio 300km quindi in teoria problemi di rigenerazione non dovrei averne.
Il fatto è che il filtro era 100% gia intasato prima che io la acquistassi, dato che non ha dato la spia della rigenerazione, ma direttamente quella del motore. In più i 400km che ho fatto dal ritiro sono stati 120 di viaggio di ritorno dal concessionario 20 casa lavoro e i restanti sempre autostrada e tangenziale.
Il meccanico che me la sta sistemando ha consigliato di sostituire DPF ed anche il turbo, dato che non vuole rischiare che sia stato rovinato anche quello a seguito delle mancate rigenerazioni che non abbiamo idea di quante siano… Considerate che solo il DPF originale alfa lo fanno pagare sui 2000€, aggiungendo turbo e manodopera (una giornata intera) il conto è presto fatto, ah dimenticavo credo ci sia anche un cuscinetto da cambiare.
Ovviamente appena si è accesa la spia ho chiamato il venditore incavolato come una biscia, tutto ciò che non è coperto dalla garanzia viene fatturato a loro direttamente per cui ho espressamente richiesto al meccanico di non lesinare sulle spese…
Concludo dicendo che ho richiesto la visura al PRA per vedere quanto fosse stata pagata la macchina dal concessionario al momento della permuta e guarda caso aggiungendoci il prezzo di DPF + manodopera viene esattamente la somma per cui l’auto viene valutata se fosse “sana” o comunque quando ci si fa l’assicurazione sopra. Pensavo di essere stato molto scrupoloso prima dell’acquisto ma evidentemente non è mai abbastanza 🤦🏻‍♂️ Approfittano delle garanzie che danno al cliente che acquista l’usato per pagare meno rispetto a doverla sistemare direttamente a spese loro dato che la maggior parte dei pezzi necessari sono “coperti”.
 
Avere il DPF è un problema di per sè!
Mamma mia ma sono un bel po' di soldi...😟
La rimozione la prenderò in considerazione se dovesse ripresentarsi il problema, anche perché bisogna poi trovare qualcuno in grado di fare un lavoretto come si deve per la mappatura eccetera se non sbaglio…
 
fatto è che il filtro era 100% gia intasato prima che io la acquistassi, dato che non ha dato la spia della rigenerazione, ma direttamente quella del motore. In più i 400km che ho fatto dal ritiro sono stati 120 di viaggio di ritorno dal concessionario
mi sembra alquanto improbabile la cosa... se davvero doveva fare la rigenerazione quando l'hai comprata mi sembra improbabile non sia partita quando hai fatto 120km per portarla a casa, totalmente impossibile non sia partita in 400km dato che mediamente tra una rigenerazione e l'altra siamo sui 300km
sono quasi sicuro che tu l'abbia interrotta una o più volte dopo l'acquisto, altrimenti non è possibile la cosa
se l'hai presa che era al 80-90% e quando era ora di rigenerare l'hai interrotta più volte allora ci sta
ma è impossibile che se l'hai presa che doveva rigenerare non abbia rigenerato in 120km del viaggio di ritorno, mi sembra assurdo
 
  • Like
Reactions: Zuppa_10 e Maska19
mi sembra alquanto improbabile la cosa... se davvero doveva fare la rigenerazione quando l'hai comprata mi sembra improbabile non sia partita quando hai fatto 120km per portarla a casa, totalmente impossibile non sia partita in 400km dato che mediamente tra una rigenerazione e l'altra siamo sui 300km
sono quasi sicuro che tu l'abbia interrotta una o più volte dopo l'acquisto, altrimenti non è possibile la cosa
se l'hai presa che era al 80-90% e quando era ora di rigenerare l'hai interrotta più volte allora ci sta
ma è impossibile che se l'hai presa che doveva rigenerare non abbia rigenerato in 120km del viaggio di ritorno, mi sembra assurdo
Non saprei dirti, considera che alla diagnosi risultava che l’ultimo tentativo di rigenerazione era stato 60km prima che la portassi in officina ed io a quel punto ero ero già in autostrada da un bel po’ ma quelli precedenti non penso si possano vedere. Se ti fai spegnere la spia e cancellare l’errore per un bel po’ di km non torna fuori, questo sono sicuro perché non l’ho lasciata a sistemare il giorno stesso ed altri 200 li ha fatti senza dir nulla.
Più che altro se le avessi interrotte ripetutamente in teoria alla terza avrebbe dovuto darmi la spia del DPF, non del motore, e io quella non l’ho mai vista.
Conta che sul libretto d’uso e manutenzione della macchina c’era una bella orecchia modi segnalibro proprio sulla spia motore e dpf 🤦🏻‍♂️ forse avevo dimenticato di scriverlo prima.
Allego foto del segnalibro e della diagnosi.
62F16688-1CCB-4519-83AF-5210A099B908.jpeg
A82F47DC-77AC-4347-A00D-55FD95DF34DC.jpeg
 
  • Like
Reactions: Maska19
Capisco
Che abbiano azzerato la spia DPF è una cosa ma non capisco perché non è partita la rigenerazione andando in autostrada.
Riguardo al simbolo motore, è perché se la rigenerazione è ulteriormente interrotta anche dopo che è uscito il messaggio DPF (o perlomeno se non fosse stato cancellato) il motore va in protezione perché sta letteralmente soffocando dallo scarico
 
  • Like
Reactions: Maska19
Capisco
Che abbiano azzerato la spia DPF è una cosa ma non capisco perché non è partita la rigenerazione andando in autostrada.
Riguardo al simbolo motore, è perché se la rigenerazione è ulteriormente interrotta anche dopo che è uscito il messaggio DPF (o perlomeno se non fosse stato cancellato) il motore va in protezione perché sta letteralmente soffocando dallo scarico
Questa settimana dovrebbero finire di farmi tutto, ti aggiorno su quello che mi dice il meccanico così sveliamo l’arcano… a sto punto chissà che non abbiano fatto i classici buchi nel DPF senza rimappare e che dia l’errore del motore direttamente 🤣 non mi stupirei più di nulla.
A detta del meccanico non è la prima che gli arriva così poco dopo l’uscita dal concessionario, chiederò delucidazioni anche perché sulle alfa mi è sembrato parecchio sul pezzo rispetto alla media che ho incontrato fin’ora.
 
  • Like
Reactions: Maska19
O che non avesse defappato e ha rimontato un dpf usato per la vendira
 
  • Like
Reactions: Zuppa_10
O che non avesse defappato e ha rimontato un dpf usato per la vendira
Mhhh... Possibile perché chi toglie il DPF solitamente esclude anche via software.
Quindi rimettendolo, il filtro si riempie ma la centralina non è in grado di rigenerare se non viene ripristinata la funzionalità via software.

È l' unica ipotesi che spiegherebbe tutto
 
  • Like
Reactions: Zuppa_10 e Maska19
No però un momento...
Dagli errori leggo un P24D1 che è legata al sensore che un po di noi (me compreso) hanno già cambiato... Non centra nulla il DPF ma è un sensorino del kaiser che sta a valle e dovrebbe costare sui 150 euro (io l'ho fatto in garanzia)...
Non è che ti stanno cambiando fischi per fiaschi?
 
  • Like
Reactions: Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto
effettivamente se il sensore pressione a valle del filtro non funziona, il DPF non viene rilevato come pieno da rigenerare e il motore va in protezione perché il DPF è intasato ma non viene rilevato come tale e quindi non rigenera.

bisognerebbe vederle da odb2 leggendo live i valori della pressione differenziale