primo tagliando Stelvio Q4 210 cv: officina Alfa Romeo o meccanico di fiducia ?

0w20 e 0w30 hanno specifiche fca non intercambiabili, seppur le Acea di base sono le medesime
 
  • Like
Reactions: viper307
0w20 e 0w30 hanno specifiche fca non intercambiabili, seppur le Acea di base sono le medesime
Senza entrare in disquisizioni da divulgatore scientifico, io mi atterrei e per le mie auto mi attengo alle specifiche del libretto uso e manutenzione, poi le marche, ognuno sceglie quella che gli piace di più, questo mi sento di consigliare...
 
Senza entrare in disquisizioni da divulgatore scientifico, io mi atterrei e per le mie auto mi attengo alle specifiche del libretto uso e manutenzione, poi le marche, ognuno sceglie quella che gli piace di più, questo mi sento di consigliare...
E fai bene, ma per entrare nello specifico caso di Stelvio e Giulia i selenia 0w20 e 0w30 prescritti hanno specifiche diverse. Quanto a quest’ ultima a parte selenia pochi altri produttori le inplementano: anche pakelo le autocertifica.
 
E fai bene, ma per entrare nello specifico caso di Stelvio e Giulia i selenia 0w20 e 0w30 prescritti hanno specifiche diverse. Quanto a quest’ ultima a parte selenia pochi altri produttori le inplementano: anche pakelo le autocertifica.
La mia porta 0w30, ma essendo in garanzia il primo tagliando l'ho dovuto fare per forza di cose in officina alfa, ma già col secondo sono molto combattuto, perché la macchina aveva 5000 km, e anche se hanno detto che l'hanno cambiato, sfido chiunque a non averci pensato a prendere 100€ gratis di olio, con quel chilometraggio vai a letto fatto!
Al secondo tagliando avrà 12000 più o meno e la cosa si fa più seria...
Ma quando ci arriverò vedrò il da farsi, per ora si guida e si gode... 😀
 
La mia porta 0w30, ma essendo in garanzia il primo tagliando l'ho dovuto fare per forza di cose in officina alfa, ma già col secondo sono molto combattuto, perché la macchina aveva 5000 km, e anche se hanno detto che l'hanno cambiato, sfido chiunque a non averci pensato a prendere 100€ gratis di olio, con quel chilometraggio vai a letto fatto!
Al secondo tagliando avrà 12000 più o meno e la cosa si fa più seria...
Ma quando ci arriverò vedrò il da farsi, per ora si guida e si gode... 😀
Purtroppo su quello puoi farci poco, il dubbio resta sempre, bisogna fidarsi altro non puoi fare se si sceglie di fare i tagliandi in officina
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Solo una domanda, poi ognuno è ovviamente libero di fare le proprie considerazioni... Ma veramente dopo aver speso 60-70.000euro per un'auto, si va a cercare un meccanico generico per risparmiare (forse) 100euro? Mettendo magari a rischio il discorso garanzia?
A me non è mai passato per la testa, neanche con le auto precedenti meno costose.
Concordo, anche secondo me non vale la pena. Il mio vantaggio era la comodità: il meccanico da cui andavo prima è vicino a casa mia, lasciavo la macchina e tornavo a piedi ! Comunque sia, l'officina Alfa è abbastanza vicina alla stazione dei treni: ho lasciato la macchina al mattino e sono tornato in treno, il mattino dopo sono andato a Padova in treno e ho preso la macchina. Ci torno di sicuro anche per il prossimo tagliando. Tra l'altro, è una buona occasione per lavorare da remoto, cosa che adoro :)
 
non è solo una questione di soldi
ma anche di qualità
un esempio su tutti l'olio motore, il selenia wr 0w20 è piscio, mettetevelo in testa, se cambio io l'olio di metto bardhal 0w30, oppure lascio sgocciolare con cura l'olio anziché aspirarlo per fare le cose in fretta
poi i filtri, scelto uno un po'migliore, vedasi quello abitacolo.

ovvio non mi metto a cambiare la cinghia servizi o dischi freno o liquido refrigerante, ma olio e filtri quello si
e se fai un danno chi lo paga?
certamente il Selenia non è tra i migliori in commercio.....ma questo mettono e se garantiscono loro posso mettere pure olio di palma.....fattacci loro, non ne corrispondo!!!
Stamattina ho fatto il tagliando, macchina consegnata dopo 3 ore dal mio arrivo, lo hanno eseguito davanti a me, ho visto tutti i filtri vecchi e quelli nuovi ( nonostante fossero in ottime condizioni li ho fatti sostituire lo stesso, filtro abitacolo ai carboni attivi )...olio ecc....mi hanno fatto notare che le pastiglie sarebbero state da sostituire da lì a pochi KM e per non dover prendere un nuovo appuntamento ho deciso di sostituirle....!!!
Ovviamente fattura e tanti saluti.
Per me va bene così !!
 
e se fai un danno chi lo paga?
certamente il Selenia non è tra i migliori in commercio.....ma questo mettono e se garantiscono loro posso mettere pure olio di palma.....fattacci loro, non ne corrispondo!!!
Stamattina ho fatto il tagliando, macchina consegnata dopo 3 ore dal mio arrivo, lo hanno eseguito davanti a me, ho visto tutti i filtri vecchi e quelli nuovi ( nonostante fossero in ottime condizioni li ho fatti sostituire lo stesso, filtro abitacolo ai carboni attivi )...olio ecc....mi hanno fatto notare che le pastiglie sarebbero state da sostituire da lì a pochi KM e per non dover prendere un nuovo appuntamento ho deciso di sostituirle....!!!
Ovviamente fattura e tanti saluti.
Per me va bene così !!
Sei fortunato, che ti hanno fatto assistere, ormai da noi le officine sono come le banche, arrivi fino al banco... questione di sicurezza dicono loro!
Ma la sicurezza di chi dico io?
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e se fai un danno chi lo paga?
certamente il Selenia non è tra i migliori in commercio.....ma questo mettono e se garantiscono loro posso mettere pure olio di palma.....fattacci loro, non ne corrispondo!!!
Stamattina ho fatto il tagliando, macchina consegnata dopo 3 ore dal mio arrivo, lo hanno eseguito davanti a me, ho visto tutti i filtri vecchi e quelli nuovi ( nonostante fossero in ottime condizioni li ho fatti sostituire lo stesso, filtro abitacolo ai carboni attivi )...olio ecc....mi hanno fatto notare che le pastiglie sarebbero state da sostituire da lì a pochi KM e per non dover prendere un nuovo appuntamento ho deciso di sostituirle....!!!
Ovviamente fattura e tanti saluti.
Per me va bene così !!
per curiosità: a quanti km hai cambiato le pastiglie ? solo anteriori, solo posteriori, tutte e 4 ?