Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Eccomi! Ho finalmente provato la plug in (versione veloce come la mia) per una ventina di chilometri i tutte le modalità. Impressioni molto piacevoli a partire dal sentirmi perfettamente a mio agio al posto di guida, sterzo preciso e non particolarmente sensibile come lamentato, freni eccellenti e tenuta (percorso abbastanza tortuoso) niente male con una stabilità in curva che poco differisce da quella della Stelvio. Piacevole (ed è quello che mi incuriosiva di più) l'impressione di avere a disposizione 3 auto diverse selezionando D (la belva), N (la macchina per famiglia) e A (il futuro). Rispetto alla Stelvio è decisamente meno immediato l'utilizzo della leva del cambio e non si posiziona automaticamente sulla P quando si arresta l'auto (per dirla meglio, prima lo posizioniamo su P, poi si può spegnere l'auto). Nessuna previsione miracolosa sulla consegna ma confermato al momento fine aprile, inizio maggio. Ho scovato la chicca del piccolo quadrifoglio inserito nei fari anteriori e le mie bambine sono scese entusiaste per il nuovo infotainment del quale si occuperanno praticamente loro 🤣🤣🤣
Per finire qualche foto
20230212_162729.jpg
20230212_162714.jpg
20230212_162837.jpg
20230212_162708.jpg
20230212_162659.jpg
20230212_162638.jpg
20230212_162729.jpg20230212_162714.jpg20230212_162837.jpg20230212_162708.jpg20230212_162659.jpg20230212_162638.jpg
 
Bellissima come tutte le altre Tonale.
Gli scarichi a vista a dire il vero sono belli ma ormai li trovi più "accattivanti" di forma trapezoidale come in altri brand.
Molto simpatico il Biscione elettrico ;)
 
Bellissima come tutte le altre Tonale.
Gli scarichi a vista a dire il vero sono belli ma ormai li trovi più "accattivanti" di forma trapezoidale come in altri brand.
Molto simpatico il Biscione elettrico ;)
Trapezoidali su di un'Alfa proprio non li vedo... linee sinuose, cerchi a 5 fori, cannocchiale... la regina delle curve ☺️
 
  • Like
Reactions: Corrisimo
Ecco qui.
Provata la prima ibrida ricaricabile arrivata presso il concessionario Alfa vicino al mio domicilio, non lontano da Bordeaux in Francia.
Rosso Alfa (come la mia Giulia Veloce) parcheggia nello stesso luogo in attesa di essere ceduta tra qualche mese.
Avevo provato la 130 (il concessionario mi aveva consigliato di provarla solo in modo Dynamic 😉), poi la 160.
Inutile dirvi che lo prova era fatta solo per vedere l'abitacolo e la tenuta dei sedili.
La PHEV di oggi, serie Speciale rosso alfa è proprio quella che aspetto.
Prima nota di delusione il volume del cofano.
Quello della mia Giulia è più capiente (l'ho fatto chiudere rapidamente ma il volto di mia moglie parlava da solo).
Poi il concessionario mi ha fatto fare un giro.
Prima lui alla guida.
Non ha parlato molto, conoscevo più dettagli di lui 😉.
Mi ha detto che ieri ha percorso 60Km in full electric in una strada a scorrimento veloce.
Ho provato subito in D e....
Quel calcio in c... che si sente con la Giulia non lo si avverte nella Tonale.
Certo i cavalli sono gli stessi ma il peso è la risposta del motore cambia.
Non dico che la spinta non ci fosse ma sembra la stessa spinta della Giulia in modo N.
Credevo che il motore elettrico che ha molta coppia si facesse sentire di più ma non è il caso.
Lo sterzo è leggero.
Anche in modo D è meno preciso di quello della Giulia.
Apprezzabile il silenzio in modo elettrico (lo stesso silenzio che apprezzo con la mia 500e).
È un vero piacere viaggiare in pieno silenzio quando la vettura lo permette.
Posizione di guida buona.
Agilità corretta.
Cerchi da 20 pollici belli e non rumorosi come dicono nei vari test video che ho visto su Internet.
Buon comfort degli appoggiatesta posteriori al contrario di quelli rigidi sulla mia Giulia.
Molto apprezzabile l'assenza del tunnel centrale che permette più spazio al passeggero centrale.
Consumi che sembrano buoni x quel poco che l'ho provata.
Siamo partiti a 39 Km di autonomia in elettrico siamo rientrati con 36 Km (70% elettrico e 30% termico approssimativamente).
Non male.
Sarebbe stato meglio se la rigenerazione elettrica fosse più efficace nelle fasi di rilascio (come la one pedal driving della mia 500e).
Non è il caso x la tonale che si limita a un veleggio.
Conclusioni : una bella Alfa Romeo.
Più coerente con il concetto Alfa con questa versione da 280 CV.
Non estrema come la Giulia Veloce ma si difende bene essendo meno assetata.
Buona x le famiglie che non si portano dietro casa nei lunghi viaggi.
Una versione che piacerà e farà prendere nuovi clienti a Alfa Romeo (sembra che qui molti possessori di Giulia prendono la tonale nel cambio auto).
E x finire fiero di prendere e viaggiare in Italiano qui in Francia.
 
Ecco qui.
Provata la prima ibrida ricaricabile arrivata presso il concessionario Alfa vicino al mio domicilio, non lontano da Bordeaux in Francia.
Rosso Alfa (come la mia Giulia Veloce) parcheggia nello stesso luogo in attesa di essere ceduta tra qualche mese.
Avevo provato la 130 (il concessionario mi aveva consigliato di provarla solo in modo Dynamic 😉), poi la 160.
Inutile dirvi che lo prova era fatta solo per vedere l'abitacolo e la tenuta dei sedili.
La PHEV di oggi, serie Speciale rosso alfa è proprio quella che aspetto.
Prima nota di delusione il volume del cofano.
Quello della mia Giulia è più capiente (l'ho fatto chiudere rapidamente ma il volto di mia moglie parlava da solo).
Poi il concessionario mi ha fatto fare un giro.
Prima lui alla guida.
Non ha parlato molto, conoscevo più dettagli di lui 😉.
Mi ha detto che ieri ha percorso 60Km in full electric in una strada a scorrimento veloce.
Ho provato subito in D e....
Quel calcio in c... che si sente con la Giulia non lo si avverte nella Tonale.
Certo i cavalli sono gli stessi ma il peso è la risposta del motore cambia.
Non dico che la spinta non ci fosse ma sembra la stessa spinta della Giulia in modo N.
Credevo che il motore elettrico che ha molta coppia si facesse sentire di più ma non è il caso.
Lo sterzo è leggero.
Anche in modo D è meno preciso di quello della Giulia.
Apprezzabile il silenzio in modo elettrico (lo stesso silenzio che apprezzo con la mia 500e).
È un vero piacere viaggiare in pieno silenzio quando la vettura lo permette.
Posizione di guida buona.
Agilità corretta.
Cerchi da 20 pollici belli e non rumorosi come dicono nei vari test video che ho visto su Internet.
Buon comfort degli appoggiatesta posteriori al contrario di quelli rigidi sulla mia Giulia.
Molto apprezzabile l'assenza del tunnel centrale che permette più spazio al passeggero centrale.
Consumi che sembrano buoni x quel poco che l'ho provata.
Siamo partiti a 39 Km di autonomia in elettrico siamo rientrati con 36 Km (70% elettrico e 30% termico approssimativamente).
Non male.
Sarebbe stato meglio se la rigenerazione elettrica fosse più efficace nelle fasi di rilascio (come la one pedal driving della mia 500e).
Non è il caso x la tonale che si limita a un veleggio.
Conclusioni : una bella Alfa Romeo.
Più coerente con il concetto Alfa con questa versione da 280 CV.
Non estrema come la Giulia Veloce ma si difende bene essendo meno assetata.
Buona x le famiglie che non si portano dietro casa nei lunghi viaggi.
Una versione che piacerà e farà prendere nuovi clienti a Alfa Romeo (sembra che qui molti possessori di Giulia prendono la tonale nel cambio auto).
E x finire fiero di prendere e viaggiare in Italiano qui in Francia.
Bella recensione, io spero di riuscire a provarla a breve. Il baule non troppo capiente è l'unico vero difetto di quest'auto (ancor di più sulla Plug-in dove non si può abbassare il piano di carico per guadagnare spazio).Chiaramente sia la risposta in accelerazione che le prestazioni in generale non possono avvicinari a Giulia 280cv benzina. Anche l'handling su un suv/crossover non può avvicinarsi a quello della berlina del Biscione, insomma se si cerca sportività e prestazioni secondo me non si deve considerare nemmeno un SUV come Tonale. Se si cerca un compromesso adeguato alla vita di utti i giorni, con abitabilità, finiture e qualità complessiva suoeriore alla media il discorso cambia. Sulla preciione dello sterzo dissento, io ho provato più volte sia Giulia che Stelvio e posseggo Tonale e questa differenza così netta non l'ho mai percepita nonostante sia a primo impatto un pò leggere resta comunque molto preciso. La conclusione invece la condivido, Alfa per famiglie 8tutte le versioni e motorizzazioni). W Alfa Romeo in ogni dove ;)
 
Bella recensione, io spero di riuscire a provarla a breve. Il baule non troppo capiente è l'unico vero difetto di quest'auto (ancor di più sulla Plug-in dove non si può abbassare il piano di carico per guadagnare spazio).Chiaramente sia la risposta in accelerazione che le prestazioni in generale non possono avvicinari a Giulia 280cv benzina. Anche l'handling su un suv/crossover non può avvicinarsi a quello della berlina del Biscione, insomma se si cerca sportività e prestazioni secondo me non si deve considerare nemmeno un SUV come Tonale. Se si cerca un compromesso adeguato alla vita di utti i giorni, con abitabilità, finiture e qualità complessiva suoeriore alla media il discorso cambia. Sulla preciione dello sterzo dissento, io ho provato più volte sia Giulia che Stelvio e posseggo Tonale e questa differenza così netta non l'ho mai percepita nonostante sia a primo impatto un pò leggere resta comunque molto preciso. La conclusione invece la condivido, Alfa per famiglie 8tutte le versioni e motorizzazioni). W Alfa Romeo in ogni dove ;)
Grazie😉.
Forse per lo sterzo dovrò provarla più a fondo.
Di certo la mia Giulia che ho dal 2019 e che utilizzo spesso in D mi da più sensazioni sulla precisione.
Ma chissà forse una volta che avrò la Tonale definitivamente cambierò opinione.
Di certo le prestazioni non sono molto comparabili ma parliamo comunque della stessa potenza.
La differenza è che nella Giulia resta costante e nella Tonale dipende dallo stato di carica.
Avevo il 40% di batteria sarà quello che ha influito?
In ogni caso la qualità è al rendez-vous e non vedo l'ora di provare i Matrix LED.
 
Grazie😉.
Forse per lo sterzo dovrò provarla più a fondo.
Di certo la mia Giulia che ho dal 2019 e che utilizzo spesso in D mi da più sensazioni sulla precisione.
Ma chissà forse una volta che avrò la Tonale definitivamente cambierò opinione.
Di certo le prestazioni non sono molto comparabili ma parliamo comunque della stessa potenza.
La differenza è che nella Giulia resta costante e nella Tonale dipende dallo stato di carica.
Avevo il 40% di batteria sarà quello che ha influito?
In ogni caso la qualità è al rendez-vous e non vedo l'ora di provare i Matrix LED.
Certo una comparazione con batteria al 100% in D avrebbe dato sensazioni diverse, ma la Giulia 280cv resta inarrivabile.
 
  • Like
Reactions: robertovera
Come scritto nell'altra discussione, oggi mi sono divertito per una quarantina di km in misto curve e saliscendi in modalità D e le impressioni sono state positivissime sotto tutti i punti di vista. Appurato quindi che in D i 280cv si sentono e come e che in A sono più che godibili i 120cv del motore elettrico negli spostamenti casa lavoro, sapete se da qualche parte è indicato quanti cavalli sviluppa la Tonale Plug In in modalità N?
 
  • Like
Reactions: William79 e ziopalm
Non ho la risposta ma volevofarti un'altra domanda invece : sei già arrivato a scaricare completamente la batteria? Se si, noti dei cali di prestazioni?
E' per caprie se a batteria scarica, qualcosa rimane sempre per gestire il motore elettrico oppure si spegne e basta con coseguente calo di prestazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, a batteria completamente scarica, secondo me in D va parecchio meno.
Almeno queste sono le mie impressioni.
 
  • Like
Reactions: William79