Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

La sincerità vince sempre😂

Comunque nonostante i difettucci di gioventù, sono contento della Tonale, ti dirò che è rifinita anche meglio della 3008 dove molte giunture del cruscotto erano mal accoppiate.

Però (e accetto il linciaggio) il motore è veramente 👎

Giusto oggi guidando la 500X di mia moglie (stesso motore del Tonale) ho nuovamente riflettuto sul fatto che forse quel motore è stato ingegnerizzato per 500X e Tipo….e poi esteso a Tonale (visto che era del gruppo)…..hanno rese, prestazioni e consumi completamente diversi.

Banalmente la batteria sulla 500X è sempre carica fra il 75% e il 90%……sulla Tonale è sempre scannata fra il 10% e il 50% (quando va di lusso). Lo spunto e la ripresa sulla 500X sono decisamente più pronti. Quando entra l’elettrico, su Tonale, si sente lo strappo (secondo me e molti altri possessori) forse perché il motore elettrico è sottodimensionato rispetto alla massa della vettura…..su 500X decisamente più fluido.
Probabilmente il Tonale è più pesante, i cerchi più grandi poi peggiorano la situazione.
Magari uscirà qualche aggiornamento software, la batteria non si trova a lavorare al meglio in quella fascia e potrebbe risentirne con il tempo
 
Secondo me la più riuscita come linee (per quanto non mi faccia impazzire) è la seconda serie. Questa ha un frontale che non si guarda e la prima mi ha sempre ricordato auto tipo ssangyong
Probabilmente sul Tonale hanno dovuto fare i conti con la piattaforma, anche se in realtà gli assi delle ruote non sono poi così stretti come può sembrare ma l’impressione che da la carrozzeria è di vedere un’auto più larga sopra che sotto.
X1 è più squadrata e dà l’impressione estetica di essere più piantata a terra, ma da quel punto di vista anche il Ducato ha la stessa caratteristica…non mi vanterei.
La più bella X1 rimane la prima serie con il pianale a TP, banale come un più economico Suv Ford la seconda, orrenda quest’ultima comunque la si giri, anche se appare più piantata (come un Ducato, ribadisco)
Rischi di essere linciato per una frase del genere qui, lo sai, si?...
Confermo, rischi linciaggio in pubblica piazza! Qui le critiche non sono accettate🤣
 
Comunque concordo su 3008. Ha una linea esterna che invecchia bene e gli interni hanno un design molto bello e ricercato. Lo avevo guardato per mia moglie e ricordo che l'interno mi era piaciuto parecchio nell'allestimento top. Idem la 508... l'avevo valutata e sia esteticamente che di interni (e accessori) mi piaceva parecchio... poi ha prevalso il cuore e ho preso Stelvio
 
  • Like
Reactions: Relic e Piezio77
Secondo me la più riuscita come linee (per quanto non mi faccia impazzire) è la seconda serie. Questa ha un frontale che non si guarda e la prima mi ha sempre ricordato auto tipo ssangyong
La prima era un’auto più di sostanza come la vecchia filosofia Bmw, la seconda è più leziosa, specialmente nella vista laterale e frontale. La prima manteneva un evidente contatto con la mitica berlina da cui derivava, la seconda con il cofano alto e corto è più Suv.
Della seconda non riesco a togliermi dalla testa la similitudine con il mondo Ford nel posteriore, gli scarichini cromati e lo scivolo di plastica grigina povera mi ricordano tanto la Kuga.
DBAC234E-8EED-4B2E-B546-B462857F636C.jpeg

La terza…mi fa solo pensare quanto siano scesi in basso Bmw
 
Ultima modifica:
Del 3008 non riesco proprio ad apprezzare il suo frontale così elaborato, il meglio rimangono gli interni ed il posteriore azzeccato e pulito, soprattutto il design dei fari che sono diventati la sua caratteristica più riconoscibile.
Il laterale…non è così esaltante, piatto e neutro, diciamo un po’ da furgone, meglio certamente il Tonale
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
La prima era un’auto più di sostanza come la vecchia filosofia Bmw, la seconda è più leziosa, specialmente nella vista laterale e frontale. La prima manteneva un evidente contatto con la mitica berlina da cui derivava, la seconda con il cofano alto e corto è più Suv.
Della seconda non riesco a togliermi dalla testa la similitudine con il mondo Ford nel posteriore, gli scarichini cromati e lo scivolo di plastica grigina povera mi ricordano tanto la Kuga.
Visualizza allegato 245953

La terza…mi fa solo pensare quanto siano scesi in basso Bmw
Devo essere sincero, in foto preferivo Tonale alla nuova x1, ma dal vivo ho cambiato idea. La Tonale non mi convince, mentre la x1 appare con una linea più razionale ed il frontale mi sembra riuscito. Cosa che mi fa molto inneevosire se penso che Alfa ha impiegato 4 anni per far uscire Tonale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Devo essere sincero, in foto preferivo Tonale alla nuova x1, ma dal vivo ho cambiato idea. La Tonale non mi convince, mentre la x1 appare con una linea più razionale ed il frontale mi sembra riuscito. Cosa che mi fa molto inneevosire se penso che Alfa ha impiegato 4 anni per far uscire Tonale.
Il frontale è la cosa più riuscita del Tonale e la meno riuscita dell’X1, non c’è paragone, nessuno è mai riuscito a mettere insieme linee squadrate, sovrabbondanti e tormentate tutte insieme, è proprio l’opposto della razionalità.
Se mi parli della fiancata laterale e di una linea che in generale da un’idea di massiccio e meglio piantato a terra ci può stare, ma di proporzioni…quali proporzioni? Davanti sono saltate per aria, completamente, se poi andiamo sulla versione con il barbecue cromato ci manca solo lo “Spirit of ectstasy” sopra la mascherina🤣

I pregi dell’X1 sono altri, come la componente elettronica, le finiture ed una scelta di motori ed allestimenti molto più completa, ma per la linea e per la nuova organizzazione degli interni merita solo pomodori.
 
Ultima modifica:
Ho appena visto la prova di Quattroruote.... Voti non entusiasmanti per la Tonale purtroppo soprattutto in ambiti dove Alfa Romeo ha sempre eccelso tipo guida..sterzo... Il cambio solo 3 stelle delusione totale.... Consumi elevati... Finiture curate solo da 4 stelle .... L'eccellenza che volevano ,il premium e l'avvicinamento a Lexus lo vedo ben lontano e come vedete io non mi sbaglio mai sulle mia valutazioni.... E ribadisco , col tempo che hanno avuto e per il prezzo che costa dovevano d potevano fare molto di più .... Mi spiace
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto bello, ma mi sanguinano le orecchie a sentirla chiamare al maschile. :D

Io abito vicino al Passo del Tonale, quindi per me IL Tonale è il passo. LO Stelvio è il passo.
Le Alfa sono LA Stelvio e LA Tonale. :D

Poi ovviamente ognuno come vuole, basta non arrivare a IL Giulia e poi va tutto bene. XD
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Piezio77