2.2 Diesel Rumore strano a macchina fredda

questi rumori sembrano di organi nn in tolleranza tipo camme consumate o fasce andate e quindi poi con il calore i metalli si accordano meglio e sparisce ma mentre lo fa sono secondi in cui possono provocarsi danni, oppure banalmente l'olio non circola bene come dovrebb magari pe run ostruzione dei passaggi o di difetti della pompa e quindi alcune parti soffrono a freddo La butto li
 
no non un cuscinetto. Mi pare di percepire un battito più forte del motore, indipendente dal ticchettio.
Un battito che mi ricorda il rumore di una bronzina andata, ma potrebbe benissimo essere l’effetto dell’audio registrato sul telefono
Il battito c'è e non ci sono dubbi , ma tieni anche conto che il telefonino tende ad amplificare i rumori, mene sono accorto facendo la prova con la mia macchina che è un benzina, ma dalla registrazione dell'audio sembra un Diesel con le punterie andate..

Bisognerebbe guardare a traverso il foro della candeletta per ogni cilindro, se è un problema di battito relativo alla detonazione e abbastanza visibile sul pistone, tenendo pero presente che un battito per errata detonazione si presenta sotto sforzo a determinati giri motore, tra i 1100giri fino hai 1600/1800giri con marce seconda e terza, e generalmente scompare al minimo e superati i 2000giri.
Credo che se fossero le fasce consumate brucerebbe olio?
Esattamente..
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
no non un cuscinetto. Mi pare di percepire un battito più forte del motore, indipendente dal ticchettio.
Un battito che mi ricorda il rumore di una bronzina andata, ma potrebbe benissimo essere l’effetto dell’audio registrato sul telefono
ma, scusate, con la bronzina andata dovrebbe vedersi una fumata bianca costante! o mi sono perso qualche puntata?
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
ma, scusate, con la bronzina andata dovrebbe vedersi una fumata bianca costante! o mi sono perso qualche puntata?
esatto e il mio va bene per quanto riguarda tutto, nessun consumo di olio, nessun fumo allo scarico, nessun consumo eccessivo di gasolio. Penso che proverò a cambiare le punterie e sono in qualche modo sicuro che sia questo il problema
 
questi rumori sembrano di organi nn in tolleranza tipo camme consumate o fasce andate e quindi poi con il calore i metalli si accordano meglio e sparisce ma mentre lo fa sono secondi in cui possono provocarsi danni, oppure banalmente l'olio non circola bene come dovrebb magari pe run ostruzione dei passaggi o di difetti della pompa e quindi alcune parti soffrono a freddo La butto li
la pompa dell'olio è nuova, l'ho cambiata 3000km fa perché pensavo risolvesse il problema, non è successo. Quindi Ithnk cambierò le punterie delle valvole
 
ma, scusate, con la bronzina andata dovrebbe vedersi una fumata bianca costante! o mi sono perso qualche puntata?
Non è detto. Io ho perso il filtro dell’olio e tutto l’olio in autostrada con l’alfa 156 (grazie ai “bravissimi” meccanici autorizzati alfa dove la portavo a tagliandare)
Quando l’ho portata a casa (dopo aver rimesso olio e filtri) batteva come un fabbro ma non faceva fumo
Comunque ribadisco che probabilmente è solo l’effetto audio del video
 
Non è detto. Io ho perso il filtro dell’olio e tutto l’olio in autostrada con l’alfa 156 (grazie ai “bravissimi” meccanici autorizzati alfa dove la portavo a tagliandare)
Quando l’ho portata a casa (dopo aver rimesso olio e filtri) batteva come un fabbro ma non faceva fumo
Comunque ribadisco che probabilmente è solo l’effetto audio del video
comunque dal video avrei giurato che era un Multijet a freddo, ma se mi dici che a benzina...
anche se bisogna dire che i benzina ad iniezione diretta ormai fanno praticamente quasi lo stesso rumore di ticchettio di un diesel silenzioso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque dal video avrei giurato che era un Multijet a freddo, ma se mi dici che a benzina...
anche se bisogna dire che i benzina ad iniezione diretta ormai fanno praticamente quasi lo stesso rumore di ticchettio di un diesel silenzioso
No non sono mica miei il video è la macchina :)