Errore P1541-21 pressione olio insufficiente

Nel manuale di uso e manutenzione che olio c'è? Selenia 5w30?
Nel libretto di uso e manutenzione ci sta scritto Selenia 0w20 perché ha adblue....attualmente ho messo per la seconda volta Pakelo 0w20 con specifica Fiat....
 
Buongiorno. Da qualche settimana sulla mia gliulietta my 2019 motore 1.6 120cv con adblue km 73000 si è accesa la spia motore. Verificato errore con odb mi da P1541 pressione olio motore. Premetto che ho fatto cambio olio, percorso circa 1000km. Come olio ho messo Pakelo 0w20 ( specifico per auto con adblue) filtro olio Ufi, filtro aria Ufi e filtro gasolio Ufi. Il problema si verifica principalmente la mattina alla prima accensione. Azzero la spesa qualche volta va bene anche per qualche settima e poi si riaccende...sono andato in conce prima mi hanno detto il bulbo un'altra volta mi hanno detto che non legge bene la viscosità dell'olio...il livello è ok. Cortesemente mi potete suggerire? Grazie...
Partiamo dal principio, immagino che prima del cambio olio e filtro non avevi problemi giusto?
Prova a cambiare il filtro dell'olio come prima cosa, visto il costo irrisorio e la facilità nell'intervento, in seconda io metterei l'olio prescritto da mamma Alfa..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
dyou find the problem i have the same problem in my giulietta
Hi all, I have a problem with my giulietta 1750 tbi ( fast ).
The engine warning light came on, I took the car to be diagnosed and error P1541-21 was found: variable geometry valve oil pressure insufficient. Changed the actuator but the problem returned immediately. Also did an oil and filter change
Has anyone ever had the same problem?
Thank you.
did you find the problem i have the same problem
 
A me era capitato l'errore P1541 e non era guasto l'attuatore ma il sensore.
E' quello più difficile da cambiare perchè in un punto piuttosto stretto
(la Giulietta TCT 240 ha 2 sensori olio che sull'Eper non compaiono correttamente, abbiamo dovuto vedere lo schema motore della 4C)
 
Te problem from the sensors switch i changed the 2 sensor and the problem sloved
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema su Giulietta 1.6 105 cv.
Ho cambiato il regolatore di pressione ma il problema è rimasto.
Tra 2 settimane ho appuntamento per la sostituzione dei 2 sensori in foto sperando di risolvere. Il numero 3 dovrebbe trovarsi sullo scambiatore, vicino al filtro dell'olio. Il numero 7 invece dove si trova di preciso?
P_20191129_213044_vHDR_On.jpeg

Inoltre essendo a 165.000km, ne approfitterò per far cambiare il gommino che si trova tra la pompa dell'olio e la coppa dell'olio, visto che anche quello potrebbe essere la causa del problema. Infatti, essendo di plastica, questo gommino tende a rovinarsi e lascia passare olio. Lo farò però cambiare con uno di alluminio in modo da avere un tappo più resistente e duraturo.