Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Tutto bello, ma mi sanguinano le orecchie a sentirla chiamare al maschile. :D

Io abito vicino al Passo del Tonale, quindi per me IL Tonale è il passo. LO Stelvio è il passo.
Le Alfa sono LA Stelvio e LA Tonale. :D

Poi ovviamente ognuno come vuole, basta non arrivare a IL Giulia e poi va tutto bene. XD
Esatto.... Il Tonale non si può sentire 🤣
 
Cosa che mi fa molto inneevosire se penso che Alfa ha impiegato 4 anni per far uscire Tonale.
A parte il fatto che non sappiamo quanto tempo hanno impiegato a partorire quella bruttura (l'ho vista dal vivo e trovo che sia davvero peggio di quanto già sia brutta in foto), bisogna dire che normalmente quando esce un modello, gli stiliksti del settore stanno già preparando il restyling o il nuovo modello.
Notizia confermata da alcune aziende torinesi del settore che seguivo qualche anno addietro per lavoro.

Ma a parte le tempistiche (chissene frega poi...), io spesso ho trovato le linee BMW abbastanza belle nell'immediato (X1 a parte) ma con un grandissimo enorme difetto (questione personale ehhhh) : appena esce un restyling o il modello nuovo, fa subito invecchiare di brutto il modello precedente al punto da renderlo alla vista davvero vetusto e inguardabile.
Questo, ripeto, a parer mio...

La qual sensazione non riesco a provarla con altri marchi, tedeschi o meno. Addirittura qualche giorno addietro guardavo con discreta ammirazione la V40 degli anni 90 : davvero ancora elegante esternamente, nonostante siano passati ormai ben 3 decenni...
Tutto bello, ma mi sanguinano le orecchie a sentirla chiamare al maschile. :D

Io abito vicino al Passo del Tonale, quindi per me IL Tonale è il passo. LO Stelvio è il passo.
Le Alfa sono LA Stelvio e LA Tonale. :D

Poi ovviamente ognuno come vuole, basta non arrivare a IL Giulia e poi va tutto bene. XD
Condivido in toto : le vetture, auto, automobili sono oggetti di genere femminile a prescindere dal nome
👏👏👏👏
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho appena visto la prova di Quattroruote.... Voti non entusiasmanti per la Tonale purtroppo soprattutto in ambiti dove Alfa Romeo ha sempre eccelso tipo guida..sterzo... Il cambio solo 3 stelle delusione totale.... Consumi elevati... Finiture curate solo da 4 stelle .... L'eccellenza che volevano ,il premium e l'avvicinamento a Lexus lo vedo ben lontano e come vedete io non mi sbaglio mai sulle mia valutazioni.... E ribadisco , col tempo che hanno avuto e per il prezzo che costa dovevano d potevano fare molto di più .... Mi spiace
Ieri ho visto anche io la prova , ora non riesco a verificare ma lo sterzo aveva 4,5 stelle se non erro.
Io le recensioni delle riviste le prendo sempre con le molle . A giudicare le finiture …. Fare un giro in Mercedes o bmw anche sui forum con i lamenti su rumori o scricchiolii . Per me , le finiture interne sono all altezza di bmw e Mercedes . Lexus non posso dire , non ho avuto modo di verificare .
I consumi sono in linea con quanto si ottiene a paragone con altre plug in a trazione integrale , di cui io ricordo mi pare per dimensioni sia paragonabile alla 225xe che fa quasi gli stessi consumi . Peccato che ha 220 cv ( L ho avuta) e la tonale 280
 
Comunque concordo su 3008. Ha una linea esterna che invecchia bene e gli interni hanno un design molto bello e ricercato. Lo avevo guardato per mia moglie e ricordo che l'interno mi era piaciuto parecchio nell'allestimento top. Idem la 508... l'avevo valutata e sia esteticamente che di interni (e accessori) mi piaceva parecchio... poi ha prevalso il cuore e ho preso Stelvio
e aggiungo, speriamo che LA Tonale venda quanto LA 3008!
 
Ieri ho visto anche io la prova , ora non riesco a verificare ma lo sterzo aveva 4,5 stelle se non erro.
Io le recensioni delle riviste le prendo sempre con le molle . A giudicare le finiture …. Fare un giro in Mercedes o bmw anche sui forum con i lamenti su rumori o scricchiolii . Per me , le finiture interne sono all altezza di bmw e Mercedes . Lexus non posso dire , non ho avuto modo di verificare .
I consumi sono in linea con quanto si ottiene a paragone con altre plug in a trazione integrale , di cui io ricordo mi pare per dimensioni sia paragonabile alla 225xe che fa quasi gli stessi consumi . Peccato che ha 220 cv ( L ho avuta) e la tonale 280
Se le hanno messo solo 3 stelle alla voce consumi 🤣con batteria scarica non fa nemmeno 10 km al litro in città ma scherziamo ? Ma anche a pieno regime non fa più di 14-15 ma che senso ha allora?sterzo e guida le Alfa hanno avuto sempre 5 stelle... 4 e mezzo va benissimo...ma vedo che questa vettura non svetta e non eccelle in nessun ambito bagagliaio piccolissimo per le dimensioni ecc.... Un po' poco per essere la bestseller del segmento C Premium...io spero con tutto il cuore che venda tantissimo non tanto in patria dove ovvio venderà un sacco.... Ma un Usa Giappone ecc.... Li si vende e si guadagna 👍
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Per me va paragonato al contesto delle plug in … che come detto sopra vanno sfruttate per la parte elettrica e se possibile con cariche domestiche con fotovoltaico e batterie d accumulo ( come il mio caso)

E la terza auto plug in che acquisto , credo di poter asserire che si sceglie quel tipo di auto con certi presupposti. Altrimenti non va neanche valutata .

Per bassi consumi … c è solo il diesel . Poco tempo fa Quattroruote pubblico per un x1 18d quasi 1000 km di autonomia .

Lo sterzo : L ho provata dopo essere sceso dalla mia classe a allestimento amg premium a250 eqpower … non so che dire : io ho trovato lo sterzo e le qualità dinamiche ottime rispetto addirittura alla mia ! Poi sono opinioni .

Ripeto che ho verificato i consumi e non sono molto diversi dalla bmw 225xe
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per me va paragonato al contesto delle plug in … che come detto sopra vanno sfruttate per la parte elettrica e se possibile con cariche domestiche con fotovoltaico e batterie d accumulo ( come il mio caso)

E la terza auto plug in che acquisto , credo di poter asserire che si sceglie quel tipo di auto con certi presupposti. Altrimenti non va neanche valutata .

Per bassi consumi … c è solo il diesel . Poco tempo fa Quattroruote pubblico per un x1 18d quasi 1000 km di autonomia .

Lo sterzo : L ho provata dopo essere sceso dalla mia classe a allestimento amg premium a250 eqpower … non so che dire : io ho trovato lo sterzo e le qualità dinamiche ottime rispetto addirittura alla mia ! Poi sono opinioni .

Ripeto che ho verificato i consumi e non sono molto diversi dalla bmw 225xe
Ma sicuramente è un ottimo prodotto.... Ripeto per entrare la prima volta nel segmento C dove Alfa non è mai stata , nel segmento Premium peraltro ...andava fatto qualcosa di più incisivo per svettare sulla concorrenza....mi dispiace ma la vedo così .... Spero venda comunque un botto ...ma a distanza di mesi siamo ancora lontanissimi dai dati di vendita della sorella Compass che vende praticamente il doppio.... In giro ne è pieno ovunque e di Tonale zero riporto zero... Sono 9 mesi che è in vendita non è l'altro ieri .... Dovrebbe già vedersi non dico pieno ma di frequente.... E invece...
 
No, mi dispiace ma stavolta ti sbagli di grosso. Dicembre 2022, dati UNRAE. E sto aspettando a passetto i dati di gennaio 2023.

22 JEEP COMPASS 1.235

27 VOLVO XC40 1.095

29 AUDI Q3 1.049

30 HYUNDAI TUCSON 1.040

31 BMW X1 1.025

34 NISSAN QASHQAI 942

35 ALFA ROMEO TONALE 940

46 ALFA ROMEO STELVIO 717

La Jeep Compass è da un botto di tempo che c'è e costa meno, non è segmento premium. E ha da tempo anche la versione full electric.

La piccola è nata bene, eccome, tant'è vero che hanno rimesso a pieno ritmo l'impianto di produzione. Neanche in Alfa si aspettavano un andamento di vendite così!

E come vedi, pur essendo la neonata del gruppo, siamo lì con tutti i "blasonatissimi" competitor di segmento. E farà ancora meglio, garantito.
 
  • Like
Reactions: Bruno70 e Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, mi dispiace ma stavolta ti sbagli di grosso. Dicembre 2022, dati UNRAE. E sto aspettando a passetto i dati di gennaio 2023.

22 JEEP COMPASS 1.235

27 VOLVO XC40 1.095

29 AUDI Q3 1.049

30 HYUNDAI TUCSON 1.040

31 BMW X1 1.025

34 NISSAN QASHQAI 942

35 ALFA ROMEO TONALE 940

46 ALFA ROMEO STELVIO 717

La Jeep Compass è da un botto di tempo che c'è e costa meno, non è segmento premium. E ha da tempo anche la versione full electric.

La piccola è nata bene, eccome, tant'è vero che hanno rimesso a pieno ritmo l'impianto di produzione. Neanche in Alfa si aspettavano un andamento di vendite così!

E come vedi, pur essendo la neonata del gruppo, siamo lì con tutti i "blasonatissimi" competitor di segmento. E farà ancora meglio, garantito.
Sono d accordo