vari problemi elettronici

Ancora.. se hai escluso delle centraline in qualche modo, lo strumento che stai usando analizza le centraline presenti e le allinea, ma se le hai escluse non le trova quindi allinea SOLO quello che trova.. motivo per cui se vai avanti cosi non risolvi una cippa!

Si visto ora che è stato un altro a postare la schermata dello Stelvio, tra l'altro l'ha postata pure in sezione della Mito, qualcuno lo fermi! 🤦‍♂️
 
lo start and stop si attiva nel proxy, ma non funziona perché non ha l'elettricità (lo stesso del climatizzatore e del cruise control)

Io ho una Giulietta, per questo ho aperto la discussione qui. Non ho un backup precedente, ma il proxy è configurato correttamente (il condizionatore e lo start stop sono attivati nel proxy ma non si accendono perché non hanno 12V)
Il backup ce l'hai se hai usato MES per esempio lo crea in automatico ogni volta che lo colleghi, se hai usato AlfaOBD non lo conosco ma qualcuno qua magari ti può indicare dove trovarlo, credo funzioni in modo analogo.

A me è successa una cosa simile sul Doblo, mi era scomparsa la voce per accendere/spegnere i DRL dal menu dell'auto, non c'era modo di trovare come sistemare, ho preso il backup iniziale che ha creato MES da solo quando ho collegato la prima volta l'auto et voilà.. tutto a posto!
L'alternativa è che hai bruciato dei fusibili relativi a quei servizi.

Qui trovi la posizione e la funzione di ogni fusibile, li devi controllare Schemi della scatola dei fusibili Alfa Romeo Giulietta (940; 2011-2019) - Schema della scatola dei fusibili
 
Però secondo me anche col fusibile bruciato la centralina è esclusa, magari ripristinando il fusibile torna a comunicare e risolvi la situazione, oppure magari devi staccare la batteria per riavviare tutto e tornare a farla comunicare, in ogni caso analizza prima i fusibili uno a uno, poi stacca la batteria mezzora (prima polo negativo, poi positivo, per ricollegarla il contrario), terza cosa prova a fare riallineamento e vedi se riaggancia le centraline, io procederei cosi.
 
lo start and stop si attiva nel proxy, ma non funziona perché non ha l'elettricità (lo stesso del climatizzatore e del cruise control)
Se non arriva corrente il modulo non è allineato di quel servizio.

Purtroppo quando si fa allineamento con il multiecuscan bisogna prestare attenzione che durante l'allineamento non si esclude qualche modulo o servizio, se si esclude il multiecuscan poi non sarà più in grado di attivarlo e per farlo devi andare con quello di Alfa originale, non su tutte le centraline accade ma su alcune più rognose crea queste problematiche..
 
Se non arriva corrente il modulo non è allineato di quel servizio.

Purtroppo quando si fa allineamento con il multiecuscan bisogna prestare attenzione che durante l'allineamento non si esclude qualche modulo o servizio, se si esclude il multiecuscan poi non sarà più in grado di attivarlo e per farlo devi andare con quello di Alfa originale, non su tutte le centraline accade ma su alcune più rognose crea queste problematiche..
Ma c'è il backup automatico, se hai dubbi ripristini il piu vecchio che trovi e le modifiche che volevi le fai nuovamente partendo da li, non c'è necessita' di andare in Alfa in nessun caso dal mio punto di vista.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ma c'è il backup automatico, se hai dubbi ripristini il piu vecchio che trovi e le modifiche che volevi le fai nuovamente partendo da li, non c'è necessita' di andare in Alfa in nessun caso dal mio punto di vista.
Concordo, ma su alcune centraline non lo ripristina il backup, lo so in quanto mi è successa una cosa simile, nel mio caso niente allineamenti o solo provato a fare la procedura con multiecuscan del cambio olio modulo multiair e parametri adattivi, la completata con successo ma all'avvio del quadro spia mil lampeggiante, tutto funzionava regolarmente tranne lo start e stop, ho provato a ripristinare il backup creato ma senza successo, o provato a ripristinare l'errore anche con un TEXA da 5000euri e altri strumenti ma niente, l'unica è stata andare da mamma Alfa e far ripristinare il tutto.

In pratica la procedura era andata a buon fine gli mancava solo l'ok dello strumento (multiecuscan) si era creato un bug in centralina, anche se tutto funzionava regolarmente tranne lo start e stop e spia lampeggiante.
 
Ok ma tu hai cambiato un componente, lui invece ha disattivato in qualche maniera qualcosa che originariamente era gia sull'auto, quindi le info corrette gia sono presenti su un backup precedente.
 
Ok ma tu hai cambiato un componente, lui invece ha disattivato in qualche maniera qualcosa che originariamente era gia sull'auto, quindi le info corrette gia sono presenti su un backup precedente.
No, io non ho cambiato niente o solo fatto la procedura di sostituzione olio da multiecuscan:
IMG_1848.PNG

IMG_1849.PNG

Il problema nel mio caso e che lo strumento non attende i 60 secondi ti da direttamente completato e quando accendi il quadro dopo 60 secondi spia mil lampeggiante da subito senza neanche mettere in moto la macchina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abbiamo una versione diversa di MES

Tra l'altro io lo uso da PC non da cellulare