Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

E PARLANDO DI COSE SERIE, dato che ormai praticamente ci siamo (moglie permettendo), assodato che ormai il colore sarà al 99% bianco (sulla Veloce ci sta da paura) m'è venuto un ULTIMISSIMO DUBBIO:

Ruote da 19 oppure da 20?

Materia del contendere: i 20 sono SICURAMENTE più belli, MA ieri, visti su una Stelvio parcheggiata (non so che diametro fossero, comunque erano a profilo ribassato come i 20 per la Tonale) sembravano come "sgonfi" e che bastasse poco per toccare terra. Ma ho portato la Speciale con i 20 e comunque si portava bene.

Percorrenza stimate 10-15k km annui

Da cui: ULTIMISSIMO consiglio MOTIVATO?

Grazie in anticipo.
 
No, mi dispiace ma stavolta ti sbagli di grosso. Dicembre 2022, dati UNRAE. E sto aspettando a passetto i dati di gennaio 2023.

22 JEEP COMPASS 1.235

27 VOLVO XC40 1.095

29 AUDI Q3 1.049

30 HYUNDAI TUCSON 1.040

31 BMW X1 1.025

34 NISSAN QASHQAI 942

35 ALFA ROMEO TONALE 940

46 ALFA ROMEO STELVIO 717

La Jeep Compass è da un botto di tempo che c'è e costa meno, non è segmento premium. E ha da tempo anche la versione full electric.

La piccola è nata bene, eccome, tant'è vero che hanno rimesso a pieno ritmo l'impianto di produzione. Neanche in Alfa si aspettavano un andamento di vendite così!

E come vedi, pur essendo la neonata del gruppo, siamo lì con tutti i "blasonatissimi" competitor di segmento. E farà ancora meglio, garantito.
Te li riporto io .... Gennaio hanno venduto 2213 Compass contro 1129 Tonale... Non è il doppio?
Screenshot_20230201-183552.png
 
Te li riporto io .... Gennaio hanno venduto 2213 Compass contro 1129 Tonale... Non è il doppio?Visualizza allegato 245979
Aridaje... Sì, ma lo capisci o no che stiamo parlando di SEGMENTI DIFFERENTI e con TANTI ALLESTIMENTI IN Più?

Guarda un po' 'ndo stanno la Q3 e la BMW X1 e la XC40? QUELLI sono i competor! Solo la GLA fa meglio!

Ma arriviamo, oh se arriviamo... Impianto di produzione al 100% da 5 minuti; aspettiamo pochi mesi, che poi ci contiamo pure la mia.

Di più: variazione gennaio 2022 su gennaio 2023 di Alfa Romeo +155,95%. Di chi è il merito, secondo te?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
No, mi dispiace ma stavolta ti sbagli di grosso. Dicembre 2022, dati UNRAE. E sto aspettando a passetto i dati di gennaio 2023.

22 JEEP COMPASS 1.235

27 VOLVO XC40 1.095

29 AUDI Q3 1.049

30 HYUNDAI TUCSON 1.040

31 BMW X1 1.025

34 NISSAN QASHQAI 942

35 ALFA ROMEO TONALE 940

46 ALFA ROMEO STELVIO 717

La Jeep Compass è da un botto di tempo che c'è e costa meno, non è segmento premium. E ha da tempo anche la versione full electric.

La piccola è nata bene, eccome, tant'è vero che hanno rimesso a pieno ritmo l'impianto di produzione. Neanche in Alfa si aspettavano un andamento di vendite così!

E come vedi, pur essendo la neonata del gruppo, siamo lì con tutti i "blasonatissimi" competitor di segmento. E farà ancora meglio, garantito.
Non sono d'accordo... Costa meno di quanto? 2000 Euro? Fa differenza? Poi se permetti appunto che da anni che c'è dovrebbe aver stufato e Tonale ha l'effetto novità .... Dovrebbe fare il boom all'inizio per poi consolidarsi... Eppure vende il doppio la Jeep... Non 100 unità .... Ma il doppio.... Ed è un abisso considerando un prodotto vecchio con uno appena uscito .... C'è qualcosa che non torna..... Perché vedo in giro più X1 che Tonale? Eppure la BMW è uscita molto dopo e costa di più ma io ne vedo tutti i santi giorni .... Di Tonale zero... Il mi sono fatto una idea che non le consegnano per varie problematiche da risolvere sulle prima prodotte o problemi in itinere Altro non so spiegarmi. Se già fanno fatica ora ..ok hanno aperto il doppio turno .... Come fanno che adesso è in vendita in Giappone tra un po' in Usa e inizieranno a produrre anche la Dodge???quanto ci vorrà per consegnarle 2 anni?bho una risposta non la ho ...
 
Io ho optato per la veloce da 19… 20 impegnativi per lo stato in cui versano le nostre strade

Se hai budget disponibile io metterei sedili in pelle +impianto audio harman kardon
 
Aridaje... Sì, ma lo capisci o no che stiamo parlando di SEGMENTI DIFFERENTI e con TANTI ALLESTIMENTI IN Più?

Guarda un po' 'ndo stanno la Q3 e la BMW X1 e la XC40? QUELLI sono i competor! Solo la GLA fa meglio! (ma arriviamo...)
Io la Compass la considero identica... Il telaio è quello ..... Le finiture sono più i meno le stesse e 8 prezzi pure
 
Aridaje... Sì, ma lo capisci o no che stiamo parlando di SEGMENTI DIFFERENTI e con TANTI ALLESTIMENTI IN Più?

Guarda un po' 'ndo stanno la Q3 e la BMW X1 e la XC40? QUELLI sono i competor! Solo la GLA fa meglio! (ma arriviamo...)
La Gla configurata come una veloce plug in ci sono 8-9000€ di differenza in costo in più per la Mercedes
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Piezio77
Io ho optato per la veloce da 19… 20 impegnativi per lo stato in cui versano le nostre strade

Se hai budget disponibile io metterei sedili in pelle +impianto audio harman kardon
Quello lo metto di sicuro. Credo anche io siano meglio i 19, però i 20 sono un'altra cosa.

In effetti la GLA vende tanto, ma sono convinto che anche noi fra poco con la produzione a palla ci arriviamo, Io certe scene di "cappannelle" intorno ad un'auto nuova per ammirarla non l'ho mai viste in vita mia, Ferrari escluse.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ale1975
Io la Compass la considero identica... Il telaio è quello ..... Le finiture sono più i meno le stesse e 8 prezzi pure
A Piè, dai, diciamocela tutta. A te te ce rode che la Giulia non si vende. Non ci volevo arrivare ma mi ci tiri per i capelli, perché certe cose che scrivi non stanno né in cielo né in terra. Ammettiamolo, suvvia.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i cerchi anch'io ho concluso che con i 19 che ho anche sulla Stelvio avrei vissuto più serenamente :)
Per la concorrenza possiamo stare a parlarne tutta la vita ma (a parte i dati di vendita) rimangono tutte opinioni soggettive. Io, come ho scritto quando mi sono presentato, ho confrontato in concessionaria Q3 sportback, X1 e Tonale e per le migliorie tecniche apportate a Tonale rispetto a Renegade mi sono fidato di quanto dice l'ingegner Massai. Relativamente alla plug in (per me) non c'è stata gara.... poi ovviamente si vendono anche le altre ma non per questo i dati di vendita devono rispettare la qualità di un'auto. Per esempio le campagne pubblicitarie di Renegade sono state decisamente più aggressive di quelle della Tonale. Il mio vicino di casa, per dire, ha scoperto dell'uscita della Tonale perché l'ha vista in presentazione in una piazza di un paese delle mie parti...